Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 2 in una Infografica

Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 2 in una Infografica

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: Il Trono di Spade: Il Riassunto della Stagione 1 in una Infografica

Eccoci al secondo appuntamento con il nostro riassunto delle prime 7 stagioni de Il Trono di Spade (o Game of Thrones per chi preferisce la versione originale): al link qui sopra potete trovare la nostra infografica della stagione 1, mentre per la stagione 2 proseguite semplicemente con la lettura!

Il Trono di Spade: il Riassunto della Stagione 2 in una Infografica

DALL’ASCESA DI STANNIS AL MATRIMONIO DI ROBB

La seconda stagione di Game of Thrones ci presenta un nuovo contendente al Trono di Spade: Stannis Baratheon, fratello maggiore di Robert, si autoproclama Re dei 7 Regni, facendo leva sulla illegittimità dell’incoronazione di Jeoffrey (che sarebbe figlio di Jaime e non di Robert). Stannis gode dell’appoggio di Melisandre, sacerdotessa del Signore della Luce convinta che l’uomo sia “Il prescelto”.

Ad Approdo del Re, Tyrion provoca la rabbia di Cersei quando si presenta come Primo Cavaliere; qui, il suo rapporto con Shae, prostituta conosciuta grazie a Bronn, si intensifica e i due si innamorano. La storia deve però rimanere nascosta per non incorrere nell’ira di Tywin: Shae diviene quindi ancella di Sansa.

Un altro erede si proclama Re dei 7 Regni: Renly Baratheon, ottenuto l’appoggio dei Tyrell tramite il matrimonio con Margaery (sorella del suo amante Loras). Le sue pretese non durano a lungo però: tramite la magia nera, Melisandre partorisce un figlio d’ombra di Stannis, che assassina il fratello di fronte a Brienne di Tarth e a Catelyn Stark, lì per chiedere l’appoggio di Renly nella guerra contro i Lannister di suo figlio Robb. Le due donne fuggono, accusate di omicidio, e Brienne giura fedeltà alla Lady.

Nel frattempo il gruppo di Arya viene attaccato dalle Guardie Reali, in cerca di tutti i figli illegittimi di Robert Baratheon: Gendry è l’ultimo rimasto in vita, ma riesce a fuggire con la ragazza (e Frittella), non prima che quest’ultima abbia liberato da una cella Jaqen H’gar. Arrivati ad Harrenhal, Arya diviene coppiera di Tywin Lannister e ritrova Jaqen, che secondo il suo codice d’onore le deve “tre vite”. Grazie all’uomo, i ragazzi riescono a fuggire; egli dona ad Arya una particolare moneta assieme alla frase Valar Morghulis: se affidata ad un qualsiasi braavosiano, costui la condurrà a Braavos.

Al fronte, Robb Stark incontra Talisa Maegyr, che gli fa dubitare del suo giuramento di sposare una delle figlie di Walder Frey in cambio dell’alleanza stipulata con la sua casata. Catelyn lascia fuggire Jaime ed affida a Brienne il compito di riportarlo ad Approdo del Re, in cambio della liberazione di Arya (che crede ancora con i Lannister) e Sansa. Theon Greyjoy, mandato da Robb a chiedere l’alleanza di suo padre Balon, si ribella invece agli Stark: conquista infatti Grande Inverno con un manipolo di uomini delle Isole di Ferro. Grazie all’aiuto della bruta Osha però, Bran e Rickon, accompagnati da Hodor e dai loro metalupi, riescono a fuggire.

Oltre la Barriera, i Guardiani della Notte fanno visita a Craster, un bruto loro alleato, e Sam conosce Gilly, una delle sue figlie. Spintosi sempre più a nord, il contingente cattura la bruta Ygritte, ma la ragazza riesce a fuggire, inseguita da Jon Snow che viene poi catturato a sua volta da un gruppo di compagni di lei. Il rapporto fra i due si stringe a tal punto che i due si innamorano, e mentre Jon finge di abbracciare le motivazioni dei bruti, Ygritte decide di condurlo da Mance Rayder, il loro capo, un tempo un membro dei Guardiani della Notte.

Stannis entra attivamente in guerra contro i Lannister con la sua flotta capitanata da Davos Seaworth ed attacca Approdo del Re, ma l’uso dell’Altofuoco consigliato da Tyrion scongiura la minaccia. La fanteria a terra viene invece sbaragliata grazie al tempestivo arrivo di Tywin Lannister. In seguito alla vittoria, ottenuta anche grazie all’appoggio dei Tyrell, Margaery chiede la mano di Jeoffrey.

Daenerys, dopo essere stata abbandonata da gran parte dei Dothraki, arriva nella città di Qarth, dove Xaro Xhoan Daxos si mostra suo alleato meditando in realtà di tradirla. La donna riesce a sventare le macchinazioni dell’uomo e del mago Pyat Pree e ad impadronirsi del denaro necessario ad attraversare il Mare Stretto.

Infine, contravvenendo completamente al suo giuramento, Robb Stark decide di sposare Talisa.

Appuntamento a domani, per il riassunto infografico della stagione 3!

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL NOSTRO QUIZ SU IL TRONO DI SPADE!

LEGGI ANCHE: LA NOSTRA ANALISI DEL TRAILER DELLA STAGIONE 8

LEGGI ANCHE: TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO SULLA STAGIONE 8

Ricordiamo che la serie tornerà su HBO a partire dal prossimo 14 aprile. In Italia verrà trasmessa su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV dalle 3 della notte fra il 14 e il 15 aprile.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alla ricerca di me: la serie con Michelle Yeoh e Ke Huy Quan dal 24 maggio su Disney+ 31 Marzo 2023 - 18:30

La serie Alla ricerca di me - American Born Cinese debutterà il 24 maggio su Disney+.

Secret Invasion, nuove foto e dettagli per la serie Marvel 31 Marzo 2023 - 17:00

Scopriamo nuovi dettagli e foto ufficiali di Secret Invasion grazie all'approfondimento pubblicato da Vanity Fair.

Joe Quesada, ex editor in chief della Marvel, firma con Amazon Studios 31 Marzo 2023 - 16:15

Aiuterà lo studio a sviluppare per Prime Video serie e film basati su fumetti sia nuovi che affermati

In attesa di Super Mario Bros, i baffi più famosi tra cinema e tv 31 Marzo 2023 - 15:30

Il 5 aprile arriva Super Mario Bros! Torna l’idraulico Mario con i suoi mitici baffoni ed è proprio ai baffi che è dedicato il video della nostra Violetta ROCKS

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI