Sono passati sei anni da Iron Man 3, ma i fan non hanno dimenticato il più grande “inganno” nella storia del cinema recente, costruito ad arte da Kevin Feige e dai Marvel Studios attraverso un’oculata strategia di marketing.
La campagna promozionale del film – co-sceneggiato e diretto da quel furbacchione di Shane Black – fu quasi interamente costruita attorno alla figura del Mandarino, storico nemico di Tony Stark nei fumetti, qui al suo esordio in live action con il volto di Ben Kingsley. Questo supervillain fu “venduto” come antagonista principale persino nei prodotti di merchandise, ma la realtà si rivelò ben diversa: il Mandarino era infatti Trevor Slattery, attore di second’ordine chiamato a interpretare un terrorista fittizio, dietro cui si nascondevano le minacce di Aldrich Killian e del virus Extremis. In tal modo, Black metteva in scena l’ossessione tipicamente occidentale di trovare un capro espiatorio, uno spauracchio da sbattere in faccia all’opinione pubblica per spaventarla e renderla più malleabile.
Il successivo cortometraggio All Hail the King, però, suggeriva l’esistenza del vero Mandarino, e da quel momento i fan si chiedono se lo vedremo mai nel Marvel Cinematic Universe. Ebbene, la risposta arriva direttamente da Kevin Feige, che ha partecipato a una sessione di “Ask Me Anything” su Reddit. Domandatogli se nel futuro del MCU ci sarà spazio per i Dieci Anelli e il Mandarino, il superproduttore ha risposto semplicemente “Sì”, scatenando tutta una serie di ipotesi in proposito.
Ovviamente non sappiamo come e quando accadrà, ma è evidente che la Casa delle Idee stia pianificando qualcosa con il solito anticipo. Un utente ricorda che, secondo alcuni rumor, il Mandarino potrebbe essere l’antagonista principale di Shang-Chi, film dedicato al grande artista marziale della Marvel: un fan suggerisce addirittura che il Mandarino potrebbe sostituire Fu Manchu come padre e nemico dell’eroe, ma ovviamente è solo una supposizione.
Vi terremo aggiornati.
Fonte: Heroic Hollywood
Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/22843]