L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il Trono di Spade: il Riassunto della Stagione 1 in una Infografica

Il Trono di Spade: il Riassunto della Stagione 1 in una Infografica

Di Andrea Suatoni

L’attesa sembrava interminabile, ma siamo ormai arrivati alle soglie dell’ultima stagione de Il Trono di Spade (Game of Thrones in originale): Finalmente scopriremo quale sarà il destino dei 7 Regni e di tutti i complessi ed affascinanti personaggi che, da 7 stagioni, si contendono il trono.

Il viaggio di Daenerys, Jon Snow, Cersei Lannister e di tutti gli altri protagonisti è iniziato ben 8 anni fa (era il 17 Aprile 2011), e fra nomi e casate, tradimenti, le innumerevoli morti e i continui colpi di scena qualcosa potrebbe esserci ormai passato di mente: in vista della stagione 8, in arrivo il 14 Aprile (il giorno successivo in Italia), ecco quindi il nostro chiaro ed esaustivo riassunto infografico delle prime 7 stagioni, che pubblicheremo giornalmente per rendere più agevole il ritorno davanti agli schermi con il Trono di Spade! Partiamo quindi oggi con la prima stagione!

Il Trono di Spade: il Riassunto della Stagione 1 in una Infografica

 

 

DALLA MORTE DI JON ARRYN AI DRAGHI DI DAENERYS

La prima stagione di Game of Thrones ha avuto il difficile compito di presentare da zero tutti i personaggi (compito in realtà non svolto in maniera eccelsa, all’inizio); ma in ogni caso i primi 10 episodi sono già densissimi di avvenimenti.
Il primo evento fortemente significativo avviene nel prologo, quando uno dei Guardiani della Notte avvista un Estraneo, e viene successivamente ucciso dal Lord del Nord Ned Stark per aver disertato; mentre conosciamo tutti i membri della famiglia Stark, veniamo a conoscenza della morte del Primo Cavaliere Jon Arryn, la vicenda che mette in moto tutta la storia: orchestrata (scopriremo solo molto più avanti) da Ditocorto ed eseguita materialmente da Lysa Arryn, la morte di Lord Arryn semina discordia fra Stark e Lannister e porta Ned ad Approdo del Re per indagare, mentre Bran Stark, avendo visto Cersei e Jaime Lannister fare l’amore in cima ad una torre, viene spinto giù da questa da Jaime.

Dall’altra parte del mondo, iniziamo anche a seguire la storia dei Targaryen: Viserys vanta delle pretese al trono di Robert Baratheon e vuole usare i guerrieri Dothraki per riconquistare i 7 Regni: per allearsi con essi dà in sposa sua sorella Daenerys a Khal Drogo. Il matrimonio avvicina i due, e mentre Daenerys si trova sempre più a suo agio con le usanze Dothraki e trova un valido consigliere in Jorah Mormont, Viserys finisce per essere ucciso da Drogo per aver mancato di rispetto a sua moglie.

Jon Snow, figlio bastardo di Ned (i cui complessi veri natali scopriremo più avanti), si unisce ai Guardiani della Notte seguendo lo zio Benjen; al Castello Nero fa amicizia con Samwell Tarly e si fa notare dal Comandante Jeor Mormont.
Nel frattempo ad Approdo del Re, Ned scopre il motivo della morte di Jon Arryn: aveva scoperto che i 3 figli di Robert Baratheon sono in realtà stati generati dalla regina Cersei insieme a suo fratello Jaime. Re Baratheon muore in seguito alle ferite riportate in una battuta di caccia; in seguito Ditocorto, che prima si era mostrato amico di Ned, lo tradisce, portando al suo arresto ed alla conseguente dichiarazione di guerra ai Lannister di Robb Stark, figlio maggiore di Ned.
Sansa Stark, con il padre ad Approdo del Re (promessa sposa del primogenito di Robert, Jeoffrey Baratheon), viene presa in custodia dalle guardie, mentre Arya riesce a fuggire grazie al sacrificio del suo maestro di spada Syrio Forel.
Al momento del processo di Ned, quest’ultimo decide di rinnegare le proprie scoperte pur di aver salva la vita, ma Jeoffrey, ormai incoronato, decide di non perdonarlo e gli fa tagliare la testa, davanti ad una attonita Arya che lascia la città grazie all’aiuto del Guardiano della Notte Yoren, amico di suo padre.

La guerra fra Lannister e Stark nel frattempo va avanti, con Robb che riesce a far prigioniero Jaime. Tywin Lannister invia invece Tyrion ad Approdo del Re come Primo Cavaliere in sua vece in seguito alla scaltrezza dimostrata dal Folletto nella guerra.

Daenerys nel frattempo scopre di essere incinta, ma una ferita di suo marito Drogo lo mette in seria difficoltà; la ragazza cerca l’aiuto della strega Mirri Maz Duur, che però a causa del risentimento che prova contro i Dothraki che l’hanno fatta schiava fa in modo con la magia che l’uomo cada in uno stato vegetativo e che Daenerys perda il bambino. La ragazza decide quindi di dare una morte dignitosa a suo marito soffocandolo; durante la pira funebre del corpo di lui, si getta nel fuoco assieme alle uova di drago che aveva ricevuto in dono al suo matrimonio. All’estinguersi del fuoco, ritroviamo Daenerys illesa, con 3 cuccioli di drago attorno a lei.

Appuntamento a domani, per il riassunto infografico della stagione 2!

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL NOSTRO QUIZ SU IL TRONO DI SPADE!

LEGGI ANCHE: LA NOSTRA ANALISI DEL TRAILER DELLA STAGIONE 8

LEGGI ANCHE: TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO SULLA STAGIONE 8

Ricordiamo che la serie tornerà su HBO a partire dal prossimo 14 aprile. In Italia verrà trasmessa su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV dalle 3 della notte fra il 14 e il 15 aprile.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il pranzo tra Lady Diana e Camilla Parker Bowles in una clip di The Crown 4 28 Novembre 2020 - 14:00

Netflix ha diffuso una lunga clip della stagione 4 di The Crown. Lady Diana (Emma Corrin) incontra Camilla (Emerald Fennell).

Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nell’episodio 2×05 28 Novembre 2020 - 13:05

L'arrivo di Ahsoka Tano in The Mandalorian introduce a piena forza i Jedi nella mitologia della serie: ecco tutte le easter egg nascoste nell'episodio!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.