Variety riporta che la Fox ha cancellato The Gifted dopo due stagioni: la serie sui mutanti Marvel ha visto un notevole calo degli ascolti fra la prima e la seconda stagione, poiché quest’ultima ha attratto una media di 1.95 milioni di spettatori per episodio, con un rating di 0.59. Un calo del 40%, insomma, rispetto ai 3.31 milioni e al rating 1.0 della prima stagione.
Gli ascolti hanno quindi giustificato la cancellazione di uno show che, peraltro, si trovava in una posizione ambigua dopo l’acquisizione di 20th Century Fox Television da parte di Disney, che ora possiede il 60% degli asset entertainment della Fox. Sia la Casa di Topolino sia i Marvel Studios vogliono tagliare i ponti con le precedenti incarnazioni live action dei mutanti (Deadpool escluso), quindi era prevedibile che anche The Gifted venisse archiviato.
La seconda stagione si è conclusa lo scorso febbraio. Al centro della serie – creata da Matt Nix (Burn Notice) – c’era una famiglia che chiedeva aiuto a una rete sotterranea di mutanti per proteggere i due figli dalle istituzioni, mentre le leggi contro i portatori del gene X diventavano sempre più rigide.
The Gifted racconta la storia di due genitori ordinari che scoprono che i loro figli possiedono dei poteri mutanti. Costretta a fuggire da un governo ostile, la famiglia si unisce a una rete sotterranea di mutanti, e deve combattere per sopravvivere.
Il cast includeva Stephen Moyer (Reed Strucker), Amy Acker (Caitlin Strucker), Natalie Alyn Lind (Lauren Strucker), Percy Hynes White (Andy Strucker), Blair Redford (Thunderbird, leader della rete sotterranea dei mutanti), Jamie Chung (Blink), Emma Dumont (Polaris), Sean Teale (Eclipse), Elena Satine (Dreamer) e Coby Bell (Jace Turner). Garret Dillahunt interpretava il ruolo ricorrente di Roderick Campbell, antagonista della serie. L’episodio pilota è stato scritto da Matt Nix, già ideatore di Burn Notice.
LEGGI ANCHE: La recensione della première di The Gifted
La produzione era curata da Bryan Singer (X-Men, X-Men 2, X-Men: Giorni di un futuro passato, X-Men: Apocalisse), Lauren Shuler Donner (X-Men: Giorni di un futuro passato, X-Men: Apocalisse), Simon Kinberg (X-Men: Giorni di un futuro passato, X-Men: Apocalisse), Jeph Loeb (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., Marvel’s Daredevil) e Jim Chory (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., Marvel’s Daredevil). Singer ha diretto l’episodio pilota.
Fonte: TV Line
Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.