Black Mirror 5 – Charlie Brooker sull’episodio con Miley Cyrus, dall’ispirazione alle musiche dei Nine Inch Nails

Black Mirror 5 – Charlie Brooker sull’episodio con Miley Cyrus, dall’ispirazione alle musiche dei Nine Inch Nails

Di Filippo Magnifico

Tra gli episodi che compongono la quinta stagione di Black Mirror, da poco sbarcata su Netflix (QUI trovate la nostra recensione), troviamo Rachel, Jack and Ashley, Too, che vede nel cast la pop star Miley Cyrus. Intervistati da Entertainment Weekly, il creatore della serie Charlie Brooker ha parlato dell’episodio, rivelandone l’ispirazione:

Abbiamo parlato dell’ascesa delle versioni olografiche di artisti come Prince, Whitney Houston e Amy Winehouse. […] Sono stati masticati dall’industria dello spettacolo e ora vengono resuscitati. È una cosa molto macabra. Abbiamo anche pensato alle intelligenze artificiali (se ne potessimo programmare una in grado di scrivere come John Lennon?). Ad Alexa e a tutti gli assistenti virtuali. Tutto questo ha portato ad un idea: e se potessimo avere un assistente virtuale ispirato alla personalità di una celebrità?

Le musiche dei Nine Inch Nails

Nell’episodio Ashley O, il personaggio interpretato da Miley Cyrus, ci offre una versione alternativa di alcune canzoni dei Nine Inch Nails, edulcorate sia nelle musiche – decisamente più pop – che nei testi.

Intervistato da Billboard, Charlie Brooker ha parlato della scelta delle canzoni e di come ha ottenuto il permesso di Trent Reznor, leader dei Nine Inch Nails, non solo di utilizzare le sue canzoni ma anche di modificarle.

Ha subito capito le nostre intenzioni. Ci siamo sentiti via email ed era molto felice. Ha chiesto di dare un’occhiata alla sceneggiatura e io ho avuto modo di riscrivere i testi dando loro una chiave “motivazionale”. Ma non sono il miglior paroliere in circolazione…

Per chi non lo sapesse, Black Mirror è una serie antologica che sfrutta gli strumenti della fantascienza, della distopia e della satira sociale per esplorare le problematiche relative all’invadenza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, offrendo sempre un punto di vista inedito sul presente, ma traslandolo in forma allegorica.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

Scoop: Trailer del film con Gillian Anderson e Rufus Sewell 18 Marzo 2024 - 14:47

Sewell e Anderson hanno recentemente rivelato che inizialmente non volevano interpretare i ruoli del Principe Andrew e di Maitlis nel dramma Scoop

Stranger Things 5, il ritorno di Hopper in una foto dal set 16 Marzo 2024 - 16:30

È disponibile la prima foto dal set di Stranger Things 5 che mostra il ritorno di David Harbour nel ruolo di Hopper.

City Hunter: Il trailer del film live action 15 Marzo 2024 - 12:13

A quasi un mese dal lancio sulla piattaforma, arriva online il primo trailer del film live action giapponese di City Hunter

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI