È passata appena mezza giornata dall’annuncio che, con ogni probabilità, Robert Pattinson sarà il nuovo Batman. Ma evidentemente è un tempo sufficiente per scatenare l’oltraggio dei fan più accaniti. Che hanno già lanciato, su Change.org, una petizione per far cacciare l’attore.
“Non rifate l’errore di Batfleck”, si legge nel testo della petizione. “Non fatelo. Per amore di tutto ciò che c’è di sacro, smettetela di distruggere l’universo DC”. Non c’è una vera argomentazione, non viene spiegato per quale ragione Robert Pattinson non dovrebbe essere adatto a interpretare Bruce Wayne. L’unica ragione che ha spinto chicchessia a lanciare questa petizione sembra essere la memoria dell’ingaggio di Ben Affleck. Eppure proprio questo è un dato strano…
È vero, nell’immediato il casting di Ben Affleck suscitò una valanga di critiche. Tutte basate sul fatto che, l’ultima volta che l’attore aveva interpretato un supereroe, le cose non erano andate benissimo. Come se la colpa del fallimento di Daredevil fosse da imputare a lui e non al regista Mark Steven Johnson. E infatti, nonostante Batman v Superman non abbia poi incontrato i favori di molti, anche i detrattori hanno dovuto ammettere che Affleck nei panni di Batman era la cosa migliore. La star riuscì a convincere molti di quelli che subito lo avevano criticato. Ecco perché è strano che la sua inadeguatezza venga tirata fuori ora e usata come argomento principale nel lanciare questa petizione.
Ciò che viene implicato qui è che Robert Pattinson non sia adeguato al ruolo per via della sua partecipazione alla Twilight Saga. È sottinteso, ma è ovvio che sia così. Ora, che Pattinson piaccia o meno, e che piaccia o meno in relazione a Batman, è innegabile che negli ultimi anni abbia fatto di tutto per allontanarsi dall’immagine del rubacuori adolescenziale che lo ha lanciato. Film come Cosmopolis, Good Time, The Rover, L’infanzia di un capo e Civiltà perduta gli hanno permesso di lavorare con grandi autori (David Cronenberg, James Gray) e affinare le sue capacità di attore. Siamo davvero così sicuri che non potrebbe stupirci anche nei panni di Batman?
E poi c’è anche da dire che la saga di Batman da sempre incontra questo genere di resistenze da parte dei fan. In passato sono stati fortemente criticati gli ingaggi di Michael Keaton, Heath Ledger e di recente Affleck. E tutti quanti hanno dimostrato che le critiche erano infondate.
Senza contare il fatto che tutta questa operazione potrebbe essere completamente inutile, dato che non è sicuro al 100% che Pattinson otterrà il ruolo. Nicholas Hoult è infatti in lizza con lui. E la news del suo ingaggio potrebbe essere soltanto una voce sfuggita al controllo.
Qualunque sia l’esito della faccenda, una cosa è certa: le oltre cinquecento persone che hanno firmato tra qualche ora saranno raddoppiate. Ma non saranno comunque mai un campione credibile nel misurare la risposta del pubblico a “Battinson”.
Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.