L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Alien 3, lo script di William Gibson è diventato un audiolibro

Alien 3, lo script di William Gibson è diventato un audiolibro

Di Marco Triolo

I fan della saga di Alien sapranno qualcosa della movimentata lavorazione di Alien 3. Prima che David Fincher debuttasse alla regia con il film che tutti conosciamo, il progetto avrebbe dovuto essere molto diverso. I produttori Walter Hill e David Giler volevano evitare di reiterare il look e l’atmosfera dei primi due film della saga, e per questo chiesero allo scrittore cyberpunk William Gibson di scrivere una sceneggiatura basata su un loro soggetto.

Quella sceneggiatura non fu mai utilizzata. A Gibson fu data una scadenza impossibile, tre mesi, perché era previsto a breve uno sciopero degli sceneggiatori. L’autore non ebbe il tempo materiale per consegnare un copione rifinito, e si rifiutò di rimetterci mano una seconda volta. Così 20th Century Fox dovette ripiegare sull’Alien 3 di Fincher, una pallida copia del primo capitolo di Ridley Scott.

Negli anni, lo script di Gibson ha raccolto un seguito di fedelissimi. E ora anche chi non l’ha mai letto potrà farselo raccontare come una fiaba della buonanotte. Lo script è infatti stato trasformato in audiolibro e messo in vendita su Audible, come parte dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario del primo Alien. Tra le voci ci sono anche quelle di Michael Biehn e Lance Henriksen, che riprendono i ruoli di Hicks e Bishop da Aliens – Scontro finale.

Hicks avrebbe infatti dovuto essere il solo protagonista del film. L’idea di Hill e Giler era quella di realizzare due sequel, da girarsi insieme. Nel primo, Hicks avrebbe combattuto gli Xenomorfi in una sorta di “centro commerciale spaziale”, dopo aver lasciato Ripley a bordo della Sulaco in un coma indotto. Nel quarto film, Sigourney Weaver sarebbe tornata per chiudere la storia.

LA TRAMA DELL’ALIEN 3 DI WILLIAM GIBSON

Nella sceneggiatura di Alien 3 scritta da Gibson, dopo gli eventi di Aliens, la Sulaco (l’astronave dei Marines) passa attraverso una zona dello spazio controllata dalla Union of Progressive People, sorta di versione spaziale dell’Unione Sovietica. Bishop viene prelevato dall’astronave per essere studiato, mentre la Sulaco attracca ad Anchor Point, una stazione spaziale che ricorda un centro commerciale. Hicks e Bishop, separati, sono costretti ad affrontare gli alieni, mentre Hicks scopre come la Weyland-Yutani abbia in mente di usare gli Xenomorfi.

Peccato che questo film, e il suo sequel, non siano mai stati fatti. Ma almeno ci potremo consolare ascoltando la storia recitata dalle persone che avrebbero dovuto interpretarla sul grande schermo.

Fonte: The Playlist

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wednesday: Eva Green sarà Morticia Addams nella serie Netflix di Tim Burton? 4 Agosto 2021 - 20:00

La serie su Mercoledì de La famiglia Addams sarà anche interpretata da Jenna Ortega

Box Office Giappone: Belle rimane in testa per il terzo fine settimana consecutivo 4 Agosto 2021 - 19:24

Belle rimane al primo posto al box office giapponese per il terzo fine settimana consecutivo, seguito da Crayon Shin-chan Movie 29 e Tokyo Revengers il live-action giapponese ad aver raggiunto più velocemente i 2 milioni di spettatori nel 2021. Mobile Suit Gundam: Flash's Hathaway ha superato la soglia dei ¥2 miliardi

Kate: Trailer del film con Mary Elizabeth Winstead dal 10 settembre su Netflix 4 Agosto 2021 - 19:15

Mary Elizabeth Winstead è una killer a cui rimangono solo 24 ore di vita in Kate, dal 10 settembre su Netflix. Trailer e poster

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.