Cinema Ultime News Festival

Cannes, Alice et le maire vince la Quinzaine des Réalisateurs

Pubblicato il 23 maggio 2019 di Marco Triolo

Alice et le maire, dramma politico diretto dal francese Nicolas Parisier, si è aggiudicato il premio più alto della Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2019. Il film ha ottenuto il premio Europa Cinemas Label, conferito al miglior film europeo della sezione dal network di sale affiliate a Europa Cinemas.

Il film è interpretato da Fabrice Luchini nei panni del sindaco di Lione, Paul Theraneau. In preda a una crisi esistenziale dopo trent’anni di politica, Paul assume una giovane filosofa, Alice Heimann (Anaïs Demoustier) perché lo aiuti a farsi venire nuove idee per la città. Un ritratto ironico dello scollamento tra la teoria politica e il funzionamento delle amministrazioni.

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Alice et le maire, opera seconda di Parisier (dopo Le grand jeu), ha diviso la critica a Cannes. Ma evidentemente ha fatto colpo sulla giuria della Quinzaine, che lo ha definito “molto ben fatto” e “splendidamente scritto, chiaro, conciso e intellettualmente stimolante senza essere per nulla pretenzioso”. “È uno sguardo puntuale e molto rilevante alla direzione intrapresa dalla politica europea – eppure mai arido o didattico”.

Ulteriori premi della sezione verranno annunciati nel corso della giornata. Mancano il premio per il miglior film in lingua francese, il premio SACD, e quello al miglior cortometraggio, il premio Illy. Quest’anno non verrà invece consegnato l’Art Cinema Award, e questo rende il premio Europa Cinemas Label quello più ambito in termini di circolazione dell’opera.

Vi terremo aggiornati sui premi del Festival di Cannes 2019. Seguite la nostra copertura del Festival.

Fonte: Variety

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.