L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 4 in una Infografica

Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 4 in una Infografica

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 1 in una Infografica

LEGGI ANCHE: Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 2 in una Infografica

LEGGI ANCHE: Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 3 in una Infografica

Siamo arrivati al quarto appuntamento con i nostri riassunti infografici delle prime 7 stagioni de Il Trono di Spade (o Game of Thrones): ai link soprastanti potete recuperare i riassunti delle stagioni da 1 a 3, mentre per procedere con la Stagione 4 proseguite semplicemente con la lettura!

Il Trono di Spade: il Riassunto della Stagione 4 in una Infografica

DALL’ARRIVO DI OBERYN ALLA PARTENZA DI ARYA

La stagione 4 introduce un nuovo elemento nell’equazione: facciamo la conoscenza di Oberyn Martell e del regno di Dorne, a sud di Westeros. Oberyn arriva ad Approdo del Re in cerca di vendetta per l’omicidio di sua sorella Elia, ex moglie di Rhaegal Targaryen (fratello di Daenerys e, scopriremo più avanti, padre di Jon Snow), avvenuto per mano della Montagna, Gregor Clegane. Poco dopo il suo arrivo, si celebra il matrimonio di Margaery Tyrell e Jeoffrey Baratheon: durante la cerimonia, il re viene avvelenato (in un piano ordito da Olenna Tyrell e Ditocorto), e la colpa dell’accaduto ricade su Tyrion e Sansa.
La ragazza riesce a fuggire grazie a Ditocorto, che la nasconde da sua zia Lysa Arryn a Nido dell’Aquila; qui, si celebrano le nozze fra Lysa e Ditocorto, ma il secondo ha delle mire su Sansa: spingendola attraverso la Porta della Luna, uccide la sua novella sposa, ereditando di fatto le terre degli Arryn.

Mentre Tommen Baratheon viene incoronato re, e Margaery si avvicina a lui per diventare sua regina, Tyrion viene processato per l’omicidio di Jeoffrey: a sorpresa, la sua amante Shae diviene una testimone chiave, contribuendo alla condanna. Il Folletto chiede allora un processo per singolar tenzone: Bronn e Jaime rifiutano di fargli da campione, e a sorpresa è Oberyn a proporsi. Nel duello contro la Montagna, la Vipera delle Sabbie sembra avere la meglio, ma poi soccombe alla forza del suo avversario, decretando così la morte di Tyrion. Imprigionato in attesa di condanna, viene liberato da suo fratello Jaime, ma prima di fuggire da Approdo del Re si reca nelle stanze di suo padre Tywin, dove trova anche Shae. I due vengono uccisi da Tyrion, che poi fugge con l’aiuto di Varys.

Oltre il Mare Stretto, Daenerys conquista la città di Meereen, stabilendo il termine della schiavitù che caratterizza quelle terre. Barristan Selmy, consigliere della regina precedentemente arrivato da Approdo del Re, scopre che Jorah Mormont era stato assoldato da Varys come spia: nonostante si sia poi pentito delle sue azioni iniziando poi a servire sinceramente la Madre dei Draghi, viene bandito.
Più tardi Daenerys capisce di non riuscire a controllare i suoi draghi, ormai cresciuti; Drogon, fuggito da lei, ha anche mietuto alcune vittime. La ragazza decide quindi di segregare Viseris e Rhaegal, per il bene dei cittadini di Meereen.

Ygritte, Tormund e i bruti arrivano al Castello Nero, dove ha luogo un’epica battaglia: la ragazza perde la vita fra le braccia di Jon Snow, mentre i Guardiani emergono vittoriosi. Il giorno successivo alla battaglia, grazie all’arrivo di Stannis i bruti vengono definitivamente sconfitti e Mance Rayder, il Re oltre la Barriera, viene catturato.

Arya e il Mastino continuano il loro viaggio assieme, dirigendosi verso Nido dell’Aquila dopo la morte di Robb e Catelyn. I due si imbattono in Brienne e Podrick; la guerriera riconosce Arya ed ingaggia un duello con Clegane, uscendone vittoriosa. La ragazzina riesce però a fuggire, e trovata una nave si prepara a raggiungere Jon Snow; quando scopre però che la nave è diretta a Braavos, consegna al capitano la moneta che le aveva donato Jaqen e decide di cambiare destinazione.

Infine, Bran arriva al termine del suo viaggio oltre la Barriera, incontrando il Corvo a 3 Occhi e i Figli della Foresta (al costo però della morte di Jojen): l’uomo gli rivela che non camminerà mai più, ma che un giorno potrà volare.

Appuntamento a domani, per il riassunto infografico della stagione 5!

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL NOSTRO QUIZ SU IL TRONO DI SPADE!

LEGGI ANCHE: LA NOSTRA ANALISI DEL TRAILER DELLA STAGIONE 8

LEGGI ANCHE: TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO SULLA STAGIONE 8

Ricordiamo che la serie tornerà su HBO a partire dal prossimo 14 aprile. In Italia verrà trasmessa su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV dalle 3 della notte fra il 14 e il 15 aprile.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jennifer Lopez e Armie Hammer nell’action-comedy Shotgun Wedding 27 Ottobre 2020 - 21:30

Nel film di Jason Moore (Pitch Perfect) un matrimonio finirà deragliato quando tutti verranno presi in ostaggio

Godzilla – Punto di singolarità: Teaser dell’anime BONES x Orange, su Netflix nel 2021 27 Ottobre 2020 - 21:06

Teaser, visual e staff dell'anime Godzilla - Punto di singolarità, una co-produzione BONES x Orange, in arrivo su Netflix nel 2021. Il design è di Kazue Kato l'autrice di Blue Exorcist, quello dei Kaiju di Eiji Yamamori, il grande animatore dello Studio Ghibli

Freaky: nuovo trailer per l’horror con Kathryn Newton e Vince Vaughn 27 Ottobre 2020 - 21:00

Ecco il nuovo trailer di Freaky, pellicola horror diretta da Christopher Landon, dopo Auguri per la tua morte e il suo sequel.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).