Netflix: la minaccia di Disney+ è più grande del previsto?

Netflix: la minaccia di Disney+ è più grande del previsto?

Di Matioski

L’arrivo di Disney+, nuova piattaforma streaming della casa di Topolino, rappresenta il primo attacco diretto al monopolio di Netflix. L’offerta del servizio Disney è molto ghiotta, tra serie originali dedicate a Star Wars e all’universo Marvel, e il fascino nostalgico dato dal catalogo completo dei grandi Classici d’animazione.

Netflix, dal canto suo, si è dimostrata previdente, investendo enormi capitali nella realizzazione di contenuti originali, e cercando di rendersi il più possibile indipendente dai prodotti di terze parti. Prodotti di terze parti che, molto presto, torneranno nelle mani dei rispettivi proprietari, almeno a giudicare dagli sforzi recenti di tutte le major per creare i propri servizi di streaming personalizzati.

Ma quale sarà, nel concreto, l’impatto che il lancio di Disney+ avrà su Netflix?

Il sondaggio dell’Hollywood Reporter

L’Hollywood Reporter, prestigiosa testata americana, ha lanciato un sondaggio per cercare di venire a capo del quesito. I risultati dell’indagine rivelano uno scenario molto più preoccupante del previsto per le sorti di Netflix. Ecco il passo più interessante dell’articolo:

Il 22% degli intervistati dichiara di essere pronto a cancellare l’abbonamento quando i film dei Marvel Studios (come Black Panther e Avengers: Infinity War) verranno rimossi dal servizio. Il 20% prenderà la stessa decisione allorché i film di Star Wars subiranno la stessa sorte. Nella fascia demografica dei 18-29 anni, le percentuali aumentano. Il 35% del pubblico più giovane abbandonerà Netflix dopo la rimozione delle pellicole Marvel. Il 26% lo farà dopo la rimozione dei film di Star Wars.

Prima di entrare nel merito dei risultati del sondaggio, è giusto fare due premesse. In primis, si tratta di percentuali ipotetiche, dato che gli intervistati potrebbero cambiare la propria opinione da qui a pochi mesi. In secundis, l’abbandono di Netflix non implica il passaggio diretto alla concorrenza, in questo caso Disney+.

Nonostante ciò, la percentuale rilevata dall’Hollywood Reporter è decisamente preoccupante per il destino di Netflix sulla lunga distanza. Specie quando anche altre major, come già menzionato, sono in procinto di rimuovere i loro prodotti dalla celebre piattaforma. Comcast pare decisamente intenzionata a lanciare il proprio servizio streaming, lancio che implica la rimozione da Netflix del suo show più seguito, ovvero The Office.

Molto presto Netflix sarà costretta a puntare tutto sui prodotti originali. Più di quanto stia già facendo. Attualmente infatti, come dimostra il caso di The Office, sono i programmi di terze parti a decretare il successo della piattaforma di streaming leader del settore. La tendenza dovrà, per forza di cose, mutare presto. La promozione degli originals Netflix dovrà dimostrarsi capillare, e rivolta anche al mercato estero in espansione. Mercato estero che Disney+ ha già puntato, con un lancio internazionale previsto per l’inizio dell’anno prossimo.

Per scoprire se l’impatto di Disney+ su Netflix sarà davvero così “devastante”, dovremo attendere solo pochi mesi.

Fonte: Hollywood Reporter

 

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI