L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cannes, Alice et le maire vince la Quinzaine des Réalisateurs

Cannes, Alice et le maire vince la Quinzaine des Réalisateurs

Di Marco Triolo

Alice et le maire, dramma politico diretto dal francese Nicolas Parisier, si è aggiudicato il premio più alto della Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2019. Il film ha ottenuto il premio Europa Cinemas Label, conferito al miglior film europeo della sezione dal network di sale affiliate a Europa Cinemas.

Il film è interpretato da Fabrice Luchini nei panni del sindaco di Lione, Paul Theraneau. In preda a una crisi esistenziale dopo trent’anni di politica, Paul assume una giovane filosofa, Alice Heimann (Anaïs Demoustier) perché lo aiuti a farsi venire nuove idee per la città. Un ritratto ironico dello scollamento tra la teoria politica e il funzionamento delle amministrazioni.

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Alice et le maire, opera seconda di Parisier (dopo Le grand jeu), ha diviso la critica a Cannes. Ma evidentemente ha fatto colpo sulla giuria della Quinzaine, che lo ha definito “molto ben fatto” e “splendidamente scritto, chiaro, conciso e intellettualmente stimolante senza essere per nulla pretenzioso”. “È uno sguardo puntuale e molto rilevante alla direzione intrapresa dalla politica europea – eppure mai arido o didattico”.

Ulteriori premi della sezione verranno annunciati nel corso della giornata. Mancano il premio per il miglior film in lingua francese, il premio SACD, e quello al miglior cortometraggio, il premio Illy. Quest’anno non verrà invece consegnato l’Art Cinema Award, e questo rende il premio Europa Cinemas Label quello più ambito in termini di circolazione dell’opera.

Vi terremo aggiornati sui premi del Festival di Cannes 2019. Seguite la nostra copertura del Festival.

Fonte: Variety

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Annecy 2021: Kamen Rider Fuuto Pi 19 Giugno 2021 - 17:00

Al Festival di Annecy è stato presentato il progetto animato Fuuto Pi per il cinquantesimo anniversario del franchise di Kamen Rider

Silk – Tom Spezialy sarà lo showrunner della serie targata Sony 19 Giugno 2021 - 16:00

Tom Spezialy (The Leftovers, Ash Vs. Evil Dead) sarà lo showrunner di Silk, serie basata sull'omonima supereroina Marvel. Nella squadra anche Lauren Moon.

Willow: iniziate le riprese della serie targata Disney+ 19 Giugno 2021 - 15:00

Le riprese di Willow, la serie Disney+ che farà da sequel al classico di Ron Howard, sono iniziate in quel di Bridgend, nel Galles.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.