Game of Thrones: tutta colpa di Star Wars?

Game of Thrones: tutta colpa di Star Wars?

Di Matioski

David Benioff e D.B. Weiss, i due showrunner di Game of Thrones, saranno i responsabili creativi della nuova trilogia di Star Wars, prevista a partire da dicembre 2022. L’accordo non è stata ufficializzato da un comunicato stampa, bensì da una dichiarazione di Bob Iger, amministratore delegato della Walt Disney Company, nel corso di una conferenza per addetti ai lavori (trovate maggiori dettagli cliccando qui).

Secondo una corrente di pensiero che sta ottenendo sempre più proseliti, la ricezione mista dell’ultima stagione di Game of Thrones e i difetti ad essa imputata sarebbero da ricondurre proprio al nuovo impegno di Benioff e Weiss. Quella trilogia di Star Wars che appare come un grandissimo traguardo per due sceneggiatori che, fino a una decina di anni fa, avevano sì già lavorato ad importanti progetti, ma senza ottenere grande fama.

Grande fama ché, se da una parte li ha condotti al successo e all’attenzione della Lucasfilm, dall’altra si sta ritorcendo repentinamente contro di loro. E’ vero, è difficile tastare il polso del pubblico generalista, ma l’impressione è che l’ultima stagione de Il Trono di Spade abbia deluso le aspettative. Su Google Immagini, sotto la dicitura “bad writers” (“pessimi scrittori”, in inglese), campeggiano proprio diverse foto di Benioff e Weiss.

C’è del vero nella tesi secondo cui il calo qualitativo della serie HBO sarebbe da rapportare all’accordo pregresso dei due showrunner con la Lucasfilm? E’ per questo che la settima e l’ottava stagione contano un numero minore di episodi? Per scoprirlo, dobbiamo indirizzare la nostra indagine verso due date molto importanti.

Le date incriminate

  • 30 luglio 2016: viene annunciata la fine di Game of Thrones
  • 6 febbraio 2018: Benioff e Weiss salgono a bordo del franchise di Star Wars

A una prima occhiata, la conclusione pare evidente. Non c’è nessun collegamento tra i due fattori. Le trattative tra il duo di sceneggiatori e la Lucasfilm sono cominciate quando la chiusura di Game of Thrones, compreso il numero di episodi rimanenti, era stata già concordata da tempo con la HBO.

E’ tuttavia doverosa una precisazione. Molto spesso l’ufficializzazione di un accordo tra le parti viene reso noto al pubblico con un ritardo considerevole. Un esempio celebre riguarda la conferma di Ben Affleck come Batman, laddove l’attore aveva stipulato il contratto con la Warner/DC almeno sei mesi prima della comunicazione ufficiale da parte della major.

Anche prendendo in considerazione questo fattore, il lasso di tempo (ben 18 mesi) che intercorre tra l’annuncio del finale de Il Trono di Spade, e la conferma degli accordi tra Benioff, Weiss e Lucasfilm, è decisamente troppo grande per giustificare qualsiasi teoria a riguardo.

La scelta di ridurre il numero di episodi della serie HBO è stata quindi presa senza l’influenza di fattori esterni. I fattori interni, invece, sono decisamente numerosi e più credibili, tra il budget sempre più oneroso e le richieste di attori sempre più impegnati (e costosi).

L’eventuale delusione nei riguardi del finale di Game of Thrones, dunque, non è da ravvisare negli impegni di Benioff e Weiss con Star Wars. Anzi, possiamo solo augurarci che i due showrunner riescano a riconquistare il favore del pubblico con i loro sforzi nella galassia lontana lontana.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI