La famiglia di Tolkien non approva il biopic con Nicholas Hoult

La famiglia di Tolkien non approva il biopic con Nicholas Hoult

Di Filippo Magnifico

Tolkien, il film che porta sul grande schermo la vita di J.R.R. Tolkien, l’autore di pietre miliari del genere fantasy come Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, è pronto per fare il suo ingresso nelle sale americane, ma c’è già una voce autorevole che ha deciso di mettergli i bastoni tra le ruote.

La famiglia di Tolkien non approva il film

La Tolkien Estate, che rappresenta gli eredi dello scrittore si è infatti opposta alla pellicola, dichiarano di non appoggiare i suoi contenuti in alcun modo. Come specificato in un comunicato ufficiale, la famiglia di Tolkien “non ha mai dato l’autorizzazione alla realizzazione del film e non ha partecipato alla sua lavorazione“.

Va precisato che il film non è ancora stato mostrato agli eredi dell’autore, quindi questo dissociarsi non è relativo ad un elemento specifico. Si tratta di un approccio che è sempre stato tenuto nei confronti di produzioni simili, che non rappresenta l’inizio di una causa legale. Come dichiarato dal biografo John Garth:

I film biografici sono soliti prendere grandi licenze per quanto riguarda la narrazione degli eventi e questo non rappresenta un’eccezione. Nell’appoggiarlo la famiglia Tolkien darebbe credibilità ad ogni inesattezza e questo rappresenterebbe un disservizio nei confronti della storia. Come biografo, so già che dovrò correggere molte inesattezze presenti nel film. Ma allo stesso tempo mi auguro che chiunque apprezzi la pellicola sia spinto successivamente ad acquistare una biografia autorevole.

Il cast

Nel ruolo del protagonista troviamo Nicholas Hoult, attore visto nella saga X-Men, dove ha interpretato il ruolo di Bestia. Al suo fianco Lily Collins (Fino all’Osso, Biancaneve), che interpreta Edith Bratt, moglie di Tolkien e sua fonte di ispirazione.

Diretto da Dome Karukoski (The Home of Dark Butterflies) e basato su uno script firmato da David Gleeson e Stephen Beresford, il film porterà sul grande schermo un periodo fondamentale nella vita dell’autore, quando giovanissimo ha trovato amicizia, amore e ispirazione artistica grazie ad un gruppo di studenti emarginati. Il tutto ambientata alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Tutte queste esperienze avrebbero ispirato Tolkien a scrivere i suoi famosi romanzi della Terra di Mezzo. Il film dovrebbe arrivare nelle nostre sale il prossimo settembre.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Guardian

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI