L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix minaccia: fuori dalla Georgia se passerà la legge anti-aborto

Netflix minaccia: fuori dalla Georgia se passerà la legge anti-aborto

Di Marco Triolo

Ted Sarandos, chief content officer di Netflix, ha minacciato di ritirare i progetti che la compagnia ha in ballo in Georgia se passerà una controversa legge anti-aborto. Si tratta del cosiddetto “Heartbeat Bill”, un progetto di legge firmato lo scorso 7 maggio dal governatore Brian Kemp. Che prevede di mettere fuori legge gli aborti dopo la sesta settimana di gravidanza, o non appena un medico avvertirà il battito cardiaco del feto.

Negli ultimi anni, la Georgia ha aperto le porte all’industria del cinema grazie a una tassazione favorevole alle produzioni. I Marvel Studios hanno girato lì parecchi film, inclusi Black Panther e Avengers: Endgame. Nei dintorni di Atlanta viene girato regolarmente The Walking Dead. Netflix lavora spesso in Georgia, dove si girano serie come Insatiable e Ozark. Ma le cose potrebbero presto cambiare.

NETFLIX LASCERÀ LA GEORGIA SE LA LEGGE PASSERÀ

“Molte nostre dipendenti lavorano alle produzioni in Georgia. I loro diritti, come quelli di milioni di altre donne, verrebbero severamente ridotti da questa legge”, ha detto Sarandos in un comunicato pubblicato da Variety. Ecco perché lavoreremo con la ACLU [Unione Americana per le Libertà Civili] e altri per combatterla in tribunale. Poiché la legge non è ancora passata, proseguiremo a girare lì, sostenendo comunque i soci e gli artisti che decideranno il contrario. Se mai dovesse entrare in vigore, ritireremo l’intero investimento in Georgia”.

È lecito aspettarsi che Netflix non sarà l’unica compagnia a prendere questa decisione. Ci sono già altri precedenti, ma di singoli progetti: The Power, la nuova serie Amazon della regista di The Handmaid’s Tale Reed Morano, verrà girata altrove. Così come la commedia Barb and Star Go to Vista Del Mar con Kristen Wiig. Non potranno invece lasciare la Georgia Jordan Peele e J.J. Abrams, produttori della serie horror HBO Lovecraft County, attualmente in fase di riprese. Ma i due hanno fatto sapere che doneranno ad ACLU e altre fondazioni i loro salari.

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train supera i 10 miliardi di yen in 10 giorni, batte il record della Città Incantata 26 Ottobre 2020 - 20:32

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train supera i 10 miliardi di yen in 10 giorni, batte il record detenuto dalla Città Incantata. Violet Evergarden The Movie raggiunge 1.5 miliardi di yen confermandosi come terzo film di maggior successo della Kyoto Animation

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).