Black Mirror 5 – Charlie Brooker sull’episodio con Miley Cyrus, dall’ispirazione alle musiche dei Nine Inch Nails

Black Mirror 5 – Charlie Brooker sull’episodio con Miley Cyrus, dall’ispirazione alle musiche dei Nine Inch Nails

Di Filippo Magnifico

Tra gli episodi che compongono la quinta stagione di Black Mirror, da poco sbarcata su Netflix (QUI trovate la nostra recensione), troviamo Rachel, Jack and Ashley, Too, che vede nel cast la pop star Miley Cyrus. Intervistati da Entertainment Weekly, il creatore della serie Charlie Brooker ha parlato dell’episodio, rivelandone l’ispirazione:

Abbiamo parlato dell’ascesa delle versioni olografiche di artisti come Prince, Whitney Houston e Amy Winehouse. […] Sono stati masticati dall’industria dello spettacolo e ora vengono resuscitati. È una cosa molto macabra. Abbiamo anche pensato alle intelligenze artificiali (se ne potessimo programmare una in grado di scrivere come John Lennon?). Ad Alexa e a tutti gli assistenti virtuali. Tutto questo ha portato ad un idea: e se potessimo avere un assistente virtuale ispirato alla personalità di una celebrità?

Le musiche dei Nine Inch Nails

Nell’episodio Ashley O, il personaggio interpretato da Miley Cyrus, ci offre una versione alternativa di alcune canzoni dei Nine Inch Nails, edulcorate sia nelle musiche – decisamente più pop – che nei testi.

Intervistato da Billboard, Charlie Brooker ha parlato della scelta delle canzoni e di come ha ottenuto il permesso di Trent Reznor, leader dei Nine Inch Nails, non solo di utilizzare le sue canzoni ma anche di modificarle.

Ha subito capito le nostre intenzioni. Ci siamo sentiti via email ed era molto felice. Ha chiesto di dare un’occhiata alla sceneggiatura e io ho avuto modo di riscrivere i testi dando loro una chiave “motivazionale”. Ma non sono il miglior paroliere in circolazione…

Per chi non lo sapesse, Black Mirror è una serie antologica che sfrutta gli strumenti della fantascienza, della distopia e della satira sociale per esplorare le problematiche relative all’invadenza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, offrendo sempre un punto di vista inedito sul presente, ma traslandolo in forma allegorica.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sex Education, il trailer finale dell’ultima stagione 21 Settembre 2023 - 11:00

In concomitanza con l'uscita sulla piattaforma, Netflix ha pubblicato il trailer finale di Sex Education 4, ultima stagione della serie.

Old Dads: il trailer del film di Bill Burr, dal 20 ottobre su Netflix 20 Settembre 2023 - 16:45

Bill Burr, Bobby Cannavale e Bokeem Woodbine sono diventati padri in età relativamente tarda: ecco il trailer di Old Dads.

Supersex, nuove foto per la serie Netflix su Rocco Siffredi 20 Settembre 2023 - 15:45

Alessandro Borghi interpreta Rocco Siffredi in Supersex, serie che uscirà prossimamente su Netflix: ecco le nuove immagini.

Onimusha: Trailer dell’anime ‘diretto’ da Takashi Miike, avrà come tema musicale The Loneliest dei Maneskin 20 Settembre 2023 - 11:16

Assieme al primo trailer sottotitolato in inglese di Onimusha, l'anime 3DCGI tratto dall'omonima serie di videogiochi d'azione di sopravvivenza della Capcom, sono state svelate la visual e la data di lancio dell'anime su Netflix

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI