Francis Ford Coppola è pronto a resuscitare Megalopolis

Francis Ford Coppola è pronto a resuscitare Megalopolis

Di Lorenzo Pedrazzi

Pare che Francis Ford Coppola stia per realizzare uno dei progetti più ambiziosi e rimandati della sua carriera: il cineasta ha infatti rivelato a Deadline che Megalopolis potrebbe finalmente diventare realtà.

Ambientata a New York, la storia si preannuncia epica e grandiosa, poiché racconterà gli sforzi di un architetto per trasformare la Grande Mela in una città utopistica, entrando in contrasto con il sindaco. L’ispirazione proviene sia da Metropolis di Fritz Lang sia da The Fountainhead di Ayn Rand. Ebbene, Coppola annunciò il film a Cannes nel 2001, ma l’attacco terroristico dell’11 settembre lo convinse a fermarsi, nonostante avesse già una sceneggiatura pronta e ben 30 ore di girato della seconda unità. Ora, però, è nuovamente determinato a realizzare il film, al punto da discuterne informalmente con alcuni potenziali interpreti; pare che Jude Law sia uno di essi.

Il regista ha dichiarato quanto segue:

Sì, quest’anno pianifico di coltivare la mia ambizione di realizzare una grande opera utilizzando tutto ciò che ho imparato nella mia lunga carriera, a cominciare dal teatro quando avevo 16 anni, e sarà un film epico su vasta scala che ho intitolato Megalopolis. È insolito; sarà una produzione su vasta scala con un grande cast. Farà tesoro di tutti gli anni in cui ho provato a fare film in stili e generi diversi, culminando in quelle che credo siano la mia voce e la mia ispirazione. Non avrà a che fare con il mainstream odierno, ma spero di cominciare la produzione quest’anno.

Da anni, ormai, si parla di Megalopolis come di un progetto gigantesco, paragonabile ad Apocalypse Now in quanto ad ambizioni, ma focalizzato su una visione futuristica. È il film con cui Coppola sperava di riscattare una Hollywood che – già nel 2001 – continuava a produrre sempre le stesse cose, a ripetizione, senza idee innovative. Il grande regista non è nuovo alle opere di proporzioni epiche, quindi sarà interessante scoprire il risultato.

Megalopolis

Vi terremo aggiornati.

Fonte: Deadline

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Saw X: nuova clip, nuova trappola, nuova vittima di Jigsaw 26 Settembre 2023 - 20:45

Il 25 ottobre arriverà nelle nostre sale Saw X, il decimo capitolo della famosa saga horror. Ecco una nuova clip.

Fingernails – Una diagnosi d’amore: il trailer del film Apple TV+ con Jessie Buckley e Riz Ahmed 26 Settembre 2023 - 20:00

Diretto da Christos Nikou, il film immagina una tecnologia futura che permette di trovare l'anima gemella

Argylle: domani il trailer del nuovo film di Matthew Vaughn, ecco il teaser 26 Settembre 2023 - 19:15

Da un un romanzo di Ellie Conway, una spy story globale interpretata da Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell e Samuel L. Jackson

Golden Globes 2024: Annunciate due nuove categorie 26 Settembre 2023 - 18:34

Espulsi tre votanti dei Golden Globes per presunte violazioni del codice di condotta, la cerimonia dell'81a edizioni si terrà il 7 gennaio 2024.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI