L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cannes 2019 – Alain Delon riceverà la Palma d’oro alla carriera

Cannes 2019 – Alain Delon riceverà la Palma d’oro alla carriera

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dolan, Almodovar, Malick, Loach e Bellocchio in competizione a Cannes

Il Festival di Cannes ha deciso di onorare l’attore francese Alain Delon con la consegna della Palma d’oro alla carriera.

Il direttore artistico Thierry Fremaux ha spiegato che Delon ha esitato per molto tempo nell’accettare questa onorificenza, perché secondo lui doveva venire a Cannes solo per celebrare i registi con cui ha lavorato.

Il comunicato stampa descrive l’attore:

“Un gigante, una leggenda vivente e un’icona globale. In Giappone, dove è venerato, è anche conosciuto come il samurai della primavera. Più di 80 film, innumerevoli capolavori e superlativi testimoniano la portata artistica e l’aura internazionale di un uomo che è sceso in scena con Delitto in pieno sole (1960), un film sul crimine e un’ode alla sua incredibile bellezza. René Clément ha inventato Delon in questo film. Un diamante grezzo, aveva solo 25 anni all’epoca”.

In precedenza il premio è stato dato a Jeanne Moreau, Woody Allen, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Clint Eastwood, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Agnès Varda e Jean-Pierre Léaud.

La 72ma edizione del Festival si terrà dal 14 al 25 maggio. La giuria è presieduta da Alejandro González Iñárritu, mentre The Dead Don’t Die di Jim Jarmusch sarà il film d’apertura e concorrerà per la Palma d’oro.

La selezione ufficiale verrà annunciata domani dalle 11.

Fonte Cannes

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Two Weeks to Live: il trailer della nuova serie TV con Maisie Williams di Game of Thrones 14 Agosto 2020 - 20:23

Maisie Williams, la Arya Stark di Game of Thrones, è pronta per tornare sul piccolo schermo con la serie Two Weeks to Live. Ecco il trailer.

Mulan: Christina Aguilera canta ‘Loyal Brave True’ per la colonna sonora del film Disney 14 Agosto 2020 - 20:09

Christina Aguilera canta 'Loyal Brave True' per la colonna sonora del film Disney Mulan. Ecco il videoclip della canzone.

La catena di cinema AMC pronta per riaprire negli USA, per un giorno biglietti a 15 cent 14 Agosto 2020 - 19:52

Si tratta di una cifra simbolica: era infatti quello il costo del biglietto nel 1920, quando i fratelli Dubinsky inaugurarono la loro prima sala a Kansas City, dando vita a quella che sarebbe diventata una delle più importanti catene di cinema nel mondo.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.