Black Mirror 5: Charlie Brooker parla del finale di Striking Vipers

Black Mirror 5: Charlie Brooker parla del finale di Striking Vipers

Di Filippo Magnifico

Black Mirror è recentemente tornato su Netflix con la quinta stagione, composta da appena tre episodi (QUI trovate la nostra recensione). Tra questi Striking Vipers, che vede nel cast Anthony Mackie, il Falcon dell’Universo Cinematografico Marvel, e Yahya Abdul-Mateen II, il Black Manta del cinecomic Warner/DC Comics Aquaman.

Nell’episodio i due interpretano due amici di vecchia data, coinvolti (e sconvolti) in un amore virtuale che si svolge all’interno di un videogioco particolarmente realistico.
Intervistato da Entertainment Weekly, il creatore della serie Charlie Brooker ha parlato di questo episodio, soffermandosi sul finale.

L’idea per l’episodio è nata da due pensieri. Volevo fare una storia d’amore incentrata su due persone che vivono una storia d’amore in un ambiente virtuale senza sapere chi sono in realtà. Poi mi sono ricordato di quando giocavo a Tekken sulla PlayStation negli anni ’90. Io e i miei coinquilini ci giocavamo sempre. Ricordo di aver pensato che i nostri vicini, con tutto il rumore che facevamo, avranno sicuramente pensato che fossimo coinvolti in qualche gioco sadomaso. Ho pensato che ci fosse qualcosa di omoerotico in questo, qualcosa di stranamente primitivo.

Un finale positivo o negativo?

Penso che sia un finale romantico in maniera pragmatica. Una volta all’anno lui ha il permesso di entrare nel gioco, mentre lei può dare sfogo alle sue fantasie. C’è molta fiducia. Si stanno reciprocamente concedendo un giorno per dare sfogo alle loro fantasie, in cambio di 364 giorni di fedeltà. Il modo in cui lui non riesce a comunicare con la moglie, non condivide il suo pensiero, rappresenta un’altra tematica. Forse è questo il motivo per cui tutto è emerso. Alla fine, quindi, la loro relazione diventa molto più sana, perché sono riusciti a discutere dei loro desideri e dei loro bisogni. Ma non si tratta certo di una soluzione valida per tutti.

Per chi non lo sapesse, Black Mirror è una serie antologica che sfrutta gli strumenti della fantascienza, della distopia e della satira sociale per esplorare le problematiche relative all’invadenza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, offrendo sempre un punto di vista inedito sul presente, ma traslandolo in forma allegorica.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spy x Family: La prima stagione arriva doppiata in italiano su Netflix 25 Marzo 2024 - 17:45

Da oggi la prima stagione di Spy x Family è disponibile anche su Netflix Italia, ecco quello che dovete sapere

Il problema dei tre corpi, un video ci porta dietro le quinte della serie 22 Marzo 2024 - 16:15

Un backstage de Il problema dei tre corpi ci porta alla scoperta dei mondi visitati dai protagonisti con la realtà virtuale.

Kiseiju – La zona grigia: Trailer italiano della serie coreana creata dal regista di Train to Busan 22 Marzo 2024 - 16:13

L'universo del manga di Kiseiju - L'ospite indesiderato si ampia con la serie live action Kiseiju - La zona grigia creata dal regista Yeon Sang-ho (Train to Busan)

Il ragazzo e l’airone arriverà su Netflix 21 Marzo 2024 - 15:48

Anche Il ragazzo e l’airone (How do you live?), il film scritto e diretto da Hayao Miyazaki, arriverà su Netflix

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI