L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cannes 2019 – Alain Delon riceverà la Palma d’oro alla carriera

Cannes 2019 – Alain Delon riceverà la Palma d’oro alla carriera

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dolan, Almodovar, Malick, Loach e Bellocchio in competizione a Cannes

Il Festival di Cannes ha deciso di onorare l’attore francese Alain Delon con la consegna della Palma d’oro alla carriera.

Il direttore artistico Thierry Fremaux ha spiegato che Delon ha esitato per molto tempo nell’accettare questa onorificenza, perché secondo lui doveva venire a Cannes solo per celebrare i registi con cui ha lavorato.

Il comunicato stampa descrive l’attore:

“Un gigante, una leggenda vivente e un’icona globale. In Giappone, dove è venerato, è anche conosciuto come il samurai della primavera. Più di 80 film, innumerevoli capolavori e superlativi testimoniano la portata artistica e l’aura internazionale di un uomo che è sceso in scena con Delitto in pieno sole (1960), un film sul crimine e un’ode alla sua incredibile bellezza. René Clément ha inventato Delon in questo film. Un diamante grezzo, aveva solo 25 anni all’epoca”.

In precedenza il premio è stato dato a Jeanne Moreau, Woody Allen, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Clint Eastwood, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Agnès Varda e Jean-Pierre Léaud.

La 72ma edizione del Festival si terrà dal 14 al 25 maggio. La giuria è presieduta da Alejandro González Iñárritu, mentre The Dead Don’t Die di Jim Jarmusch sarà il film d’apertura e concorrerà per la Palma d’oro.

La selezione ufficiale verrà annunciata domani dalle 11.

Fonte Cannes

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

El Camino: il teaser trailer del film di Breaking Bad, dall’11 ottobre su Netflix 25 Agosto 2019 - 1:18

Ecco il trailer di El Camino, il film di Breaking Bad che prosegue la storia di Jesse Pinkman, il personaggio interpretato da Aaron Paul. Dall'11 ottobre su Netflix.

Frozen 2: Evan Rachel Wood sarà la madre di Anna e Elsa 24 Agosto 2019 - 21:39

Evan Rachel Wood da Westworld a Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle. L'attrice presterà la voce alla madre di Anna e Elsa nel sequel animato, in arrivo nelle nostre sale il prossimo novembre.

Raya and the Last Dragon: il nuovo film Disney con le voci di Cassie Steele e Awkwafina 24 Agosto 2019 - 21:26

Durante l’edizione 2019 del D23 Expo la Disney ha annunciato la prossima realizzazione di un nuovo film animato, intitolato Raya And The Last Dragon.

Yado – Red Sonja (FantaDoc) 22 Agosto 2019 - 14:49

La storia di Yado (Red Sonja) con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger: come una certa modella danese si è ritrovata a portare sulle spalle l'eredità di Conan il barbaro. Morendo di freddo in Abruzzo.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.