Un’interessante scontro si sta tenendo al box office cinese questa settimana, tra la pellicola in 3D Toy Story 4 della Disney/Pixar e il film disegnato a mano La città incantata (2001) dello studio Ghibli.
Inizialmente le due pellicole erano partite testa a testa, ma per la metà del pomeriggio a Beijing i dati erano decisamente a favore della pellicola giapponese. Alle 2p.m. Spirited Away aveva incassato 4.7 milioni $ contro gli 1.5 milioni di Toy Story 4. Un sorpasso del film americano sembra difficile a questo punto, visto il maggior aumento del numero di schermi della pellicola giapponese, per rispondere alla domanda degli spettatori.
In passato i film giapponesi hanno avuto problemi nell’accedere nel mercato cinese, a causa delle tensioni politiche tra Tokyo e Beijing, ma un recente disgelo nelle relazioni diplomatiche ha permesso allo studio Ghibli di distribuire per la prima volta le sue pellicole in Cina.
Nel frattempo decenni di pirateria hanno contribuito a costruire una solida fan base.
Lo scorso dicembre erano state testate le acque con Il mio vicino Totoro (1993) che ha incassato 25.8 milioni $. Questo dato ha incoraggiato lo studio Ghibli a ridistribuire La città incantata in collaborazione con il distributore China Film Group.
Nessuno dei precedenti Toy Story è stato distribuito nelle sale cinesi. Tra il 1994 e il 1999, quando sono usciti i 2 film, il territorio cinese non aveva alcun appeal economico. Quando nel 2010 è uscito Toy Story 3, il box office cinese stava cominciando a crescere e stava diventando un mercato chiave nella distribuzione globale.
Se Toy Story 4 avrà un buon risultato in Cina, la Disney potrebbe considerare una ridistribuzione.
Le previsioni per il mercato americano prevedono un debutto tra i 150-200 milioni di $, nel frattempo giovedì sera la pellicola ha incassato 12 milioni $, la seconda miglior anteprima per un lungometraggio animato dopo Gli Incredibili 2 (18.5 milioni $).
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/6778,27371]