Addio ad Alvin Sargent, sceneggiatore di Gente comune e Spider-Man

Addio ad Alvin Sargent, sceneggiatore di Gente comune e Spider-Man

Di Marco Triolo

Alvin Sargent, acclamato sceneggiatore hollywoodiano vincitore di due premi Oscar, si è spento giovedì scorso. Aveva 92 anni, e nella sua carriera di oltre cinquant’anni aveva scritto molti classici, da Paper Moon a Gente comune, finendo per occuparsi negli ultimi anni della saga di Spider-Man prodotta dalla Sony.
Nato a Philadelphia con il nome di Alvin Supowitz, Sargent iniziò a lavorare nel cinema come comparsa in Da qui all’eternità, e poi debuttò come sceneggiatore in TV. Scrisse episodi de La città in controluce, Route 66 e The Alfred Hitchcock Hour, prima di passare al cinema con la sceneggiatura di Gambit – Grande furto al Semiramis (1966), classico heist movie con Shirley MacLaine e Michael Caine, rifatto nel 2012 da Michael Hoffman (su sceneggiatura dei Coen).

LE NOMINATION E GLI OSCAR

Sargent ottenne la sua prima nomination all’Oscar con Paper Moon – Luna di carta (1973). Ma la sua prima statuetta la vinse grazie a Giulia (1977), il dramma storico di Fred Zinneman. Vinse il secondo Oscar pochi anni dopo con la sceneggiatura di Gente comune (1981) di Robert Redford. Nel corso della sua carriera, Sargent ha lavorato con alcuni dei più grandi autori di Hollywood, come Alan J. Pakula, John Frankenheimer, Peter Bogdanovich, Sydney Pollack e Norman Jewison. Tra i suoi lavori ricordiamo Un attimo una vita, Il cavaliere elettrico, Eroe per caso e La mia adorabile nemica. Lavorò anche a una riscrittura non accreditata di È nata una stella, la versione con Kris Kristofferson e Barbra Streisand.

LA SAGA DI SPIDER-MAN

Negli ultimi anni della sua carriera aveva scritto le sceneggiature di Spider-Man 2 e 3 di Sam Raimi, ed era stato richiamato da Sony per lavorare anche al primo The Amazing Spider-Man. Segno che non aveva mai perso la sua capacità di narratore che lo ha reso uno dei più grandi sceneggiatori di sempre.

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI