L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Barry Jenkins dirigerà un biopic sul coreografo Alvin Ailey

Barry Jenkins dirigerà un biopic sul coreografo Alvin Ailey

Di Marco Triolo

Barry Jenkins, regista di Moonlight e Se la strada potesse parlare, ha messo gli occhi sul suo prossimo film. Si tratta di un biopic dedicato ad Alvin Ailey, ballerino e coreografo afro-americano passato alla storia come uno dei coreografi più influenti del Ventesimo Secolo.

Il film sarà prodotto da Fox Searchlight. La succursale indie di 20th Century Fox ha stretto l’anno scorso un accordo con la compagnia di Ailey, l’Alvin Ailey American Dance Theater. In questo modo ha ottenuto di utilizzare le coreografie di Ailey nel film, nonché i diritti per adattare in parte la biografia scritta da Jennifer Dunning, Alvin Ailey: A Life In Dance. Fox Searchlight e i produttori lavoreranno a stretto contatto con il direttore artistico Robert Battle e la direttrice artistica emerita Judith Jamison per portare sul grande schermo la storia di Ailey.

Barry Jenkins, che ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, stavolta cede l’onere di scrivere il film a Julian Breece (The First, When They See Us). Attualmente, Jenkins è anche impegnato a girare la serie Amazon The Underground Railroad.

CHI ERA ALVIN AILEY?

Nato in Texas nel 1931, Alvin Ailey si trasferì con la madre a Los Angeles nel 1943. Si interessò molto presto alla danza, studiando con l’insegnante Lester Horton. A soli 22 anni, nel 1953, Ailey succedette a Horton nella direzione del Lester Horton Dance Theatre. Ailey tenne la sua omosessualità celata per tutta la sua vita. Morì nel 1989 a 58 anni di AIDS. Per evitare che sua madre soffrisse per lo stigma sociale della malattia, chiese al suo medico di diffondere una diagnosi falsa.

Fonte: Deadline

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Superman: Michael B. Jordan e HBO Max insieme per un progetto incentrato su Val-Zod 23 Luglio 2021 - 22:41

Michael B. Jordan e la sua società di produzione Outlier Society hanno unito le forze con HBO Max per sviluppare un progetto incentrato su Val-Zod, l’Uomo d’Acciaio di Terra-2.

Star Trek: Prodigy – Il trailer della nuova serie animata 23 Luglio 2021 - 20:39

In occasione del Comic-Con@Home, Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso traier di Star Trek: Prodigy.

La ruota del tempo – The Wheel of Time a novembre su Amazon Prime Video, ecco il poster 23 Luglio 2021 - 20:30

Amazon ha annunciato che La Ruota del Tempo – The Wheel of Time, la serie tratta dai romanzi di Robert Jordan, farà il suo debutto su Prime Video il prossimo novembre. Ecco il poster.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.