Barry Jenkins dirigerà un biopic sul coreografo Alvin Ailey

Barry Jenkins dirigerà un biopic sul coreografo Alvin Ailey

Di Marco Triolo

Barry Jenkins, regista di Moonlight e Se la strada potesse parlare, ha messo gli occhi sul suo prossimo film. Si tratta di un biopic dedicato ad Alvin Ailey, ballerino e coreografo afro-americano passato alla storia come uno dei coreografi più influenti del Ventesimo Secolo.

Il film sarà prodotto da Fox Searchlight. La succursale indie di 20th Century Fox ha stretto l’anno scorso un accordo con la compagnia di Ailey, l’Alvin Ailey American Dance Theater. In questo modo ha ottenuto di utilizzare le coreografie di Ailey nel film, nonché i diritti per adattare in parte la biografia scritta da Jennifer Dunning, Alvin Ailey: A Life In Dance. Fox Searchlight e i produttori lavoreranno a stretto contatto con il direttore artistico Robert Battle e la direttrice artistica emerita Judith Jamison per portare sul grande schermo la storia di Ailey.

Barry Jenkins, che ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, stavolta cede l’onere di scrivere il film a Julian Breece (The First, When They See Us). Attualmente, Jenkins è anche impegnato a girare la serie Amazon The Underground Railroad.

CHI ERA ALVIN AILEY?

Nato in Texas nel 1931, Alvin Ailey si trasferì con la madre a Los Angeles nel 1943. Si interessò molto presto alla danza, studiando con l’insegnante Lester Horton. A soli 22 anni, nel 1953, Ailey succedette a Horton nella direzione del Lester Horton Dance Theatre. Ailey tenne la sua omosessualità celata per tutta la sua vita. Morì nel 1989 a 58 anni di AIDS. Per evitare che sua madre soffrisse per lo stigma sociale della malattia, chiese al suo medico di diffondere una diagnosi falsa.

Fonte: Deadline

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Insidious 5 si intitolerà Insidious: The Red Door 1 Aprile 2023 - 11:00

Cambio di titolo per il quinto capitolo di Insidious, non si chiamerà più Insidious: Fear the Dark ma Insidious: The Red Door.

Fantastic Four: lo sceneggiatore di Avatar 2 per il film Marvel 1 Aprile 2023 - 10:00

Josh Friedman è stato scelto per riscrivere la sceneggiatura del film Marvel Fantastic Four.

Lilo & Stitch: ecco l’attrice che interpreterà la piccola Lilo 1 Aprile 2023 - 8:24

Disney ha trovato la giovane protagonista per Lilo & Stitch, il remake live-action del classico animato che sarà diretto da Dean Fleischer Camp.

James Gray dirigerà Ezekiel Moss, una storia di fantasmi nell’era della Grande Depressione 31 Marzo 2023 - 20:45

Dopo Armageddon Time, il regista James Gray ha messo gli occhi sul suo prossimo progetto

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI