L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Avengers Endgame: Tutte le teorie smentite

Avengers Endgame: Tutte le teorie smentite

Di Andrea Suatoni

—–ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER—–

Dopo Avengers: Infinity War, per un anno intero i fan Marvel hanno pontificato fantasiose e spesso interessanti teorie sul futuro del Marvel Cinematic Universe; dal misterioso titolo di Avengers 4, quell’Endgame che solo lo scorso Dicembre è stato rivelato al pubblico, all’introduzione di vari personaggi (soprattutto dopo l’accordo fra Disney e Fox) fino a vari colpi di scena presi di peso dai fumetti.

Molte di tali teorie sono state tradotte in realtà: il ritorno in vita degli eroi a seguito di viaggi nel tempo era stato predetto da moltissimi, così come il ruolo di Ant-Man e del Regno Quantico nella dinamica degli stessi; molte altre si sono rivelate invece solamente voli pindarici dei fan più accaniti, che hanno visto idee e speranze infrangersi in Avengers: Endgame. Analizziamo quindi le più interessanti fra queste ultime, cercando di capire se la “smentita” possa essere temporanea o permanente!

SECRET INVASION

In moltissimi credevano che il futuro del Marvel Cinematic Universe andasse incontro ad una invasione Skrull: gli alieni mutaforma che abbiamo conosciuto in Captain Marvel lo scorso Marzo hanno il potere di copiare l’aspetto di chiunque, e la teoria voleva alcuni eroi già da tempo “sostituiti” da un alter ego alieno, in attesa di rivelarsi. Già in Captain Marvel però abbiamo compreso la natura positiva degli skrull (almeno, di quelli guidati da Talos), mentre in Endgame di essi non vi era alcuna traccia. Il nemico finale da affrontare è rimasto il Titano Thanos, pur se in una incarnazione (temporale) diversa da quella che avevamo imparato a conoscere.

L’idea di una infiltrazione segreta aliena fra le fila degli eroi, così come accade nella saga a fumetti Secret Invasion è quindi ormai da accantonare: difficile credere che, durante il salto in avanti di 5 anni del MCU, le – eventuali – trame skrull siano rimaste invariate. Nulla vieta però che l’invasione possa iniziare a partire da questo momento, e rivelarsi negli anni a venire…

X-MEN e FANTASTICI 4

Ancora troppo presto per l’inclusione di mutanti e Fantastici 4 nell’universo Marvel: basti pensare che le trame degli X-Men della Fox continueranno nei prossimi mesi con almeno un paio di lungometraggi (come l’attesissimo X-Men: Dark Phoenix). Molte le teorie che vedevano in una eventuale scena post-credit la possibilità di un indizio riguardante l’arrivo dei mutanti nel MCU: in effetti l’uso delle Gemme avrebbe potuto giustificare la nascita di una nuova razza di superesseri di cui finora nessuno aveva mai sentito parlare. Non disperino i fan degli X-Men (e dei Fantastici 4): tali personaggi verrano sicuramente inseriti nel MCU prima o poi, ora che i diritti riguardanti il loro sfruttamento sono tornati in Marvel grazie a Disney; bisognerà solamente aspettare ancora un po’.

Discorso diverso invece per Deadpool: il mercenario chiacchierone rimarrà protagonista di un filone narrativo a sé stante, in cui continuerà le sue avventure con almeno un terzo film completamente slegato dal MCU, sequel dei due precedenti.

YOUNG AVENGERS

Gli Young Avengers, un gruppo di supereroi adolescenti strettamente legati al gruppo degli eroi adulti, erano dati per certi da moltissimi Marvel fan all’interno di Avengers: Endgame, almeno in una scena post-credit. Il gruppo originale è formato nei fumetti dai due figli di Scarlet e Visione (nati grazie ai poteri magici di lei), da un principe alieno metà skrull e metà kree (figlio di Mar-Vell, che abbiamo visto comparire in Captain Marvel in una inedita versione femminile), da Cassie Lang (la figlia di Ant-Man), da una versione ricostruita di Visione, da un ragazzo con in corpo una variante del siero del super soldato simile a quello di Captain America e da una giovane versione femminile di Occhio di Falco.

Cassie fa già parte del MCU, e la teoria si basava fra le altre cose sulla possibilità di Visione di “tornare in vita” grazie a Shuri e al misterioso ruolo di Katherine Langford (la Hannah Baker della serie Netflix Tredici), data per certa nel ruolo di Kate Bishop alias Occhio di Falco. Come abbiamo visto, non si fa alcuna menzione agli Young Avengers, ma è curioso il fatto che la Langford non sia affatto comparsa nel film, dopo essere stata legata al titolo per molti mesi: forse una scena post-credit che mostrava davvero un versione embrionale del gruppo è stata tagliata all’ultimo momento?

LA GEMMA DELL’ANIMA

La Gemma dell’Anima sarebbe dovuta essere secondo alcuni una delle protagoniste indiscusse di Endgame: all’interno di essa nei fumetti esiste un vero e proprio mondo, dove le teorie dei fan volevano i “morti” in Avengers: Infinity War essere stati trasportati. Nessuna reale morte quindi: solamente una lunga prigionia, dalla quale i “sopravvissuti” avrebbero tentato di liberare tutti coloro che erano stati intrappolati. Il film ha chiarito che tutti gli scomparsi sono invece realmente “morti” per più di 5 anni, tornando in vita in un mondo che nel frattempo era andato avanti senza di loro. Le conseguenze sulle vite di coloro che sono tornati sono ancora tutte da esplorare, e in Spider-Man: Far From Home inizieremo a farlo con Peter Parker.

Se avete già visto il film e volete un posto dove parlarne liberamente rispettando chi ancora deve vederlo, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook!

LEGGI ANCHE: Avengers: Endgame, alba e tramonto nel MCU: la recensione

La guida alle Gemme dell’Infinito in Avengers: Endgame

Lo spot esteso di Avengers: Endgame ci offre un viaggio nel passato

La prima clip tratta da Avengers: Endgame

Una featurette di Avengers: Endgame sul più grande rischio mai corso dai Vendicatori

Il nuovo trailer di Avengers: Endgame

I Vendicatori cercano riscatto nella featurette di Avengers: Endgame

Una valanga di character poster per Avengers: Endgame

Il trailer ufficiale di Avengers: Endgame

Marvel aggiunge il nome di Danai Gurira al poster di Avengers: Endgame

L’analisi del trailer ufficiale di Avengers: Endgame

Lo spot del Super Bowl di Avengers: Endgame

Il primo trailer di Avengers: Endgame

Stan Lee aveva già girato il suo cameo per Avengers 4

In origine lo schiocco di Thanos avveniva in Avengers 4

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Garret Dillahunt e Scoot McNairy in Blonde, film su Marilyn Monroe 20 Settembre 2019 - 0:14

Alla regia Andrew Dominik, alla produzione Brad Pitt.

Mayim Bialik e Jim Parsons ancora insieme per la sitcom Carla 19 Settembre 2019 - 23:53

Si tratta del remake americano dello show britannico Miranda.

Joaquin Phoenix sarà protagonista del prossimo film di Mike Mills 19 Settembre 2019 - 23:42

Le riprese inizieranno il prossimo autunno.

La storia di Waterworld (FantaDoc) 19 Settembre 2019 - 16:08

L'annacquata storia di Waterworld, il buco nell'acqua di Costner. Ma sarà poi vero?

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?