L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Spider-Man: possibile crossover con Venom all’orizzonte?

Spider-Man: possibile crossover con Venom all’orizzonte?

Di Matioski

Il nuovo trailer di Spider-Man: Far From Home sta facendo discutere i fan di tutto il mondo. Qual è l’oggetto principale di speculazioni e teorie? Ovviamente, il Multiverso.

Per chi fosse a digiuno di termini propri della narrativa fumettistica e sci-fi, il Multiverso implica l’esistenza di numerose Terre parallele, distinte da differenze grandi e piccole. Per intenderci, se sulla Terra principale del Marvel Cinematic Universe abbiamo conosciuto gli Avengers come grandi eroi, su un’altra Terra il gruppo composto da Iron Man e soci potrebbe far parte della schiera dei cattivi.

Entrando più nello specifico, nel trailer vediamo Nick Fury dichiarare che Mysterio, il personaggio interpretato da Jake Gyllenhaal, proviene proprio da una di queste Terre parallele. Piccolo dettaglio: nei fumetti Mysterio è noto per essere il Signore delle Illusioni, un maestro manipolatore capace di ingannare Spider-Man in numerose circostanze. Il Multiverso potrebbe, dunque, essere soltanto una macchinazione?

E’ stato Jon Watts, il regista della pellicola, a chiarirci le idee, affermando che il Multiverso è una realtà concreta con cui Spidey dovrà fare i conti (potete leggere la dichiarazione qui).

Una risposta, quella di Jon Watts, che crea soltanto nuovi quesiti. Quali sono le possibilità del Multiverso? I Fantastici 4 potrebbero provenire da una Terra parallela? L’esistenza di numerose Terre potrebbe giustificare la comparsa degli X-Men nel Marvel Cinematic Universe? Questi X-Men sarebbero interpretati dagli stessi attori di Casa Fox?

Queste le domande più quotate. Eppure, nel sottobosco della Rete, un altro spunto interessante si muove: il Multiverso potrebbe giustificare un cross-over tra Spider-Man e Venom?

E’ stato dichiarato più volte che il simbionte, e gli altri personaggi del pantheon del ragnetto di proprietà Sony (come Morbius), non fanno parte del Marvel Cinematic Universe. Non a caso, in Venom non è ravvisabile alcun collegamento con l’arazzo dipinto da Kevin Feige.

Eppure, una dichiarazione rilasciata da Amy Pascal, ai tempi produttrice Sony, durante la campagna marketing di Spider-Man: Homecoming, acquista nuovo senso alla luce dei recenti avvenimenti:

Spider-Man vive felicemente nel posto che gli spetta di diritto, ovvero l’Universo Marvel. Queste sono le basi, le fondamenta. Gli altri film che Sony svilupperà, in relazione a questo Spider-Man, sono ambientati in un mondo separato. Anche se non vedrete i personaggi Sony nel Marvel Universe, fanno parte della stessa realtà.

Il video dell’intervista:

Dunque: mondo separato, ma stessa realtà. Peraltro, la stessa Amy Pascal non ha mai negato la possibilità di vedere interagire Spidey e Venom, spesso prendendo in contropiede Kevin Feige nel corso di numerose interviste.

Certo, ci troviamo nel campo della mera speculazione. Ma Venom è stato un successo inaspettato ai botteghini, e la collaborazione tra Sony e Marvel Studios si sta rivelando decisamente proficua. Perché non unire gli sforzi, e creare un cross-over giustificato proprio dall’esistenza del Multiverso? Un’applicazione del concetto facile, veloce, e potenzialmente redditizia. Almeno in teoria.

Forse le numerose teorie su mutanti, Fantastici 4 et similia, ci stanno facendo sfuggire l’assunzione più logica. Sarà davvero così? Oppure il Multiverso si rivelerà, all’opposto, un semplice specchietto per le allodole, un concetto che verrà liquidato al termine di Spider-Man: Far From Home? Soltanto il film potrà risponderci.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Irishman di Scorsese alla Festa del Cinema di Roma 16 Settembre 2019 - 14:35

Alla Festa del Cinema di Roma il 21 ottobre verrà presentato The Irishman di Martin Scorsese

The Boys ha già superato in popolarità le serie Marvel/Netflix 16 Settembre 2019 - 14:30

La prima stagione The Boys si è rivelata un grandissimo successo, sia di critica che di pubblico, ed è riuscita in pochissimo tempo a superare in popolarità altre produzioni simili targate Marvel/Netflix.

Prodigal Son – Ogni killer ha la sua firma nel nuovo trailer 16 Settembre 2019 - 13:45

Malcolm Bright chiede aiuto a suo padre, noto serial killer, per catturare un emulatore: ecco il trailer di Prodigal Son, serie thriller che debutterà il 23 settembre sulla Fox.

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Lancillotto 008 11 Settembre 2019 - 12:15

Dare tutto un altro significato all'espressione "monkey business": gli scimpanzé agenti segreti di Lancillotto 008.