Black Mirror 5 – Charlie Brooker sul finale di Smithereens: “È un episodio contemporaneo”

Black Mirror 5 – Charlie Brooker sul finale di Smithereens: “È un episodio contemporaneo”

Di Filippo Magnifico

Tra gli episodi che compongono la quinta stagione di Black Mirror, da poco sbarcata su Netflix (QUI trovate la nostra recensione), troviamo Smithereens. Una storia contemporanea, che mette da parte il lato futuristico e fantascientifico per riflettere sulla nostra società e sulla nostra dipendenza da Social. Intervistato da Entertainment Weekly, il creatore della serie Charlie Brooker ha parlato di questo episodio, soffermandosi sul finale.

Un episodio contemporaneo

Si tratta di un episodio contemporaneo senza elementi di fantascienza. Si tratta di una cosa che ogni tanto ci piace fare, perché vogliamo ricordare al pubblico che Black Mirror non è solo una serie fantascientifica. A dire il vero non so cosa sia…

Per quanto riguarda il personaggio di Topher Grace, Brooker ha confermato di essersi ispirato a Jack Dorsey, il creatore di Twitter:

Parte del personaggio è ispirata a Jack Dorsey, che nel 2018 aveva twittato una cosa come “Sono appena stato in un ritiro silenzioso di 10 giorni”. Ho sempre trovato ironico il fatto che proprio lui avesse deciso di allontanarsi dalla sua piattaforma. Metteva in evidenza il suo lato contemplativo. […] Volevamo essere sicuri che sembrasse una figura insolita. È un fratello tecnologico che ha avuto un’illuminazione. Non è cattivo, percepiamo il suo conflitto.

Sul finale volutamente ambiguo ha poi aggiunto:

Riflette sul modo in cui un grande evento drammatico, il giorno più importante nella vita di molte persone, può diventare un passatempo passeggero per molti altri. Nient’altro che una briciola tra molte altre notifiche. Una distrazione.

Per chi non lo sapesse, Black Mirror è una serie antologica che sfrutta gli strumenti della fantascienza, della distopia e della satira sociale per esplorare le problematiche relative all’invadenza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, offrendo sempre un punto di vista inedito sul presente, ma traslandolo in forma allegorica.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

Scoop: Trailer del film con Gillian Anderson e Rufus Sewell 18 Marzo 2024 - 14:47

Sewell e Anderson hanno recentemente rivelato che inizialmente non volevano interpretare i ruoli del Principe Andrew e di Maitlis nel dramma Scoop

Stranger Things 5, il ritorno di Hopper in una foto dal set 16 Marzo 2024 - 16:30

È disponibile la prima foto dal set di Stranger Things 5 che mostra il ritorno di David Harbour nel ruolo di Hopper.

City Hunter: Il trailer del film live action 15 Marzo 2024 - 12:13

A quasi un mese dal lancio sulla piattaforma, arriva online il primo trailer del film live action giapponese di City Hunter

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI