Big Little Lies 2: Tutto ciò che c’è da sapere sulla seconda stagione

Big Little Lies 2: Tutto ciò che c’è da sapere sulla seconda stagione

Di Andrea Suatoni

GUARDA ANCHE: Il primo trailer della seconda stagione di Big Little Lies

Concepita come una miniserie non destinata ad avere un seguito, Big Little Lies, una delle nuove punte di diamante del canale americano HBO (Game of Thrones, Veep, Westworld, Sex & the City) si è guadagnata fin da subito il plauso di critica e pubblico con una prima stagione composta di soli 7 episodi davvero straordinaria.
Forte di un cast di caratura elevatissima, di una colonna sonora interessante ed azzeccatissima, dei molteplici premi vinti – fra cui 8 Emmy, 4 Golden Globe, 4 Critic’s Choice Awards e 2 Sag Awards – e di una dinamica narrativa non del tutto innovativa ma sfruttata alla perfezione, lo show è stato rinnovato per una seconda stagione, per la gioia dei fan che a partire da stasera 18 Giugno potranno scoprire su Sky Atlantic (in Italia: la serie è invece iniziata lo scorso 9 Giugno su HBO) come proseguiranno le avventure delle protagoniste lasciate al termine della storia ormai più di due anni or sono, nell’aprile del 2017.
Gli episodi, dopo il doppio appuntamento di questa sera, arriveranno su Sky dalla prossima settimana con solo 48 ore di “ritardo” rispetto alla messa in onda originale.

BIG LITTLE LIES: STAGIONE 1

La prima stagione di Big Little Lies, basata sul romanzo Piccole grandi bugie di Liane Moriarty, ruotava attorno alla vita di 4 donne: la casalinga in crisi esistenziale Madeline (Reese Witherspoon), la donna in carriera Renata (Laura Dern), l’enigmatica ed introversa Celeste (Nicole Kidman) e la nuova arrivata Jane (Shailene Woodley). I rapporti fra le protagoniste sono costruiti in una intricata rete di amicizie, antipatie e rivalità; ciò che le accomuna è la scuola frequentata dai loro figli, dove all’inizio della vicenda, durante una serata di beneficienza, viene commesso un omicidio.

Quasi ognuno dei personaggi principali, ovvero le 4 protagoniste ma anche i loro amici e familiari, potrebbero essere identificati come vittima o carnefice: allo spettatore vengono sapientemente le principali informazioni sull’accaduto, mentre i 7 episodi dipingono i diversi quadri familiari, principalmente attraverso le deposizioni dei testimoni dell’accaduto, in una serie continua di flashforward e flashback mirati ad evidenziare, più che l’identità di assassino ed assassinato, le motivazioni che abbiano portato alla commissione dell’omicidio.
Al termine della serie, la ricostruzione dei detective non coincide del tutto con la realtà: Adrienne Quinlan (Merrin Dungey) soprattutto è dubbiosa su alcune particolari deposizioni, e sembra decisa ad indagare ancora più a fondo nonostante la chiusura del caso e la scoperta del colpevole.

BIG LITTLE LIES: STAGIONE 2

La più grande novità di Big Little Lies sarà l’ingresso nel cast di Meryl Streep: interpreterà la madre di Perry (Alexander Skarsgard), marito di Celeste. L’attrice si è detta fin da subito interessatissima al ruolo; addirittura pare che la scrittrice Liane Moriarty abbia scritto il personaggio pensando proprio a lei. Per dare una maggiore sensazione di naturalezza visiva al rapporto madre-figlio dei personaggi della Streep e di Skarsgard, l’attrice ha recitato per la totalità delle riprese “indossando” un calco dei denti di Skarsgard.

Così come per la prima, lo sceneggiatore della seconda stagione sarà David E. Kelley (Ally McBeal, Avvocati a Los Angeles, Boston Legal, The Practice) in persona; cambio invece alla regia della serie: a sostituire Jean-Marc Vallée (C.R.A.Z.Y., Dallas Buyers Club), fortemente voluto dalla protagonista Reese Whiterspoon per girare gli episodi della prima stagione, troveremo l’apprezzatissima regista Andrea Arnold, premio Oscar nel 2005 per il cortometraggio Wasp.
Confermati fra gli altri nel cast Zoe Kravitz, Adam Scott e James Tupper; fra i nuovi arrivi segnaliamo Denis O’Hare e Martin Donovan.

La storia ripartirà esattamente da dove si era fermata: la verità sulla morte del personaggio ucciso nella prima stagione (che scegliamo comunque di non rivelare, pur se a due anni dalla prima messa in onda dello show) è ancora nebulosa per alcuni, mentre i rapporti fra le protagoniste si faranno sempre più tesi ed ognuna di loro farà fronte alla propria personale reazione all’accaduto.
Il libro della Moriarty si interrompe al termine degli eventi narrati nella prima stagione, che come già detto era infatti stata pensata per essere autoconclusiva; per aiutare Kelley a dare un seguito ai personaggi da lei creati, la scrittrice ha ideato un nuovo romanzo appositamente pensato per la trasposizione televisiva.

Big Little Lies

FonteHBO

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Sympathizer: Robert Downey Jr. nel trailer della serie di Park Chan-wook 29 Marzo 2024 - 13:00

MAX ha diffuso il trailer ufficiale di The Sympathizer, l’attesa serie di Park Chan-wook interpretata da Robert Downey Jr.

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI