Netflix minaccia: fuori dalla Georgia se passerà la legge anti-aborto

Netflix minaccia: fuori dalla Georgia se passerà la legge anti-aborto

Di Marco Triolo

Ted Sarandos, chief content officer di Netflix, ha minacciato di ritirare i progetti che la compagnia ha in ballo in Georgia se passerà una controversa legge anti-aborto. Si tratta del cosiddetto “Heartbeat Bill”, un progetto di legge firmato lo scorso 7 maggio dal governatore Brian Kemp. Che prevede di mettere fuori legge gli aborti dopo la sesta settimana di gravidanza, o non appena un medico avvertirà il battito cardiaco del feto.

Negli ultimi anni, la Georgia ha aperto le porte all’industria del cinema grazie a una tassazione favorevole alle produzioni. I Marvel Studios hanno girato lì parecchi film, inclusi Black Panther e Avengers: Endgame. Nei dintorni di Atlanta viene girato regolarmente The Walking Dead. Netflix lavora spesso in Georgia, dove si girano serie come Insatiable e Ozark. Ma le cose potrebbero presto cambiare.

NETFLIX LASCERÀ LA GEORGIA SE LA LEGGE PASSERÀ

“Molte nostre dipendenti lavorano alle produzioni in Georgia. I loro diritti, come quelli di milioni di altre donne, verrebbero severamente ridotti da questa legge”, ha detto Sarandos in un comunicato pubblicato da Variety. Ecco perché lavoreremo con la ACLU [Unione Americana per le Libertà Civili] e altri per combatterla in tribunale. Poiché la legge non è ancora passata, proseguiremo a girare lì, sostenendo comunque i soci e gli artisti che decideranno il contrario. Se mai dovesse entrare in vigore, ritireremo l’intero investimento in Georgia”.

È lecito aspettarsi che Netflix non sarà l’unica compagnia a prendere questa decisione. Ci sono già altri precedenti, ma di singoli progetti: The Power, la nuova serie Amazon della regista di The Handmaid’s Tale Reed Morano, verrà girata altrove. Così come la commedia Barb and Star Go to Vista Del Mar con Kristen Wiig. Non potranno invece lasciare la Georgia Jordan Peele e J.J. Abrams, produttori della serie horror HBO Lovecraft County, attualmente in fase di riprese. Ma i due hanno fatto sapere che doneranno ad ACLU e altre fondazioni i loro salari.

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

X-Men ’97, un video riassume gli eventi della serie 19 Marzo 2024 - 9:00

In attesa di X-Men '97, un video riassume gli eventi della serie originale che è necessario ricordare per i nuovi episodi.

Fraggle Rock: ritorno alla grotta – La seconda stagione dal 29 marzo su Apple TV+ 18 Marzo 2024 - 19:30

La seconda stagione di Fraggle Rock: ritorno alla grotta sarà disponibile su Apple TV+ a partire dal 29 marzo.

Euphoria: le riprese della stagione 3 inizieranno presto, lo conferma Sydney Sweeney 18 Marzo 2024 - 11:30

Le riprese delll’attesa terza stagione di Euphoria inizieranno molto presto. Lo ha confermato Sydney Sweeney.

The White Lotus: Charlotte Le Bon nel cast della stagione 3, prende il posto di Francesa Corney 17 Marzo 2024 - 16:30

Charlotte Le Bon prende il posto di Francesca Corney nella terza stagione di The White Lotus, attualmente in lavorazione.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI