Disney dimezzerà le uscite della Fox, confermati 4 film animati

Disney dimezzerà le uscite della Fox, confermati 4 film animati

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dalla staffetta tra Avatar e Star Wars, alle nuove date di New Mutants e Ad Astra

Pochi giorni fa abbiamo avuto il primo grande aggiornamento sul listino dei Walt Disney Studios e sul destino di alcune pellicole della 20th Century Fox dopo la sua acquisizione. Oggi torniamo a parlare delle uscite della Fox, dopo il recente incontro del CEO Bob Iger con gli investitori.

Produzione dimezzata

La Disney finirà di distribuire tutti i film in lavorazione alla 20th Century Fox, ma la produzione verrà poi ridotta a 5/6 pellicole all’anno, più o meno in linea con la produzione della Disney che nel 2018 ha prodotto solo 7 pellicole.

Ci troviamo di fronte a un dimezzamento della produzione, la Fox negli ultimi anni sfornava dalle 12 alle 13 pellicole all’anno e nel 2014 aveva fatto uscire addirittura 18 titoli. Si mormora che le nuove produzioni saranno film su bassa scala e destinati ad un pubblico adulto.

Rispetto alle uscite degli altri studio, ci troviamo di fronte ad una cifra alquanto bassa. L’anno scorso Sony Pictures ha prodotto 13 film, la Paramount 11, e la Warner Bros. ben 22.
A questo punto pellicole più sperimentali e rischiose difficilmente vedranno la luce alla nuova Fox.

Che fine farà la Blue Sky?

Le uscite di Spie sotto copertura e Nimona sono slittate ma in compenso sono state confermate. Ma dopo il 2021 i titoli animati Fox/Blue Sky sono assenti nel listino:

25/12/2019: Spies in Disguise (Blue Sky)
21/02/2020: Call of the Wild (ibrido cg/live-action)
17/06/2020: Bob’s Burgers
06/11/2020: Ron’s Gone Wrong (Locksmith Animation)
05/03/2021: Nimona (Blue Sky)

Lo studio verrà integrato all’interno della Disney? Il suo futuro è ancora un mistero.

Confermata l’uscita di altre due pellicole precedentemente annunciate: il lungometraggio animato di Bob’s Burgers e il film Ron’s Gone Wrong dello studio britannico Locksmith Animation.
Alessandro Carloni era il regista originale di Ron’s Gone Wrong ma è stato poi sostituito da J.P. Vine veterano della Pixar e dello studio Aardman. La pellicola doveva far parte di una serie di progetti animati dalla Locksmith per la Fox, ma a questo punto non sappiamo se verranno realizzati altri titoli oltre a questo.

Concludiamo con la pellicola ibrida Call of the Wild diretta da Chris Sanders (Lilo & Stitch, Dragon Trainer) interpretata da Harrison Ford, anche questa in uscita nel 2020. A questi aggiungiamo New Mutants, Underwater, il nuovo Kingsman e abbiamo 6 pellicole per il 2020 mentre per il 2021 le uniche uscite certe sono quelle di Nimona e Avatar 2.

Fonti Adam B Vary, Cartoon Brew

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

I Am: Céline Dion, il documentario sulla cantante dal 25 giugno su Prime Video 16 Aprile 2024 - 19:00

I Am: Celine Dion, il documentario dedicato alla celebre artista del pop, arriverà in Italia su Prime Video il 25 giugno.

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Geena Davis spiega perché non sarà in Beetlejuice Beetlejuice 16 Aprile 2024 - 16:15

Geena Davis ritiene che la sua assenza da Beetlejuice Beetlejuice sia dovuta semplicemente al fatto che i fantasmi non invecchiano.

Sarah Michelle Gellar, l’eroina di un’intera generazione compie 47 anni 16 Aprile 2024 - 15:00

Sarah Michelle Gellar compie 47 anni! Dal suo emblematico ruolo di Buffy all'amore per la sua famiglia e una carriera che continua a sorprenderci.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI