Rocketman presentato a Cannes 72, la nostra recensione

Rocketman presentato a Cannes 72, la nostra recensione

Di Andrea D'Addio

Un film su una persona ancora in vita è sempre rischioso. Soprattutto se è anche tra i produttori della pellicola. Rocketman, da questo punto di vista, è un film quanto mai ambizioso: come raccontare in maniera (almeno apparentemente) onesta cadute, contraddizioni e il presente di un artista facendo in modo che a fine film si abbia ancora più voglia di sentire le sue canzoni? La scelta di Lee Hall, sceneggiatore, Dexter Fletcher, regista e probabilmente dello stesso John, è di soffermarsi soprattutto sulla prima fase della carriera di “Rocketman” (Uomo razzo), quella che lo ha messo davanti alle difficoltà di gestire il successo, l’omosessualità e le dipendenze da droghe e alcol, lasciando ad una serie di didascalie sui titoli di coda il riassunto di ciò di significativo è accaduto dagli anni ‘80 in poi.

una grandiosa messa in scena, degna dei migliori musical

Il film supplisce a questa assenza di informazioni forse attese con una grandiosa messa in scena fatta di costumi, coreografie e raccordi narrativi musicali degni dei migliori musical. Seppur a volte si abbia la sensazione che alcune canzoni entrino in maniera innaturale nella narrazione (come nel caso di Tiny Dancer), come se ci si trovasse ad un concerto con la playlist scelta del pubblico, in altre occasioni il testo dei capolavori di John sembra essere nato per raccontare un pezzo della sua vita. Se il termine di paragone naturale è Bohemian Rhapsody, visti temi, protagonisti, regista (Fletcher che ha raccolto il testimone di Synger nella pellicola su Mercury) e vicinanza delle date di uscita, si può dire che se il film su Mercury racconta in crescendo il rapporto tra sofferenza, dedizione e talento, qui il talento ci viene subito sbattuto in faccia e ci si aspetta solo la caduta e la già conosciuta ripresa. Se per Fletcher è un’ottima scusa per dare libero sfogo alla sua fantasia: soprattutto la prima parte del film è un vero tripudio di immagini e creatività, per Edgerton è l’occasione per dimostrare la sua eccezionale bravura: al di là del canto, gli bastano poche scene di veri dialoghi per dare spessore al suo personaggio e lasciare che ci accompagni fino alla fine facendo il tifo per lui. Il risultato è una pellicola che forse non poteva essere realizzata meglio di così, ma nonostante questo lascia un pochino di amaro in bocca.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI