Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 4 in una Infografica

Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 4 in una Infografica

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 1 in una Infografica

LEGGI ANCHE: Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 2 in una Infografica

LEGGI ANCHE: Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 3 in una Infografica

Siamo arrivati al quarto appuntamento con i nostri riassunti infografici delle prime 7 stagioni de Il Trono di Spade (o Game of Thrones): ai link soprastanti potete recuperare i riassunti delle stagioni da 1 a 3, mentre per procedere con la Stagione 4 proseguite semplicemente con la lettura!

Il Trono di Spade: il Riassunto della Stagione 4 in una Infografica

DALL’ARRIVO DI OBERYN ALLA PARTENZA DI ARYA

La stagione 4 introduce un nuovo elemento nell’equazione: facciamo la conoscenza di Oberyn Martell e del regno di Dorne, a sud di Westeros. Oberyn arriva ad Approdo del Re in cerca di vendetta per l’omicidio di sua sorella Elia, ex moglie di Rhaegal Targaryen (fratello di Daenerys e, scopriremo più avanti, padre di Jon Snow), avvenuto per mano della Montagna, Gregor Clegane. Poco dopo il suo arrivo, si celebra il matrimonio di Margaery Tyrell e Jeoffrey Baratheon: durante la cerimonia, il re viene avvelenato (in un piano ordito da Olenna Tyrell e Ditocorto), e la colpa dell’accaduto ricade su Tyrion e Sansa.
La ragazza riesce a fuggire grazie a Ditocorto, che la nasconde da sua zia Lysa Arryn a Nido dell’Aquila; qui, si celebrano le nozze fra Lysa e Ditocorto, ma il secondo ha delle mire su Sansa: spingendola attraverso la Porta della Luna, uccide la sua novella sposa, ereditando di fatto le terre degli Arryn.

Mentre Tommen Baratheon viene incoronato re, e Margaery si avvicina a lui per diventare sua regina, Tyrion viene processato per l’omicidio di Jeoffrey: a sorpresa, la sua amante Shae diviene una testimone chiave, contribuendo alla condanna. Il Folletto chiede allora un processo per singolar tenzone: Bronn e Jaime rifiutano di fargli da campione, e a sorpresa è Oberyn a proporsi. Nel duello contro la Montagna, la Vipera delle Sabbie sembra avere la meglio, ma poi soccombe alla forza del suo avversario, decretando così la morte di Tyrion. Imprigionato in attesa di condanna, viene liberato da suo fratello Jaime, ma prima di fuggire da Approdo del Re si reca nelle stanze di suo padre Tywin, dove trova anche Shae. I due vengono uccisi da Tyrion, che poi fugge con l’aiuto di Varys.

Oltre il Mare Stretto, Daenerys conquista la città di Meereen, stabilendo il termine della schiavitù che caratterizza quelle terre. Barristan Selmy, consigliere della regina precedentemente arrivato da Approdo del Re, scopre che Jorah Mormont era stato assoldato da Varys come spia: nonostante si sia poi pentito delle sue azioni iniziando poi a servire sinceramente la Madre dei Draghi, viene bandito.
Più tardi Daenerys capisce di non riuscire a controllare i suoi draghi, ormai cresciuti; Drogon, fuggito da lei, ha anche mietuto alcune vittime. La ragazza decide quindi di segregare Viseris e Rhaegal, per il bene dei cittadini di Meereen.

Ygritte, Tormund e i bruti arrivano al Castello Nero, dove ha luogo un’epica battaglia: la ragazza perde la vita fra le braccia di Jon Snow, mentre i Guardiani emergono vittoriosi. Il giorno successivo alla battaglia, grazie all’arrivo di Stannis i bruti vengono definitivamente sconfitti e Mance Rayder, il Re oltre la Barriera, viene catturato.

Arya e il Mastino continuano il loro viaggio assieme, dirigendosi verso Nido dell’Aquila dopo la morte di Robb e Catelyn. I due si imbattono in Brienne e Podrick; la guerriera riconosce Arya ed ingaggia un duello con Clegane, uscendone vittoriosa. La ragazzina riesce però a fuggire, e trovata una nave si prepara a raggiungere Jon Snow; quando scopre però che la nave è diretta a Braavos, consegna al capitano la moneta che le aveva donato Jaqen e decide di cambiare destinazione.

Infine, Bran arriva al termine del suo viaggio oltre la Barriera, incontrando il Corvo a 3 Occhi e i Figli della Foresta (al costo però della morte di Jojen): l’uomo gli rivela che non camminerà mai più, ma che un giorno potrà volare.

Appuntamento a domani, per il riassunto infografico della stagione 5!

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL NOSTRO QUIZ SU IL TRONO DI SPADE!

LEGGI ANCHE: LA NOSTRA ANALISI DEL TRAILER DELLA STAGIONE 8

LEGGI ANCHE: TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO SULLA STAGIONE 8

Ricordiamo che la serie tornerà su HBO a partire dal prossimo 14 aprile. In Italia verrà trasmessa su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV dalle 3 della notte fra il 14 e il 15 aprile.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Secret Invasion, nuove foto e dettagli per la serie Marvel 31 Marzo 2023 - 17:00

Scopriamo nuovi dettagli e foto ufficiali di Secret Invasion grazie all'approfondimento pubblicato da Vanity Fair.

Joe Quesada, ex editor in chief della Marvel, firma con Amazon Studios 31 Marzo 2023 - 16:15

Aiuterà lo studio a sviluppare per Prime Video serie e film basati su fumetti sia nuovi che affermati

In attesa di Super Mario Bros, i baffi più famosi tra cinema e tv 31 Marzo 2023 - 15:30

Il 5 aprile arriva Super Mario Bros! Torna l’idraulico Mario con i suoi mitici baffoni ed è proprio ai baffi che è dedicato il video della nostra Violetta ROCKS

Il caso Alex Schwazer dal 13 aprile su Netflix, ecco il trailer 31 Marzo 2023 - 14:45

Il caso Alex Schwazer è la docu-serie in 4 episodi che ripercorre le vicende giudiziarie del campione olimpico.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI