L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Shazam! – La spiegazione delle scene dopo i Titoli di Coda

Shazam! – La spiegazione delle scene dopo i Titoli di Coda

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE DI SHAZAM! DI ROBERTO RECCHIONI

LEGGI ANCHE: LA NOSTRA RECENSIONE DI SHAZAM!

Il divertentissimo Shazam! è arrivato oggi nei cinema italiani, e già i suoi personaggi sono proiettati verso un sequel: una delle due scene dopo i titoli di coda in particolare lascia intuire la presenza in un probabilissimo Shazam! 2 di una delle nemesi più infide e insolite del supereroe: ecco di chi si tratta!

MR. MIND

Nella prima scena dopo i titoli di coda, ritroviamo Thaddeus Sivana, il villain del film, in prigione, ancora ossessionato dai simboli dei demoni dei sette peccati capitali, che gli hanno brevemente donato il potere che sentiva di meritare.
All’improvviso, Sivana sente una voce, che appare anch’essa a primo impatto demoniaca, che sembra promettergli vendetta: tale voce arriva da un bruco, strisciato fin dentro la sua cella dalla dimensione dove Billy Batson ha ricevuto i suoi poteri (avevamo infatti visto il bruco, tenuto sotto vetro, nella stanza del vecchio mago Shazam).

Il bruco in questione è uno dei villain più malvagi dell’universo DC fumettistico: si tratta infatti di Mr. Mind, alieno venusiano ed una delle principali nemesi del nostro eroe in calzamaglia rossa.
Si tratta di un insetto che cela un potere telepatico senza eguali, dotato di un’intelligenza enorme, che riesce a comunicare grazie ad un congegno attaccato al suo corpo. Lo stato larvale è solamente il primo di una serie di “evoluzioni” che il villain può effettuare: la sua forma adulta, quella di un gigantesco mostro-falena, è in grado di modificare la realtà tramite la manipolazione del passato (le descrizioni ufficiali vorrebbero che Mr. Mind sia “in grado di divorare il tempo stesso”).
Il suo scopo: un classico, ovvero la conquista della Terra.

AQUAMAN

Shazam! all’interno dell’economia del DCEU arriva sicuramente dopo i film Justice League ed Aquaman: i personaggi all’interno della pellicola fanno costanti riferimenti a Superman, Batman ed Aquaman; vediamo anche diversi oggetti di merchandise dei reali supereroi del mondo in cui vive Billy Batson. Aquaman è talmente famoso che i suoi poteri sono diventati di dominio pubblico: l’appassionatissimo Freddy, nella sua continua ricerca di nuovi superpoteri per l’alter ego di Billy, decide nella seconda scena dopo i titoli di coda di far provare al suo amico la capacità di parlare con le creature acquatiche, proprio come fa Arthur Curry.
Riprendendo un vecchio inside joke riguardante Aquaman, i due ragazzini scherniscono ancora una volta il povero Curry, che nonostante l’efficace revamp degli ultimi anni ad opera di Warner Bros (complice l’imponente fisicità di Jason Momoa) viene ancora preso in giro dalla cultura pop globale a causa della peculiarità della sua particolare capacità di comunicare con gli esseri marini.

LEGGI ANCHE:

Il cast di Shazam! saluta i lettori di ScreenWEEK

Billy cerca di proteggere la sua identità segreta in una clip del film!

Il trailer internazionale di Shazam!

La prima clip estesa del film!

La stampa americana elogia Shazam!

Il full trailer di Shazam!

Zachary Levi chiede ai fan di smetterla di infamare Captain Marvel

Un video ci porta dietro le quinte di Shazam!

Il nuovo sneak peek con scene inedite del film!

ScreenWEEK intervista il cast di Shazam!

Il primo trailer di Shazam!

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TVScreenWEEK è anche su FacebookTwitterInstagram.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Chadia Rodriguez e Alice Pagani cantano Non mi uccidere per la colonna sonora del film di Andrea De Sica 19 Aprile 2021 - 21:15

È disponibile il videoclip ufficiale di Non mi uccidere, la canzone di Chadia Rodriguez e Alice Pagani presente nella colonna sonora dell’omonimo film diretto da Andrea De Sica.

Justice is Gray: la versione in bianco e nero della Snyder Cut disponibile su Sky e NOW 19 Aprile 2021 - 20:45

Anche Zack Snyder’s Justice League ha la sua versione in bianco e nero. Justice Is Gray è da oggi disponibile anche in Italia su Sky On Demand e su NOW.

Rocky IV: Stallone svela il titolo del director’s cut, ci sarà anche un documentario 19 Aprile 2021 - 20:30

John Herzfeld, regista di Escape Plan 3 - L'ultima sfida, ha seguito Stallone mentre lavorava al nuovo montaggio del suo classico

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.