Mercoledì la Disney ha fermato l’adattamento cinematografico di Mouse Guard della 20th Century Fox, basato sull’omonimo fumetto di David Petersen pubblicato dell’Archaia/Boom! Studios. Le riprese di questa pellicola indirizzata ai quattro quadranti sarebbero dovute iniziare tra due settimane.
Non sono chiari i motivi dietro a questa mossa, secondo una fonte di THR la pellicola è troppo simile a proprietà della Disney come i live action di Il libro della Giungla e Il re Leone dove gli animali vengono portati in vita grazie agli effetti speciali e alla motion capture.
Secondo un’altra fonte, la Disney vuole che la sua nuova divisione si concentri su pellicole per famiglie a basso costo e non su film a grosso budget – Mouse Guard ha un budget di 170 milioni $ – sia con rating PG-13 che R. Una delle poche eccezioni sarà la serie di film di Avatar di James Cameron, che ricordiamo sono stati fonti di ispirazione per delle attrazioni nei parchi Disney.
Ai produttori, tra cui Matt Reeves, Ross Ritchie e Stephen Christy, è stato concessa la possibilità di presentare il progetto ad altri studi e ce ne sono diversi che hanno già espresso interesse per il film.
Al momento i contendenti maggiori sono Netflix, dove Reeves ha un accordo di produzione, e la Paramount guidata da Wyck Godfrey, uno dei produttori dei film della franchise di Maze Runner che hanno incassato quasi un miliardo di $ al botteghino mondiale.
Ricordiamo che dopo l’acquisizione della Fox, la Disney ha chiuso la divisione Fox 2000. Il film News of the World è stato recentemente acquisito dalla Universal.
Tra la manciata di titoli dal futuro incerto troviamo anche Death on the Nile e Free Guy con Ryan Reynolds. Quali riceveranno una seconda possibilità alla Disney?
Andy Serkis, Idris Elba, Samson Kayo e Thomas Brodie-Sangster fanno parte del cast, in trattative Jack Whitehall per il ruolo di Kenzie, un topo calmo che usa un bastone e spesso fa coppia con Saxson.
Serkis interpreta il villain Midnight, ovvero il maniscalco della Guardia dei Topi che tradisce l’ordine. Brodie-Sangster è Lieam, uno dei membri più recenti e più giovani della Guardia che dovrà dimostrare il suo coraggio. Elba sarà Celanawe, un ex-eroe creduto morto mentre Kayo interpreta Saxson, un ribelle con un carattere difficile.
La sceneggiatura è stata scritta da Gary Whitta (Book Of Eli, Rogue One: A Star Wars Story). La regia è curata da Wes Ball.
Fonte THR
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.