L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dopo Avengers: Endgame – Il Futuro del Marvel Cinematic Universe

Dopo Avengers: Endgame – Il Futuro del Marvel Cinematic Universe

Di Andrea Suatoni

—–ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER—–

Avengers: Endgame è finalmente arrivato, per dare un’epico finale ad 11 anni di storie del Marvel Cinematic Universe (passati attraverso 22 film), lasciandoci in lacrime e con un senso di soddisfazione in qualche modo troncato a metà. Sappiamo infatti che nonostante Endgame sia inteso come una sorta di finale (nonostante manchi ancora Spider-Man: Far From Home a chiudere la Fase 3), le avventure degli eroi del MCU continueranno ancora per molti anni, ma la pellicola ha minuziosamente evitato di rivelare alcunché sul futuro dell’universo unito (persino le classiche scene dopo i titoli di coda sono state evitate!)

LEGGI ANCHE: KEVIN FEIGE DICHIARA CHE L’ULTIMO FILM DELLA FASE 3 SARA’ SPIDER-MAN: FAR FROM HOME

I PROSSIMI FILM MARVEL

Cosa accadrà quindi adesso? Le teorie sono moltissime, ma senza alcun reale appiglio sono pochissime quelle sulle quali vale la pena di discutere; il primo passo per indagare sul futuro passa per i prossimi film in listino dei Marvel Studios. Fra il 2020 ed il 2022 dovrebbero essere 9 le date in listino per i prossimi film Marvel, ma per nessuna di esse è stato previsto un titolo. Si tratta di 1 Maggio, 31 Luglio e 6 Novembre 2020, 12 Febbraio, 7 Maggio  e 5 Novembre 2021, 18 Febbraio, 6 Maggio e 29 Luglio 2022.

A sommarsi quindi al già annunciato Spider-Man: Far From Home, atteso per il prossimo 11 Luglio e che chiarirà con tutta probabilità alcuni aspetti del post Endgame raccontando il secondo capitolo delle avventure personali di Peter Parker, nei prossimi 3 anni avremo almeno 9 pellicole attinenti al MCU.
In produzione ai Marvel Studios (o in ogni caso annunciati), contiamo un sequel di Black Panther, uno di Doctor Strange ed un terzo Guardiani della Galassia accanto a:

  • Un film con protagonista la Vedova Nera: visto l’epilogo del personaggio (e in seguito a numerosi rumor del web), con tutta probabilità si tratterà di una origin story ambientata fra il 1999 ed il 2000. Nel film dovrebbero apparire anche il Soldato d’Inverno (ai tempi ancora un villain) ed Occhio di Falco (forse ci verrà narrato il primo incontro dei due eroi?)
  • Gli Eterni: un film su una razza di superesseri che nei fumetti si somma a mutanti ed inumani, derivanti dai Celestiali (forse quindi anch’essi legati alle Gemme dell’Infinito?). Angelina Jolie è in lizza per uno dei ruoli principali, ed è probabile che il film racconti la storia di questo popolo di immortali dagli albori della civiltà fino ai giorni nostri.
  • Shang-Chi: un film sulle arti marziali, con protagonista il corrispettivo di Bruce Lee nell’universo Marvel. Si tratterà del primo film Marvel con un protagonista asiatico.

Inoltre, ancora non confermati ma sostenuti da pressanti e continui rumor, potrebbero essere in arrivo delle pellicole sui personaggi di Miss Marvel (la giovane musulmana Kamala Khan, che dopo aver scoperto i suoi poteri di derivazione inumana prende in prestito l’ex nome da supereroe di Captain Marvel), di Blade (il cacciatore di vampiri già protagonista di un trilogia non facente parte del MCU) e di Nova (un terrestre facente parte del corpo di polizia intergalattica dei Nova Corps, visti in Guardiani della Galassia).

L’ARRIVO DEGLI X-MEN

In seguito agli accordi con Fox, Disney ha rilevato la totalità dei diritti Marvel sui personaggi mutanti e sui Fantastici 4: è solo questione di tempo prima che gli “ex” supereroi Fox entrino nel Marvel Cinematic Universe. La transizione avverrà tramite un nuovissimo starting point: Kevin Feige ha già chiarito che le vecchie storyline Fox saranno azzerate, ed i personaggi relativi avranno nuovi volti e nuove origini.
Nessuna possibilità quindi di rivedere Hugh Jackman nei pani di Wolverine, Jennifer Lawrence in quelli di Mystica o Sophie Turner in quelli di Fenice all’interno del Marvel Cinematic Universe: è probabilissimo che tali personaggi facciano parte del futuro dei Marvel Studios, ma verranno presentati con connotazioni ed interpreti totalmente differenti.

