L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Box Office – Vittoria schiacciante per La città incantata contro Toy Story 4?

Box Office – Vittoria schiacciante per La città incantata contro Toy Story 4?

Di Marlen Vazzoler

Un’interessante scontro si sta tenendo al box office cinese questa settimana, tra la pellicola in 3D Toy Story 4 della Disney/Pixar e il film disegnato a mano La città incantata (2001) dello studio Ghibli.

Inizialmente le due pellicole erano partite testa a testa, ma per la metà del pomeriggio a Beijing i dati erano decisamente a favore della pellicola giapponese. Alle 2p.m. Spirited Away aveva incassato 4.7 milioni $ contro gli 1.5 milioni di Toy Story 4. Un sorpasso del film americano sembra difficile a questo punto, visto il maggior aumento del numero di schermi della pellicola giapponese, per rispondere alla domanda degli spettatori.

Dopo decadi di pirateria, l’uscita nelle sale

In passato i film giapponesi hanno avuto problemi nell’accedere nel mercato cinese, a causa delle tensioni politiche tra Tokyo e Beijing, ma un recente disgelo nelle relazioni diplomatiche ha permesso allo studio Ghibli di distribuire per la prima volta le sue pellicole in Cina.
Nel frattempo decenni di pirateria hanno contribuito a costruire una solida fan base.

Lo scorso dicembre erano state testate le acque con Il mio vicino Totoro (1993) che ha incassato 25.8 milioni $. Questo dato ha incoraggiato lo studio Ghibli a ridistribuire La città incantata in collaborazione con il distributore China Film Group.

La prima volta di Toy Story

Nessuno dei precedenti Toy Story è stato distribuito nelle sale cinesi. Tra il 1994 e il 1999, quando sono usciti i 2 film, il territorio cinese non aveva alcun appeal economico. Quando nel 2010 è uscito Toy Story 3, il box office cinese stava cominciando a crescere e stava diventando un mercato chiave nella distribuzione globale.
Se Toy Story 4 avrà un buon risultato in Cina, la Disney potrebbe considerare una ridistribuzione.

Le previsioni per il mercato americano prevedono un debutto tra i 150-200 milioni di $, nel frattempo giovedì sera la pellicola ha incassato 12 milioni $, la seconda miglior anteprima per un lungometraggio animato dopo Gli Incredibili 2 (18.5 milioni $).

Fonti THR, Deadline

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office: Smile apre con $22,6 milioni negli USA, Avatar $2,9 miliardi nel mondo 4 Ottobre 2022 - 18:43

Billy Eichner commenta sul flop della commedia Bros, mentre in Cina la ripresa è ancora lontana, con un nuovo minimo di biglietti venduti per la Giornata nazionale della Repubblica Popolare Cinese

Box Office Italia – Dragon Ball Super: Super Hero si aggiudica il sabato 2 Ottobre 2022 - 9:33

Dragon Ball Super: Super Hero si aggiudica il sabato. In seconda posizione troviamo Siccità di Paolo Virzì, seguito da Avatar di James Cameron.

Box Office Italia – Dragon Ball Super: Super Hero sempre in testa 1 Ottobre 2022 - 8:53

Dragon Ball Super: Super Hero continua a rimostrarsi il favorito del pubblico. Seguono Avatar e Siccità.

Box Office Italia – Dragon Ball Super: Super Hero guida la Top 10 30 Settembre 2022 - 10:01

Dragon Ball Super: Super Hero arriva nelle sale italiane e conquista subito la vetta della Top 10. Seguono Siccità e Avatar.

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]