Avengers: Endgame – Cosa mostrerà la nuova scena dopo i titoli di coda?

Avengers: Endgame – Cosa mostrerà la nuova scena dopo i titoli di coda?

Di Andrea Suatoni

In data 28 Giugno, Avengers: Endgame tornerà nelle sale americane, con un totale di 7 minuti di scene extra ed almeno una scena post-credit. La mancanza della classica scena al termine dei titoli di coda dell’ultimo film degli Avengers aveva fatto storcere il naso a moltissimi fan, ma i registi del film, i fratelli Russo, erano decisi a dare una reale connotazione “finale” alla pellicola; oggi però pare che tale decisione sia stata rivista, e che al termine del film possa attenderci qualche grossa sorpresa. Cosa potrebbe riguardare la (o le) scena post-credit di Avengers: Endgame?

IL DOTTOR DESTINO

Solo degli ambigui rumori metallici hanno accompagnato la chiusura di Avengers: Endgame, sullo sfondo nero dello schermo. Per alcuni un omaggio ad Iron Man e alle origini della costruzione della sua armatura, ma se non fosse così? Una teoria nel web dice invece che i Marvel Studios avrebbero voluto inserire un teaser del prossimo grande villain del Marvel Cinematic Universe: il Dottor Destino, uno dei pochi che sarebbe capace di tenere testa a Thanos in quanto a carismatica presenza e storia editoriale, al lavoro con un martello sulla sua maschera metallica (magari inquadrato di spalle, per ovviare alla mancanza di un attore), direttamente dalle storyline dei Fantastici 4, i cui diritti cinematografici sono da pochi mesi tornati “a casa”.

WOLVERINE

Difficile che il casting per un nuovo Wolverine sia stato effettuato, ma una scena che mostri un uomo nell’ombra o di spalle con degli artigli di adamantio sul dorso delle mani farebbe impazzire i fan. Una scena che diventerebbe subito un cult, senza un reale significato riguardo trame future, solamente per dire “Sicuramente non a breve, ma fidatevi: ci sono anch’io, da qualche parte. Aspettatemi”.

GLI ETERNI

Sappiamo che Angelina Jolie è già stata scelta per un ruolo di primo piani in Gli Eterni, uno dei primi film della Fase 4 della Marvel: una scena che sveli il personaggio da lei interpretato (quasi sicuramente Sersi, ma alcuni sono sicuri possa trattarsi di Thena) sarebbe un’ottimo teaser per il film in arrivo. O magari potremmo addirittura sperare nella rivelazione che i rumor degli ultimi tempi riguardo la partecipazione di Keanu Reeves in Gli Eterni abbiano delle reali fondamenta…

Spider-Man: Far From Home

FAR FROM HOME

Il prossimo film dei Marvel Studios sarà però Spider-Man: Far From Home, e forse è più logico che una scena post-credit sia indirizzata verso l’ultimo film della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe. Qualcosa magari che introduca le regole del multiverso, come l’arrivo di Mysterio da un’altra dimensione o una reazione da parte dell’Antico (nel “passato” visitato da Hulk) riguardo una qualche intrusione mistica.

L’EREDITA’ DI THANOS

Sappiamo che Thanos ha adottato moltissimi esseri rimasti senza genitori a causa del suo operato, mentre sterminava la metà degli abitanti di vari pianeti sovrappopolati: da Gamora a Nebula fino ai 4 potentissimi componenti dell’Ordine Nero. Potrebbero essercene altri sparsi nella galassia, magari desiderosi di vendicare la morte del loro padre? O addirittura potrebbe venir introdotto Thane, figlio naturale di Thanos, nel Marvel Cinematic Universe?

Loki

LOKI

Una delle domande rimaste aperte – sicuramente non a caso – in Avengers: Endgame riguarda il fato della versione di Loki fuggito dagli Avengers nel passato grazie al potere del Tesseract, oltretutto di un Loki ancora ancorato al suo lato malvagio prima del cammino di redenzione che gli abbiamo visto intraprendere fra Thor: The Dark World ed Avengers: Infinity War. Una scena post-credit potrebbe chiarire al pubblico che fine ha fatto Loki da quel punto in poi, e magari collegarsi alla serie sul personaggio in arrivo sul canale Disney Plus.

VIAGGI NEL TEMPO

Altre domande irrisolte fanno ancora oggi discutere i fan di Avengers: Endgame, soprattutto riguardo l’illogicità di alcune spiegazioni in relazione alla struttra dei viaggi nel tempo affrontata nel film. Una scena post-credit, magari maliziosamente girata in tutta fretta dopo la valanga di critiche, potrebbe aiutare i fratelli Russo a chiarire alcuni punti rimasti oscuri, come ad esempio il paradosso sulla reale provenienza del “vecchio cap”.

MUTANTI

L’introduzione dei mutanti nel Marvel Cinematic Universe sarà un punto sicuramente controverso per i Marvel Studios: come inserire nell’affresco fin qui creato dell’universo unito una intera razza di individui di cui non si era mai ancora parlato? Un’idea potrebbe essere quella di sfruttare in qualche modo un corto circuito temporale o il potere stesso delle Gemme dell’Infinito, collegando l’apparizione dei mutanti direttamente alle conseguenze di Infinity War o di Endgame. Potrebbe una scena post-credit mostrarci “l’alba” dei mutanti Marvel?

IL RITORNO DELLA VEDOVA

Con un film in arrivo che sarà però ambientato nel passato, pare che la fine della Vedova Nera di Scarlett Johannson sia ormai stata sancita. La Gemma dell’Infinito per cui la sua anima è stata scambiata è stata però riportata al suo posto: che ci sia qualche possibilità per Natasha? La scena post-credit potrebbe sollevare una argomentazione per il ritorno della Vedova, ed avrebbe oltretutto il pregio di mostrare l’interessantissimo incontro, purtroppo avvenuto off-panel, fra Captain America e la sua antica nemesi, il Teschio Rosso, come sappiamo a guardia della Gemma dell’Anima ormai da anni.

LEGGI ANCHE:

Tutte le morti e gli addii in Avengers: Endgame

La guida alle Gemme dell’Infinito in Avengers: Endgame

Il trailer ufficiale di Avengers: Endgame

Il primo trailer di Avengers: Endgame

Stan Lee aveva già girato il suo cameo per Avengers 4

In origine lo schiocco di Thanos avveniva in Avengers 4

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Echo “piacerà ai fan di Daredevil”, ecco le prime reazioni 8 Dicembre 2023 - 10:30

I primi commenti della stampa americana elogiano la brutalità e i toni di Echo, ma anche l'interpretazione di Alaqua Cox.

Aquaman e il regno perduto, un trailer internazionale con scene inedite 7 Dicembre 2023 - 13:00

È disponibile il trailer cinese di Aquaman e il regno perduto, molto ricco d'azione e di scene inedite. L'uscita è attesa per il 20 dicembre.

Deadpool 3: Ryan Reynolds non è contento degli spoiler, il suo messaggio 6 Dicembre 2023 - 18:45

Ryan Reynolds, attualmente impegnato con le riprese di Deadpool 3, è preoccupato per i leak che rischiano di rovinare l’effetto sorpresa del suo film.

Origin: Il premiato manga di Boichi verrà adattato in un film live action 6 Dicembre 2023 - 17:15

La casa editrice giapponese Kodansha ha stretto un accordo con la Majestic Limited per l'adattamento in un film live action del fumetto giapponese Origin di Boichi (Dr. Stone, Sun-Ken Rock).

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI