Con 8 premi Oscar vinti nel corso della sua carriera, Alan Menken è senza ombra di dubbio uno dei compositori più importanti di Hollywood. Tra gli ultimi film a cui ha lavorato troviamo Aladdin, la versione live-action del celebre film d’animazione, che vede dietro la macchina da presa Guy Ritchie (Sherlock Holmes, King Arthur). La nostra Sonia lo ha incontrato a Londra e ha parlato con lui del film. Trovato il video dell’intervista qui sotto.
Il film è interpretato da Will Smith (Alì, Men in Black) nei panni del Genio con il potere di esaudire tre desideri per chiunque entri in possesso della sua lampada magica. Mena Massoud (Jack Ryan) è Aladdin, lo sfortunato ma adorabile ragazzo di strada innamorato della bellissima figlia del Sultano, la Principessa Jasmine, interpretata da Naomi Scott (Power Rangers), che vuole scegliere liberamente come vivere la propria vita. Marwan Kenzari (Assassinio sull’Orient Express) è Jafar, un malvagio stregone che escogita un piano diabolico per destituire il Sultano e regnare su Agrabah. Navid Negahban (Homeland: Caccia alla Spia) interpreta il Sultano, il sovrano di Agrabah, impaziente di trovare un marito adatto alla figlia Jasmine.
Completano il cast: Nasim Pedrad (Dalia), Billy Magnussen (il Principe Anders) e Numan Acar (Hakim, il braccio destro di Jafar).
Il copione scritto inizialmente da John August (Big Fish, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Frankenweenie), e poi da Vanessa Taylor (Game of Thrones) non attinge solo al celebre film Disney del 1992, ma trae ispirazione anche dalle favole originali de Le mille e una notte.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.