Netflix minaccia: fuori dalla Georgia se passerà la legge anti-aborto

Netflix minaccia: fuori dalla Georgia se passerà la legge anti-aborto

Di Marco Triolo

Ted Sarandos, chief content officer di Netflix, ha minacciato di ritirare i progetti che la compagnia ha in ballo in Georgia se passerà una controversa legge anti-aborto. Si tratta del cosiddetto “Heartbeat Bill”, un progetto di legge firmato lo scorso 7 maggio dal governatore Brian Kemp. Che prevede di mettere fuori legge gli aborti dopo la sesta settimana di gravidanza, o non appena un medico avvertirà il battito cardiaco del feto.

Negli ultimi anni, la Georgia ha aperto le porte all’industria del cinema grazie a una tassazione favorevole alle produzioni. I Marvel Studios hanno girato lì parecchi film, inclusi Black Panther e Avengers: Endgame. Nei dintorni di Atlanta viene girato regolarmente The Walking Dead. Netflix lavora spesso in Georgia, dove si girano serie come Insatiable e Ozark. Ma le cose potrebbero presto cambiare.

NETFLIX LASCERÀ LA GEORGIA SE LA LEGGE PASSERÀ

“Molte nostre dipendenti lavorano alle produzioni in Georgia. I loro diritti, come quelli di milioni di altre donne, verrebbero severamente ridotti da questa legge”, ha detto Sarandos in un comunicato pubblicato da Variety. Ecco perché lavoreremo con la ACLU [Unione Americana per le Libertà Civili] e altri per combatterla in tribunale. Poiché la legge non è ancora passata, proseguiremo a girare lì, sostenendo comunque i soci e gli artisti che decideranno il contrario. Se mai dovesse entrare in vigore, ritireremo l’intero investimento in Georgia”.

È lecito aspettarsi che Netflix non sarà l’unica compagnia a prendere questa decisione. Ci sono già altri precedenti, ma di singoli progetti: The Power, la nuova serie Amazon della regista di The Handmaid’s Tale Reed Morano, verrà girata altrove. Così come la commedia Barb and Star Go to Vista Del Mar con Kristen Wiig. Non potranno invece lasciare la Georgia Jordan Peele e J.J. Abrams, produttori della serie horror HBO Lovecraft County, attualmente in fase di riprese. Ma i due hanno fatto sapere che doneranno ad ACLU e altre fondazioni i loro salari.

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Witcher: si pensa già alla stagione 5 28 Maggio 2023 - 13:00

La terza stagione di The Witcher arriverà su Netflix a giugno, ma già si pensa al futuro della serie.

Euphoria: la stagione 3 non arriverà prima del 2025 28 Maggio 2023 - 11:00

I fan di Euphoria dovranno aspettare un bel po’ prima di vedere la terza stagione della loro serie preferita.

Kizazi Moto: Generazione di Fuoco – L’antologia di corti animati dal 5 luglio su Disney+ 28 Maggio 2023 - 9:00

Disney+ ha annunciato che Kizazi Moto: Generazione di Fuoco debutterà mercoledì 5 luglio in esclusiva sulla piattaforma streaming.

Pesci piccoli, prima clip per la serie Prime Video dei The Jackal 27 Maggio 2023 - 17:00

È disponibile la prima clip di Pesci piccoli, serie prodotta e ideata dai The Jackal in arrivo il prossimo 8 giugno su Prime Video.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI