Bob Iger l’amministratore delegato della Walt Disney Co. ha spiegato che i film di Star Wars si prenderanno una pausa dopo l’uscita di Episodio IX, prevista a dicembre. In un’intervista con Bloomberg Television, ha spiegato:
“Non abbiamo annunciato eventuali piani specifici per i film successivi. Ci sono delle pellicole in fase di sviluppo, ma non le abbiamo annunciate”.
Dopo questo film, la franchise si concentrerà sui progetti televisivi:
“Ci prenderemo una pausa, per un po’ di tempo, e resetteremo, perché la saga dei Skywalker si concluderà con questo nono film. Ci saranno altri film di Stars Wars, ma ci prenderemo un po’ di pausa”.
Oggi la compagnia ha annunciato che da novembre potremmo vedere The Mandalorian, la prima serie live action della franchise, sul servizio streaming Disney+. In seguito arriveranno la stagione 7 di Star Wars: The Clone Wars e la serie Cassian Andor.
Dal 2015 la Disney ha cominciato a distribuire un film di Star Wars ogni anno. Il risveglio della Forza, Rogue One e Gli ultimi Jedi hanno avuto un ottimo successo al botteghino mondiale.
Ma quando l’anno scorso lo studio ha distribuito Solo – A Star Wars Story a meno di cinque mesi di distanza da Episodio VIII, qualcosa si è inceppato. La pellicola ha incassato il più basso incasso in 40 anni di storia della franchise, portando la Disney e la Lucasfilm a fare un passo indietro e ad arrestare lo sviluppo degli spin-off.
Nel 2018 la vendita del merchandise nei negozi è calata per il secondo anno consecutivo, secondo la ricerca della NPD. L’affaticamento di Star Wars non è più una teoria ma una realtà e una pausa potrebbe giovare alla franchise.
Per il 2020 non ci sono film di Star Wars all’orizzonte. In lavorazione c’è una nuova trilogia sviluppata da Rian Johnson e una nuova serie di film creata da Benioff & Weiss.
Considerati i tempi di lavorazione potremmo vedere un film per il 2021? Considerati gli impegni dei filmakers, il primo è impegnato con Knives Out e i secondi con Game of Thrones, il 2022 sembra una data più probabile.
Fonte Bloomberg
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.