Cinema Festival Oscar & Premi

Cannes 2019 – Alain Delon riceverà la Palma d’oro alla carriera

Pubblicato il 17 aprile 2019 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dolan, Almodovar, Malick, Loach e Bellocchio in competizione a Cannes

Il Festival di Cannes ha deciso di onorare l’attore francese Alain Delon con la consegna della Palma d’oro alla carriera.

Il direttore artistico Thierry Fremaux ha spiegato che Delon ha esitato per molto tempo nell’accettare questa onorificenza, perché secondo lui doveva venire a Cannes solo per celebrare i registi con cui ha lavorato.

Il comunicato stampa descrive l’attore:

“Un gigante, una leggenda vivente e un’icona globale. In Giappone, dove è venerato, è anche conosciuto come il samurai della primavera. Più di 80 film, innumerevoli capolavori e superlativi testimoniano la portata artistica e l’aura internazionale di un uomo che è sceso in scena con Delitto in pieno sole (1960), un film sul crimine e un’ode alla sua incredibile bellezza. René Clément ha inventato Delon in questo film. Un diamante grezzo, aveva solo 25 anni all’epoca”.

In precedenza il premio è stato dato a Jeanne Moreau, Woody Allen, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Clint Eastwood, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Agnès Varda e Jean-Pierre Léaud.

La 72ma edizione del Festival si terrà dal 14 al 25 maggio. La giuria è presieduta da Alejandro González Iñárritu, mentre The Dead Don’t Die di Jim Jarmusch sarà il film d’apertura e concorrerà per la Palma d’oro.

La selezione ufficiale verrà annunciata domani dalle 11.

Fonte Cannes

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.