L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cannes, Alice et le maire vince la Quinzaine des Réalisateurs

Cannes, Alice et le maire vince la Quinzaine des Réalisateurs

Di Marco Triolo

Alice et le maire, dramma politico diretto dal francese Nicolas Parisier, si è aggiudicato il premio più alto della Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2019. Il film ha ottenuto il premio Europa Cinemas Label, conferito al miglior film europeo della sezione dal network di sale affiliate a Europa Cinemas.

Il film è interpretato da Fabrice Luchini nei panni del sindaco di Lione, Paul Theraneau. In preda a una crisi esistenziale dopo trent’anni di politica, Paul assume una giovane filosofa, Alice Heimann (Anaïs Demoustier) perché lo aiuti a farsi venire nuove idee per la città. Un ritratto ironico dello scollamento tra la teoria politica e il funzionamento delle amministrazioni.

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Alice et le maire, opera seconda di Parisier (dopo Le grand jeu), ha diviso la critica a Cannes. Ma evidentemente ha fatto colpo sulla giuria della Quinzaine, che lo ha definito “molto ben fatto” e “splendidamente scritto, chiaro, conciso e intellettualmente stimolante senza essere per nulla pretenzioso”. “È uno sguardo puntuale e molto rilevante alla direzione intrapresa dalla politica europea – eppure mai arido o didattico”.

Ulteriori premi della sezione verranno annunciati nel corso della giornata. Mancano il premio per il miglior film in lingua francese, il premio SACD, e quello al miglior cortometraggio, il premio Illy. Quest’anno non verrà invece consegnato l’Art Cinema Award, e questo rende il premio Europa Cinemas Label quello più ambito in termini di circolazione dell’opera.

Vi terremo aggiornati sui premi del Festival di Cannes 2019. Seguite la nostra copertura del Festival.

Fonte: Variety

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

After 2 dal 22 dicembre su Amazon Prime Video 26 Novembre 2020 - 10:45

After 2, il sequel di After, il film romantico tratto dal romanzo omonimo di Anna Todd, sarà disponibile su Amazon Prime Video a partire dal 22 dicembre.

The Nevers – Joss Whedon lascia la serie da lui creata per HBO 26 Novembre 2020 - 10:04

Joss Whedon sostiene di essere troppo "esausto" per continuare il suo lavoro su The Nevers, ma Ray Fisher dà un'interpretazione diversa...

Godzilla Vs. Kong potrebbe uscire direttamente in streaming [RUMOR] 26 Novembre 2020 - 8:45

Pare che Netflix abbia fatto una ricca offerta per aggiudicarsi la distribuzione di Godzilla Vs. Kong, ma WarnerMedia starebbe pensando a HBO Max.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?