L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Muore a 81 anni Monkey Punch, l’autore di Lupin III

Muore a 81 anni Monkey Punch, l’autore di Lupin III

Di Marlen Vazzoler

L’11 aprile a 81 anni è morto per polmonite Monkey Punch (il suo vero nome è Kazuhiko Katō) l’autore di Lupin III.

Nato nel 1937 a Hamanaka, Hokkaido, Kato ha cominciato a disegnare in giovane età. I suoi primi manga risalgono ai tempi delle superiori, quando disegnava delle strisce a fumetti per il giornale scolastico.

Il suo debutto come mangaka professionista risale al 1965 con Playboy School, sotto lo pseudonimo Eiji Gamuta.

Lupin III

Due anni dopo ha cominciato la serializzazione di Lupin III, il 10 agosto del 1967, sulla rivista Weekly Manga Action. L’editore gli suggerì lo pseudonimo Monkey Punch, a Kato non piaceva molto, alla fine accettò perché la durata del progetto era solo di tre mesi.

L’opera, pubblicata in Italia prima da Star Comics e poi da Planet Manga, ebbe un grande successo e diede vita a una franchise famosa in tutto il mondo. Sono state realizzate cinque serie animate, sette lungometraggi animati, due pellicole live action, tre OAV e innumerevoli speciali televisivi.

LEGGI ANCHE: 7 cose che forse non sapevate su Lupin III

Nel 1996 Punch diresse il quinto lungometraggio Lupin III – Trappola mortale, trasmesso in Italia per la prima volta su Italia 1 e poi distribuito in home video con i titoli Lupin III: The Movie – Dead or Alive e Lupin III: Dead or Alive – Trappola mortale.

Celebrato in tutto il mondo, è stato premiato con l’Inkpot Award al San Diego Comic Con, con il Romics d’Oro, l’AMD Award e il Tokyo Anime Awards.

LEGGI ANCHE:

Lupin III – Tutto sulla serie con la giacca rossa

Tutto su Lupin III: Il castello di Cagliostro

Lupin III – Tutto su Lupin VIII la serie che fu cancellata

Lupin III – Verde contro Rosso

Lupin III – Tutto sulla serie con la giacca rosa

Lupin III – Tutto su Lupin the IIIrd: Daisuke Jigen’s Gravestone

Lupin III – Tutto su LUPIN the Third – La donna chiamata Fujiko Mine

Fonte Mantan Web

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Emancipation – Will Smith e Antoine Fuqua lasciano la Georgia a causa della nuova legge elettorale 12 Aprile 2021 - 21:48

La produzione di Emancipation lascia la Georgia, in risposta alla nuova legge elettorale. La dichiarazione congiunta di Will Smith e del regista Antoine Fuqua

Governance – Il prezzo del potere: su Prime Video il film con Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni 12 Aprile 2021 - 21:30

Arriva su Amazon Prime Video Governance – Il prezzo del potere, il film di Michael Zampino, che vede nel cast Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Shazam! Fury of the Gods: anche Lucy Liu nel cast del film DC 12 Aprile 2021 - 20:45

L'attrice sarà Kalypso, sorella dell'Hespera interpretata da Helen Mirren

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.