L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix minaccia: fuori dalla Georgia se passerà la legge anti-aborto

Netflix minaccia: fuori dalla Georgia se passerà la legge anti-aborto

Di Marco Triolo

Ted Sarandos, chief content officer di Netflix, ha minacciato di ritirare i progetti che la compagnia ha in ballo in Georgia se passerà una controversa legge anti-aborto. Si tratta del cosiddetto “Heartbeat Bill”, un progetto di legge firmato lo scorso 7 maggio dal governatore Brian Kemp. Che prevede di mettere fuori legge gli aborti dopo la sesta settimana di gravidanza, o non appena un medico avvertirà il battito cardiaco del feto.

Negli ultimi anni, la Georgia ha aperto le porte all’industria del cinema grazie a una tassazione favorevole alle produzioni. I Marvel Studios hanno girato lì parecchi film, inclusi Black Panther e Avengers: Endgame. Nei dintorni di Atlanta viene girato regolarmente The Walking Dead. Netflix lavora spesso in Georgia, dove si girano serie come Insatiable e Ozark. Ma le cose potrebbero presto cambiare.

NETFLIX LASCERÀ LA GEORGIA SE LA LEGGE PASSERÀ

“Molte nostre dipendenti lavorano alle produzioni in Georgia. I loro diritti, come quelli di milioni di altre donne, verrebbero severamente ridotti da questa legge”, ha detto Sarandos in un comunicato pubblicato da Variety. Ecco perché lavoreremo con la ACLU [Unione Americana per le Libertà Civili] e altri per combatterla in tribunale. Poiché la legge non è ancora passata, proseguiremo a girare lì, sostenendo comunque i soci e gli artisti che decideranno il contrario. Se mai dovesse entrare in vigore, ritireremo l’intero investimento in Georgia”.

È lecito aspettarsi che Netflix non sarà l’unica compagnia a prendere questa decisione. Ci sono già altri precedenti, ma di singoli progetti: The Power, la nuova serie Amazon della regista di The Handmaid’s Tale Reed Morano, verrà girata altrove. Così come la commedia Barb and Star Go to Vista Del Mar con Kristen Wiig. Non potranno invece lasciare la Georgia Jordan Peele e J.J. Abrams, produttori della serie horror HBO Lovecraft County, attualmente in fase di riprese. Ma i due hanno fatto sapere che doneranno ad ACLU e altre fondazioni i loro salari.

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).