L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La famiglia di Tolkien non approva il biopic con Nicholas Hoult

La famiglia di Tolkien non approva il biopic con Nicholas Hoult

Di Filippo Magnifico

Tolkien, il film che porta sul grande schermo la vita di J.R.R. Tolkien, l’autore di pietre miliari del genere fantasy come Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, è pronto per fare il suo ingresso nelle sale americane, ma c’è già una voce autorevole che ha deciso di mettergli i bastoni tra le ruote.

La famiglia di Tolkien non approva il film

La Tolkien Estate, che rappresenta gli eredi dello scrittore si è infatti opposta alla pellicola, dichiarano di non appoggiare i suoi contenuti in alcun modo. Come specificato in un comunicato ufficiale, la famiglia di Tolkien “non ha mai dato l’autorizzazione alla realizzazione del film e non ha partecipato alla sua lavorazione“.

Va precisato che il film non è ancora stato mostrato agli eredi dell’autore, quindi questo dissociarsi non è relativo ad un elemento specifico. Si tratta di un approccio che è sempre stato tenuto nei confronti di produzioni simili, che non rappresenta l’inizio di una causa legale. Come dichiarato dal biografo John Garth:

I film biografici sono soliti prendere grandi licenze per quanto riguarda la narrazione degli eventi e questo non rappresenta un’eccezione. Nell’appoggiarlo la famiglia Tolkien darebbe credibilità ad ogni inesattezza e questo rappresenterebbe un disservizio nei confronti della storia. Come biografo, so già che dovrò correggere molte inesattezze presenti nel film. Ma allo stesso tempo mi auguro che chiunque apprezzi la pellicola sia spinto successivamente ad acquistare una biografia autorevole.

Il cast

Nel ruolo del protagonista troviamo Nicholas Hoult, attore visto nella saga X-Men, dove ha interpretato il ruolo di Bestia. Al suo fianco Lily Collins (Fino all’Osso, Biancaneve), che interpreta Edith Bratt, moglie di Tolkien e sua fonte di ispirazione.

Diretto da Dome Karukoski (The Home of Dark Butterflies) e basato su uno script firmato da David Gleeson e Stephen Beresford, il film porterà sul grande schermo un periodo fondamentale nella vita dell’autore, quando giovanissimo ha trovato amicizia, amore e ispirazione artistica grazie ad un gruppo di studenti emarginati. Il tutto ambientata alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Tutte queste esperienze avrebbero ispirato Tolkien a scrivere i suoi famosi romanzi della Terra di Mezzo. Il film dovrebbe arrivare nelle nostre sale il prossimo settembre.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Guardian

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9: “La storia di Dom” in una nuova featurette 18 Maggio 2021 - 21:15

Una nuova passeggiata per il viale dei ricordi attraverso gli occhi del protagonista della saga, il Dom Toretto di Vin Diesel

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: un nuovo video ci porta alla scoperta del film 18 Maggio 2021 - 20:35

Un nuovo video ci porta alla scoperta di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan.

Pride: su Disney+ la docuserie sulla lotta per i diritti LGBTQ+ in America 18 Maggio 2021 - 20:30

La docuserie in sei parti che racconta la lotta per i diritti LGBTQ+ in America debutta in esclusiva su Disney+ il 25 giugno 2021.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.