Cinema Trailer & Video Festival
Tra le pellicole in competizione nella sezione Un Certain Regard della 72ma edizione del Festival di Cannes, troviamo la pellicola disegnata a mano The Swallows of Kabul diretta da Zabou Breitman e Eléa Gobbé-Mévellec.
La storia è ambientata nella capitale afgana alla fine degli anni ’90:
Il film è basato sull’omonimo bestseller scritto da Yasmina Khadra, pubblicato in Italia con il titolo ‘Le rondini di Kabul‘ da Mondadori.
Si tratta di una co-produzione tra Francia, Lusssemburgo e Svizzera guidata dallo studio francese Les Armateurs (Ernest & Celestine).
Estate 1998, Kabul è in rovina ed è occupata dai talebani. Atiq e Mussarat sono sposati da molti anni e ora parlano a malapena. Non può più sopportare la sua vita come guardia in una prigione femminile. Lei sta morendo, soffre di una malattia incurabile.
Mohsen e Zunaira sono giovani e si amano profondamente. Nonostante la violenza e la povertà che prevalgono nella loro vite quotidiane, vogliono credere in un futuro migliore. Purtroppo, Mohsen commette un atto sciocco che trasforma il loro destino in una tragedia.
The Swallows of Kabul, opera prima animata di Breitman, verrà distribuita nelle sale francesi dal 4 settembre. Il Festival di Cannes si tiene dal 14 al 25 maggio.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.