L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cannes 2019 – Alain Delon riceverà la Palma d’oro alla carriera

Cannes 2019 – Alain Delon riceverà la Palma d’oro alla carriera

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dolan, Almodovar, Malick, Loach e Bellocchio in competizione a Cannes

Il Festival di Cannes ha deciso di onorare l’attore francese Alain Delon con la consegna della Palma d’oro alla carriera.

Il direttore artistico Thierry Fremaux ha spiegato che Delon ha esitato per molto tempo nell’accettare questa onorificenza, perché secondo lui doveva venire a Cannes solo per celebrare i registi con cui ha lavorato.

Il comunicato stampa descrive l’attore:

“Un gigante, una leggenda vivente e un’icona globale. In Giappone, dove è venerato, è anche conosciuto come il samurai della primavera. Più di 80 film, innumerevoli capolavori e superlativi testimoniano la portata artistica e l’aura internazionale di un uomo che è sceso in scena con Delitto in pieno sole (1960), un film sul crimine e un’ode alla sua incredibile bellezza. René Clément ha inventato Delon in questo film. Un diamante grezzo, aveva solo 25 anni all’epoca”.

In precedenza il premio è stato dato a Jeanne Moreau, Woody Allen, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Clint Eastwood, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Agnès Varda e Jean-Pierre Léaud.

La 72ma edizione del Festival si terrà dal 14 al 25 maggio. La giuria è presieduta da Alejandro González Iñárritu, mentre The Dead Don’t Die di Jim Jarmusch sarà il film d’apertura e concorrerà per la Palma d’oro.

La selezione ufficiale verrà annunciata domani dalle 11.

Fonte Cannes

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Lord of the Rings: la prima stagione costerà $465M 16 Aprile 2021 - 21:31

La prima stagione di The Lord of the Rings riceverà nuove agevolazioni dalla Nuova Zelanda, il costo delle riprese si aggirerà sui $465M.

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Kristen Wiig e Annie Mumolo insieme a Disney per un film sulle sorellastre di Cenerentola 16 Aprile 2021 - 20:30

Le sceneggiatrici de Le amiche della sposa racconteranno il classico dal punto di vista di Anastasia e Genoveffa. Produce Will Ferrell

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.