Daenerys Targaryen ha perso la testa dopo la morte di Missandei, e ha raso al suo Approdo del Re con l’aiuto di Drogon. E la rete non l’ha presa molto bene. Per quanto la trasformazione di Daenerys in “regina folle” nel penultimo episodio di Game of Thrones sia stata più volte suggerita e a un passo dall’accadere, frenata solamente dai consigli dei suoi più vicini collaboratori, da molti è stata comunque percepita come troppo frettolosa. Altri invece si sono semplicemente arrabbiati.
“David Benioff e D.B. Weiss hanno appena rovinato trent’anni di romanzi di George R.R. Martin in novanta minuti”, ha twittato Megan Ellison, capo della casa di produzione Annapurna Pictures. “Sono ovviamente dei bastardi sessisti e NULLA senza George R.R. Martin. Daenerys non aveva alcuna ragione per radere al suolo Approdo del Re dopo una vita spesa a salvare gli innocenti”.
Ellison è poi ritornata a commentare per smorzare almeno in parte il linguaggio usato nel suo primo tweet. Ma senza cambiare posizione. “Ok, col senno di poi sono stata un filo emotiva e dura, ma la svolta del personaggio è stata davvero gestita malissimo. Avrei davvero preferito che non l’avessero affrettata, ma non penso che avrebbero potuto gestirla in alcun altro modo senza i romanzi come base”.
Ok, in the light of day I was a touch emotional and harsh but fuck was the character turn poorly set up. I really wish they hadn’t rushed this but I don’t think they could handle it any other way without the source material to guide them.
— Megan Ellison (@meganeellison) 13 maggio 2019
“Se Dany fosse impazzita e avesse dato fuoco alla città dopo una decente escalation, allora l’avrei accettato. Questo no”, scrive invece la reporter televisiva Carla Day. “Si sono mossi troppo velocemente in questa stagione e non hanno mai stabilito un’evoluzione del personaggio in grado di giustificare la svolta. Da onorevole liberatrice di schiavi a questo?!?”.
If Dany went berserk and lit city on fire with a decent character build up, I would have bought it. This. Nope. They moved through story this season too quickly and never established character development to support this. From honorable, freer of slaves to this?!? #GameofThrones
— Carla Day (@CarlaDay) 13 maggio 2019
Da parte sua, David Benioff ha tentato di spiegare il ragionamento dietro la pazzia di Daenerys in un video dietro le quinte dell’episodio. “Dany è incredibilmente forte. È anche una persona che ha mantenuto dei forti legami d’amicizia e dei consiglieri fidati per tutta la durata della serie. Tutte queste persone che le sono state vicine per così tanto tempo o l’hanno tradita o sono morte, e lei ora è sola. Sentirsi isolati è una cosa pericolosa per qualcuno che ha così tanto potere”.
Una spiegazione che ha la sua logica. Ma nessuno poteva impedire che una svolta così cupa non facesse esplodere di rabbia quel pubblico che, per così tanto tempo, aveva investito in Daenerys tutto. La settimana prossima arriverà il grande finale di Game of Thrones: staremo a vedere se la Madre dei Draghi saprà tornare indietro dall’abisso su cui si è affacciata in questo drammatico episodio.
Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.