Black Mirror 5 – Charlie Brooker sul finale di Smithereens: “È un episodio contemporaneo”

Black Mirror 5 – Charlie Brooker sul finale di Smithereens: “È un episodio contemporaneo”

Di Filippo Magnifico

Tra gli episodi che compongono la quinta stagione di Black Mirror, da poco sbarcata su Netflix (QUI trovate la nostra recensione), troviamo Smithereens. Una storia contemporanea, che mette da parte il lato futuristico e fantascientifico per riflettere sulla nostra società e sulla nostra dipendenza da Social. Intervistato da Entertainment Weekly, il creatore della serie Charlie Brooker ha parlato di questo episodio, soffermandosi sul finale.

Un episodio contemporaneo

Si tratta di un episodio contemporaneo senza elementi di fantascienza. Si tratta di una cosa che ogni tanto ci piace fare, perché vogliamo ricordare al pubblico che Black Mirror non è solo una serie fantascientifica. A dire il vero non so cosa sia…

Per quanto riguarda il personaggio di Topher Grace, Brooker ha confermato di essersi ispirato a Jack Dorsey, il creatore di Twitter:

Parte del personaggio è ispirata a Jack Dorsey, che nel 2018 aveva twittato una cosa come “Sono appena stato in un ritiro silenzioso di 10 giorni”. Ho sempre trovato ironico il fatto che proprio lui avesse deciso di allontanarsi dalla sua piattaforma. Metteva in evidenza il suo lato contemplativo. […] Volevamo essere sicuri che sembrasse una figura insolita. È un fratello tecnologico che ha avuto un’illuminazione. Non è cattivo, percepiamo il suo conflitto.

Sul finale volutamente ambiguo ha poi aggiunto:

Riflette sul modo in cui un grande evento drammatico, il giorno più importante nella vita di molte persone, può diventare un passatempo passeggero per molti altri. Nient’altro che una briciola tra molte altre notifiche. Una distrazione.

Per chi non lo sapesse, Black Mirror è una serie antologica che sfrutta gli strumenti della fantascienza, della distopia e della satira sociale per esplorare le problematiche relative all’invadenza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, offrendo sempre un punto di vista inedito sul presente, ma traslandolo in forma allegorica.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spy x Family: La prima stagione arriva doppiata in italiano su Netflix 25 Marzo 2024 - 17:45

Da oggi la prima stagione di Spy x Family è disponibile anche su Netflix Italia, ecco quello che dovete sapere

Il problema dei tre corpi, un video ci porta dietro le quinte della serie 22 Marzo 2024 - 16:15

Un backstage de Il problema dei tre corpi ci porta alla scoperta dei mondi visitati dai protagonisti con la realtà virtuale.

Kiseiju – La zona grigia: Trailer italiano della serie coreana creata dal regista di Train to Busan 22 Marzo 2024 - 16:13

L'universo del manga di Kiseiju - L'ospite indesiderato si ampia con la serie live action Kiseiju - La zona grigia creata dal regista Yeon Sang-ho (Train to Busan)

Il ragazzo e l’airone arriverà su Netflix 21 Marzo 2024 - 15:48

Anche Il ragazzo e l’airone (How do you live?), il film scritto e diretto da Hayao Miyazaki, arriverà su Netflix

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI