Share, la violenza sessuale ai tempi dei social network. La recensione del film di Pippa Bianco

Share, la violenza sessuale ai tempi dei social network. La recensione del film di Pippa Bianco

Di Andrea D'Addio

Notte, un’adolescente si sveglia a pochi metri dalla porta di casa. Deve essere svenuta. Rientra in camera un po’ stordita. Alle braccia ha dei lividi. Deve essere successo qualcosa di cui però non ha ricordo. Era stata ad una festa di compagni di scuola, ma dopo? La risposta, parziale, arriva pochi secondi dopo, ovvero quando scopre che un video di lei, incosciente e molestata da un gruppo di ragazzi della festa, è diventato virale tra i suoi conoscenti. Affinché la notizia della violenza arrivi anche ai genitori e alla scuola ci vuole però qualche giorno. Nel frattempo esce fuori altro materiale video della serata, inizia un’indagine della polizia e Mandy che, forse, avrebbe preferito non fare pubblicità all’accaduto, si trova al centro di un grande scandalo nazionale coperto anche dai media. Per andare avanti a questo punto ha bisogno di capire chi sono davvero i suoi amici e come si siano svolte le cose. La rivelazione però sarà più dolorosa del previsto…

Share, condividi, è lo sviluppo in lungometraggio dell’omonimo corto che ha portato la regista Pippa Bianco nel 2015 a vincere il primo premio della Cinefondation del Festival di Cannes 2015 e di cui potete vedere qui il trailer.

Il trailer di Share

SHARE – Official Trailer from Pippa Bianco on Vimeo.

Il punto più interessante sia di quel lavoro che di questa versione più ampia è nella scelta di assumere il punto di vista di un tipo di vittima poche volte è visto sullo schermo e che forse è anche quella più comune. Una ragazza forte, che vuole provare a dimenticare il prima possibile invece di abbandonarsi legittimamente al dolore. Che poi non sia forse l’approccio giusto è un’altra questione. Dall’esterno sembra passiva, in realtà ha solo bisogno di tempo per capire come e che parte delle sue certezze sono state minate da quanto successo. I punti di contatto tra Share e una serie televisiva come Tredici sono molti a livello tematico, non se si parla di linguaggio. Se nel prodotto Netflix tutto viene esplicitato, dolori, colpe e tentativi di redenzione, qui si lavora per sottrazione. A risentirne forse è il ritmo della narrazione, ma non la sua potenza.

Presentato alla Semaine de la critique del Festival di Cannes 2019, i diritti di Share in Italia sono detenuti da Sky.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TVScreenWEEK è anche su FacebookTwitterInstagram.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli 17 Aprile 2024 - 16:39

Per la prima volta il Festival di Cannes non onorerà una singola persona ma un gruppo, stiamo parlando dello Studio Ghibli che riceverà la Palma d’Oro onoraria.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Festival di Cannes, annunciato il programma della 77ma edizione 11 Aprile 2024 - 12:20

Da Francis Ford Coppola a Jia Zhangke, passando per Sorrentino, Cronenberg, Andrea Arnold e altri ancora, ecco i film del Festival di Cannes.

Cannes 2024: Megalopolis di Coppola tra i film in Concorso 10 Aprile 2024 - 10:42

In attesa di scoprire domani la line-up della 77a edizione del Festival di Cannes, apprendiamo che Megalopolis l'ultima fatica di Francis Ford Coppola, sarà tra i film in concorso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI