L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Brianna Hildebrand: da Deadpool a Trinkets, una star in ascesa

Brianna Hildebrand: da Deadpool a Trinkets, una star in ascesa

Di Andrea Suatoni

L’abbiamo conosciuta come Testata Mutante Negasonica nel primo Deadpool, nei cinema nel 2015, che rappresenta praticamente il suo trampolino di lancio della sua carriera di attrice: a distanza di 4 anni, Brianna Hildebrand, classe 1996, è una delle giovani attrici più richieste del momento, e la sua popolarità negli ultimi tempi non fa che aumentare.

GLI INIZI

Brianna Caitlin Hildebrand, nata e cresciuta nella città di College Station in Texas, vanta origini tedesche, inglesi, irlandesi e messicane. La passione per la recitazione arriva in tenera età, accanto a quella per il ballo e per il canto; ma l’ingresso nel mondo dello spettacolo arriva per caso, tramite un talent scout che viene a contatto con un CD registrato dalla ragazza per suo padre, con alcune cover interpretate da Brianna.

Il suo primo lavoro risale ad una webserie mockumentary in due episodi, Annie Undocumented (interamente disponibile su Youtube), che si aggiudicò il titolo di miglior prodotto dell’anno da parte del New York Television Festival nel 2014, un riconoscimento annuale che premia i migliori prodotti indipendenti legati principalmente a piccole produzioni.
La notorietà arriva quindi grazie a Deadpool, primo capitolo delle avventure del mercenario chiacchierone di 20th Century Fox (passato a Disney dopo lo storico accordo da poco concluso fra le due parti), nel ruolo della mutante in addestramento fra gli X-Men Testata Mutante Negasonica alias Ellie Phimister.

NEGASONIC TEENAGE WARHEAD

Il personaggio interpretato da Brianna in Deadpool (ripreso poi nel sequel, Deadpool 2) è praticamente inedito: Ellie Phimister era apparsa in una sola storia degli albi a fumetti degli X-Men, all’inizio dell’osannato ciclo di Grant Morrison, fra i nuovi allievi mutanti di Emma Frost, prima di un devastante attacco xenofobo nel quale perse la vita. Solamente più tardi, dopo il successo del personaggio ottenuto sul grande schermo, Testata Mutante Negasonica è stata reintrodotta nelle storie a fumetti, con un aspetto ed una gamma di poteri differenti rispetto agli esordi (nei quali appariva come una telepate precognitiva).

La Hildebrand ha apprezzato molto la “carenza” di storia editoriale dietro Ellie Phimister: in tal modo, è riuscita, ovviamente nel range descritto dagli sceneggiatori del film, a dare una propria unica impronta al personaggio, partecipando profondamente (ed efficacemente) alla sua caratterizzazione, partendo praticamente da zero e riuscendo a mettere molto di sé in Ellie.
In Deadpool 2, conosciamo anche la fidanzata di Testata Mutante Negasonica, l’X-Woman Yukio: Brianna è stata felicissima di poter portare sul grande schermo la primissima coppia omosessuale mai vista in un film dedicato ai supereroi, tanto più perché l’orientamento sessuale di Ellie viene affrontato con naturalezza, senza neanche il bisogno di uno specifico coming out o di un qualche tipo di introduzione all’argomento.

QUEER

Brianna interpreta spesso personaggi appartenenti al mondo LGBTQ, come anche nella serie Trinkets, da poco pubblicata su Netflix: l’attrice stessa si è definita alternativamente gay o bisessuale, finendo poi per rifiutare le etichette e definirsi (proprio per non definirsi) semplicemente “queer”. E’ attualmente legata sentimentalmente alla scenografa Jonneke Grisham, conosciuta sul set del film The First Girl I Loved nel 2016.

DOPO DEADPOOL

Dopo l’apprezzatissima partecipazione al film con Ryan Reynolds, la carriera di Brianna inizia lentamente a decollare: nel 2016 esce il già citato First Girl I Loved, che la vede protagonista, mentre l’anno successivo è il turno dell’horror comedy Tragedy Girls; ancora nel 2017 inoltre riveste un ruolo di primo piano nella seconda stagione di The Exorcist, interpretando egregiamente un personaggio dalla caratterizzazione affatto semplice.
Nel 2018 torna a vestire quindi i panni di Testata Mutante Negasonica in Deadpool 2, per poi approdare, a metà 2019, su Netflix con la serie Trinkets, che riesce ad esaltare al massimo la sua capacità espressiva tramite il dolcissimo e complicato personaggio di Elodie Davis, una ragazza dipendente dal taccheggio dopo aver perso la madre in un incidente d’auto.

IL FUTURO

Sono in arrivo almeno 4 pellicole che vedono la partecipazione di Brianna Hildebrand: a Novembre arriverà sul grande schermo Playing with Fire, una commedia nella quale reciterà accanto a John Cena e Judy Greer (Ant-Man, Archer); ancora senza data ufficiale invece Runt, progetto indie che ruota attorno al tema del bullismo scolastico, Girls Night, una buddy comedy al femminile che ricalca i temi di Una Notte da Leoni, in coppia con Lana Condor (Alita, Tutte le volte che ho scritto Ti Amo), e infine The Time Capsule, progetto in pre produzione sul quale non si hanno ancora informazioni nel quale lavorerà accanto a Todd Grinnell (lo Schneider del revival di Giorno per Giorno).

Infine, contando sulle sue ottime doti canore (sono rinvenibili su Youtube vari video per chi voglia testare il suo talento musicale), Brianna spera di poter sfondare anche nel campo della musica; attualmente si esibisce spesso live al Black Rabbit Rose, ad Hollywood, con un mix di proprie canzoni e di cover jazz o R&B.

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: come Dick Van Dyke ha aiuta la serie (senza conoscere il MCU) 18 Gennaio 2021 - 21:15

Il regista dai WandaVision Matt Shakman ha parlato dell’incontro che ha avuto con Dick Van Dyke, durante un pranzo a cui ha partecipato anche il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.

Johnny Depp – Amber Heard: Anche Disney e LAPD chiamate in causa al processo 18 Gennaio 2021 - 21:11

Amber Heard ha citato la Walt Disney Motion Picture Group e la LAPD nei processi in corso contro Johnny Depp. Eccoun aggiornamento sui processi e le querele.

Master of None tornerà su Netflix con la stagione 3 18 Gennaio 2021 - 20:37

Sembra che dopo una pausa di ben tre anni, la serie Master of None sia pronta per tornare su Netflix con la stagione 3.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.