Avengers: Endgame

GLI INDIZI DI ENDGAME

La trama e l’epilogo di Endgame ci forniscono più di un indizio su ciò che potremo vedere prossimamente. Nello specifico:

  • Un nuovo Captain America – Uscito di scena Steve Rogers, ormai invecchiato, lo “scudo” passerà a Falcon. Non sappiamo se un quarto Captain America potrebbe essere incentrato su Sam Wilson, ma sul canale streaming Disney+ è prevista una serie tv che lo vede protagonista insieme al Soldato d’Inverno.
  • Il ritorno di Gamora – Una versione dal passato della figlia di Thanos si è fatta largo nella timeline principale dell’universo unito: sarà anche lei scomparsa a causa dello schiocco di dita di Iron Man? O si trova ancora da qualche parte sulla Terra, in attesa di nuove avventure?
  • Space Thor – Terminato il suo percorso di evoluzione ed involuzione, da dio a re a uomo e poi (forse) di nuovo a dio, pare che il futuro di Thor sia quello di legarsi ai Guardiani della Galassia, gruppo con i quali il personaggio gode di un altissimo grado di alchimia. Sarà uno dei protagonisti di Guardiani della Galassia: Vol.3?
  • Homecoming (di nuovo) – Peter Parker è tornato in vita, ma a 5 anni dalla vita che aveva lasciato. Quanti e quali dei suoi amici hanno vissuto la sua stessa esperienza? Alcuni di loro sono invecchiati di 5 anni ed hanno intrapreso nuove strade nel frattempo? Oppure così come Captain America, Peter ha ripreso a vivere la sua vita nel passato del MCU, tornando a 5 anni prima? Tutto ciò dovrebbe venir spiegato in Spider-Man: Far From Home, il cui titolo alla luce dei nuovi fatti potrebbe indicare la difficoltà di Peter nel reinserirsi dopo 5 anni in un mondo che non riconosce più, dopo essere stato così tanto “lontano da casa”
  • Captain Marvel – Il destino di Carol Danvers non è unito a quello della Terra, è ormai chiaro. L’eroina è dedita a missioni di più ampio respiro rispetto a ciò che accade su un solo pianeta: è probabile che le sue prossime avventure, in vista di un Captain Marvel 2, si svolgano nello spazio, facendo proprie ambientazioni simili a quelle dei Guardiani ma con un tocco di serietà in più.

LEGGI ANCHE:

La guida alle Gemme dell’Infinito in Avengers: Endgame

Lo spot esteso di Avengers: Endgame ci offre un viaggio nel passato

La prima clip tratta da Avengers: Endgame

Una featurette di Avengers: Endgame sul più grande rischio mai corso dai Vendicatori

Il nuovo trailer di Avengers: Endgame

I Vendicatori cercano riscatto nella featurette di Avengers: Endgame

Una valanga di character poster per Avengers: Endgame

Il trailer ufficiale di Avengers: Endgame

Marvel aggiunge il nome di Danai Gurira al poster di Avengers: Endgame

L’analisi del trailer ufficiale di Avengers: Endgame

Lo spot del Super Bowl di Avengers: Endgame

Il primo trailer di Avengers: Endgame

Stan Lee aveva già girato il suo cameo per Avengers 4

In origine lo schiocco di Thanos avveniva in Avengers 4

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

 

 

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Doom: Annihilation – Nuovo trailer per il film ispirato al famoso videogioco 17 Agosto 2019 - 15:00

Nuovo trailer per Doom: Annihilation, il film ispirato al videogioco creato da id Software, in arrivo l'1 ottobre 2019.

Stranger Things 3: Netflix ha trasmesso in diretta 12 ore di Alexei che beve Slurpee 17 Agosto 2019 - 14:00

Netflix ci ha appena regalato il video più bello del mondo! 12 ore di Alexei, il personaggio interpretato da Alec Utgoff nella terza stagione di Stranger Things, intento a bere Slurpee.

Un ristorante in Messico ha realizzato lo spot più trash di tutti i tempi con Avengers: Endgame 17 Agosto 2019 - 13:00

Un ristorante messicano ha “preso in prestito” il momento più importante di Avengers: Endgame per realizzare uno spot che è un vero e proprio capolavoro del trash.

Corto Circuito (FantaDoc) 16 Agosto 2019 - 10:11

C'erano una ragazza, un robot, un finto indiano e la febbre del sabato sera... La storia di Corto Circuito.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Sanford and Son 14 Agosto 2019 - 11:00

Malcom X, il maestro Miyagi, Fred G. Sanford finto anziano e un milione di altre curiosità che saltano fuori leggendo la storia di Sanford and Son.

7 cose che forse non sapevate su Tutti in campo con Lotti 13 Agosto 2019 - 10:13

Sette curiosità su Lotti, giovane stella del golf con la testa a incudine e una passione per gli spaghetti...