Mulan: sarà il film più costoso nella storia della Disney?

Mulan: sarà il film più costoso nella storia della Disney?

Di Matioski

Secondo Gavin Feng, giornalista specializzata nell’analisi del mercato cinematografico cinese, il film live-action di Mulan potrebbe essere la pellicola più costosa nella storia della Disney, con un budget di ben 300 milioni di dollari.

A giudicare dal tweet pubblicato dall’analista, la notizia arriverebbe direttamente dalla bocca di Li Gong, ovvero l’attrice che interpreterà la protagonista del lungometraggio, Mulan.

Un budget da record

Se il budget dovesse venire confermato, la trasposizione con attori in carne ed ossa del Classico d’animazione rappresenterebbe l’investimento più ingente, a livello produttivo, della Casa di Topolino. Questo escludendo Marvel Studios, Pixar, Lucasfilm, e gli altri studi associati.

Disney sta sopravvalutando il potenziale successo di Mulan? Con un budget di 300 milioni, sarebbe richiesto un ritorno economico di almeno 600-650 milioni di dollari per pareggiare i conti. Un incasso che rappresenta un miraggio per la maggior parte dei film in uscita nelle sale.

Il costo ingente potrebbe essere giustificato da una pellicola capace di sovvertire le aspettative che si sono create, nel corso degli ultimi anni, nei riguardi dei live-action Disney. Live-action Disney molto spesso baciati dal plauso del pubblico, ma che raramente hanno reinventato i rispettivi cartoni di riferimento in maniera profonda e radicale. Mulan potrebbe sfuggire da questa casistica, presentando un’incarnazione in celluloide profondamente diversa dalla controparte animata.

In effetti, le prime indiscrezioni sembrano confermare quest’ipotesi, tra l’assenza di personaggi celebri (come il villain originale) e l’ambizione di realizzare un vero e proprio kolossal epico. Bandita, in questo senso, qualsiasi componente musical, con le canzoni del film d’animazione ridimensionate al ruolo di colonna sonora tradizionale.

Le ambizioni della Disney

Sembra evidente l’intenzione della Disney di conquistare il mercato cinese, in netta crescita rispetto ai decenni passati e decisivo per le sorti ai botteghini dei blockbuster più importanti. L’ingente investimento troverebbe dunque giustificazione nella necessità di realizzare una pellicola altamente spettacolare, e capace di sedurre i palati orientali. Ma non solo. Anche se il cast sarà popolato da volti poco noti al pubblico occidentale, spiccano le presenze di attori asiatici di fama internazionale, come Donnie Yen e Jet Li.

Dinanzi a un budget così ampio, è anche lecito supporre che la Disney voglia far scavalcare a Mulan il target consolidato di “film per famiglie”, puntando magari a traguardi più ambiziosi. Un’eventuale candidatura nella categoria “miglior film” agli Oscar coronerebbe il successo sempre più crescente della major negli ultimi anni.

Forse ci stiamo spingendo troppo in là con le ipotesi. Se il budget di 300 milioni dovesse venire confermato, però, ci troveremmo dinanzi a uno dei più grandi azzardi nella storia della Disney. E Mulan, da ennesima trasposizione in live-action, diventerebbe un film da tenere davvero d’occhio. Sorprese inaspettate potrebbero essere dietro l’angolo.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI