L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La famiglia di Tolkien non approva il biopic con Nicholas Hoult

La famiglia di Tolkien non approva il biopic con Nicholas Hoult

Di Filippo Magnifico

Tolkien, il film che porta sul grande schermo la vita di J.R.R. Tolkien, l’autore di pietre miliari del genere fantasy come Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, è pronto per fare il suo ingresso nelle sale americane, ma c’è già una voce autorevole che ha deciso di mettergli i bastoni tra le ruote.

La famiglia di Tolkien non approva il film

La Tolkien Estate, che rappresenta gli eredi dello scrittore si è infatti opposta alla pellicola, dichiarano di non appoggiare i suoi contenuti in alcun modo. Come specificato in un comunicato ufficiale, la famiglia di Tolkien “non ha mai dato l’autorizzazione alla realizzazione del film e non ha partecipato alla sua lavorazione“.

Va precisato che il film non è ancora stato mostrato agli eredi dell’autore, quindi questo dissociarsi non è relativo ad un elemento specifico. Si tratta di un approccio che è sempre stato tenuto nei confronti di produzioni simili, che non rappresenta l’inizio di una causa legale. Come dichiarato dal biografo John Garth:

I film biografici sono soliti prendere grandi licenze per quanto riguarda la narrazione degli eventi e questo non rappresenta un’eccezione. Nell’appoggiarlo la famiglia Tolkien darebbe credibilità ad ogni inesattezza e questo rappresenterebbe un disservizio nei confronti della storia. Come biografo, so già che dovrò correggere molte inesattezze presenti nel film. Ma allo stesso tempo mi auguro che chiunque apprezzi la pellicola sia spinto successivamente ad acquistare una biografia autorevole.

Il cast

Nel ruolo del protagonista troviamo Nicholas Hoult, attore visto nella saga X-Men, dove ha interpretato il ruolo di Bestia. Al suo fianco Lily Collins (Fino all’Osso, Biancaneve), che interpreta Edith Bratt, moglie di Tolkien e sua fonte di ispirazione.

Diretto da Dome Karukoski (The Home of Dark Butterflies) e basato su uno script firmato da David Gleeson e Stephen Beresford, il film porterà sul grande schermo un periodo fondamentale nella vita dell’autore, quando giovanissimo ha trovato amicizia, amore e ispirazione artistica grazie ad un gruppo di studenti emarginati. Il tutto ambientata alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Tutte queste esperienze avrebbero ispirato Tolkien a scrivere i suoi famosi romanzi della Terra di Mezzo. Il film dovrebbe arrivare nelle nostre sale il prossimo settembre.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Guardian

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean – La seconda parte su Netflix dal 1° settembre 3 Luglio 2022 - 1:26

Un nuovo trailer il secondo cour della serie animata di Stone Ocean che debutterà in tutto il mondo su Netflix

Box Office USA: Minions 2 apre con $48.2M, terza miglior apertura per un film animato 3 Luglio 2022 - 0:32

Top Gun: Maverick raggiunge $545.63M al box office USA, piazzandosi al dodicesimo posto nella classifica dei film di maggior successo

American Horror Stories: il teaser trailer della stagione 2 2 Luglio 2022 - 19:00

FX ha diffuso il teaser trailer della seconda stagione di American Horror Stories, lo spin-off di American Horror Story.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.