L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney dimezzerà le uscite della Fox, confermati 4 film animati

Disney dimezzerà le uscite della Fox, confermati 4 film animati

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dalla staffetta tra Avatar e Star Wars, alle nuove date di New Mutants e Ad Astra

Pochi giorni fa abbiamo avuto il primo grande aggiornamento sul listino dei Walt Disney Studios e sul destino di alcune pellicole della 20th Century Fox dopo la sua acquisizione. Oggi torniamo a parlare delle uscite della Fox, dopo il recente incontro del CEO Bob Iger con gli investitori.

Produzione dimezzata

La Disney finirà di distribuire tutti i film in lavorazione alla 20th Century Fox, ma la produzione verrà poi ridotta a 5/6 pellicole all’anno, più o meno in linea con la produzione della Disney che nel 2018 ha prodotto solo 7 pellicole.

Ci troviamo di fronte a un dimezzamento della produzione, la Fox negli ultimi anni sfornava dalle 12 alle 13 pellicole all’anno e nel 2014 aveva fatto uscire addirittura 18 titoli. Si mormora che le nuove produzioni saranno film su bassa scala e destinati ad un pubblico adulto.

Rispetto alle uscite degli altri studio, ci troviamo di fronte ad una cifra alquanto bassa. L’anno scorso Sony Pictures ha prodotto 13 film, la Paramount 11, e la Warner Bros. ben 22.
A questo punto pellicole più sperimentali e rischiose difficilmente vedranno la luce alla nuova Fox.

Che fine farà la Blue Sky?

Le uscite di Spie sotto copertura e Nimona sono slittate ma in compenso sono state confermate. Ma dopo il 2021 i titoli animati Fox/Blue Sky sono assenti nel listino:

25/12/2019: Spies in Disguise (Blue Sky)
21/02/2020: Call of the Wild (ibrido cg/live-action)
17/06/2020: Bob’s Burgers
06/11/2020: Ron’s Gone Wrong (Locksmith Animation)
05/03/2021: Nimona (Blue Sky)

Lo studio verrà integrato all’interno della Disney? Il suo futuro è ancora un mistero.

Confermata l’uscita di altre due pellicole precedentemente annunciate: il lungometraggio animato di Bob’s Burgers e il film Ron’s Gone Wrong dello studio britannico Locksmith Animation.
Alessandro Carloni era il regista originale di Ron’s Gone Wrong ma è stato poi sostituito da J.P. Vine veterano della Pixar e dello studio Aardman. La pellicola doveva far parte di una serie di progetti animati dalla Locksmith per la Fox, ma a questo punto non sappiamo se verranno realizzati altri titoli oltre a questo.

Concludiamo con la pellicola ibrida Call of the Wild diretta da Chris Sanders (Lilo & Stitch, Dragon Trainer) interpretata da Harrison Ford, anche questa in uscita nel 2020. A questi aggiungiamo New Mutants, Underwater, il nuovo Kingsman e abbiamo 6 pellicole per il 2020 mentre per il 2021 le uniche uscite certe sono quelle di Nimona e Avatar 2.

Fonti Adam B Vary, Cartoon Brew

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alejandro Amenábar debutta in tv con la serie The Treasure Of The Black Swan 16 Luglio 2020 - 17:00

La serie The Treasure Of The Black Swan, una co-produzione spagnola-americana, segnerà il debutto televisivo del premio Oscar Alejandro Amenábar

Netflix rivela i 10 film originali di maggior successo in assoluto 16 Luglio 2020 - 16:30

Al primo posto c'è Tyler Rake, seguito da Bird Box e Spenser Confidential. The Irishman è sesto

The Devil all the time – Il 16 settembre su Netflix il film di Antonio Campos 16 Luglio 2020 - 15:58

A settembre farà il suo debutto mondiale su Netflix, l'atteso film The Devil all the time con Robert Pattinson e Sebastian Stan

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.