Avengers: Endgame – Il cameo di [SPOILER] connette i film e le serie tv Marvel

Avengers: Endgame – Il cameo di [SPOILER] connette i film e le serie tv Marvel

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di Avengers: Endgame

Per anni, i fan del Marvel Cinematic Universe hanno chiesto una maggior coesione tra il versante cinematografico e quello televisivo, e prima dell’uscita di Infinity War erano in molti a sperare che gli eroi delle serie tv partecipassero alla battaglia contro Thanos. Problemi contrattuali e narrativi hanno impedito la realizzazione di questo incontro cross-mediale, e la situazione è sempre rimasta la stessa: diversi attori e personaggi dei film sono effettivamente apparsi sul piccolo schermo (basti pensare a Nick Fury, Maria Hill e Lady Sif in Agents of S.H.I.E.L.D.), ma il contrario non è mai successo… almeno, fino ad Avengers: Endgame.

ATTENZIONE: SPOILER DA QUI IN POI!

Tra le molte sorprese di questo attesissimo cinecomic, infatti, c’è anche il cameo di un attore che arriva direttamente dagli show televisivi. Quando Capitan America e Iron Man viaggiano indietro nel tempo per recuperare la Gemma dello Spazio e le particelle Pym nel 1970, Tony incontra suo padre, Howard Stark, accompagnato dal maggiordomo Jarvis: ebbene, quest’ultimo è interpretato da James D’Arcy, che aveva già prestato il volto a Jarvis in Agent Carter, la serie ABC dedicata a Peggy Carter. Il maggiordomo di Stark era uno dei personaggi regolari, e aiutava Peggy nelle sue avventure. In seguito, l’intelligenza artificiale creata da Tony avrebbe ereditato il suo nome, prima di evolversi in Visione.

Si tratta quindi del primo caso in cui un attore scritturato specificatamente per le serie tv – non come Clark Gregg o Hayley Atwell, che erano stati introdotti originariamente al cinema – appare anche nei film dei Marvel Studios: un dettaglio piccolo ma emblematico, che dimostra l’uniformità di questo universo condiviso. Certo, i fan speravano di vedere supereroi del calibro di Daredevil, Luke Cage, Jessica Jones, Pugno d’Acciaio e Quake, ma la presenza di Jarvis è comunque significativa, poiché stabilisce un precedente. Chissà che, in futuro, non succeda anche con altri personaggi.

Se avete già visto il film e volete un posto dove parlarne liberamente rispettando chi ancora deve vederlo, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook!

Avengers: Endgame Jarvis

LEGGI ANCHE:

Mandateci un messaggio vocale per farci sapere cosa ne pensate di Avengers: Endgame

Chi è quel ragazzo che si vede alla fine di Avengers: Endgame?

Le nostre interviste al cast sul red carpet di Avengers: Endgame

Avengers: Endgame non ha una scena dopo i titoli di coda, ed è giusto così

Le reazioni entusiaste della stampa americana per Avengers: Endgame

La guida alle Gemme dell’Infinito in Avengers: Endgame

Regia e cast

Avengers: Infinity War e il suo sequel, Endgame chiuderanno la grande trilogia composta dalle Fasi 1, 2 e 3 del Marvel Cinematic Universe. Il primo è uscito il 25 aprile 2018, mentre il secondo arriverà il 3 maggio 2019. Alla regia ci sono Anthony e Joe Russo, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Christopher Markus e Stephen McFeely; le musiche sono di Alan Silvestri.

Nei film ritroviamo Iron Man (Robert Downey Jr.), Vedova Nera (Scarlett Johansson), Thor (Chris Hemsworth), Falcon (Anthony Mackie), Capitan America (Chris Evans), Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), Occhio di Falco (Jeremy Renner), War Machine (Don Cheadle), Visione (Paul Bettany), Wasp (Evangeline Lilly), Ant-Man (Paul Rudd), Cassie Lang (Emma Fuhrmann), Pantera Nera (Chadwick Boseman), Shuri (Letitia Wright), Okoje (Danai Gurira), Hulk (Mark Ruffalo), Spider-Man (Tom Holland), Pepper Potts (Gwyneth Paltrow), Stephen Strange (Benedict Cumberbatch), Wong (Benedict Wong), il Soldato d’Inverno (Sebastian Stan), Valchiria (Tessa Thompson), Happy Hogan (Jon Favreau), Capitan Marvel (Brie Larson), Star-Lord (Chris Pratt), Gamora (Zoe Saldana), Nebula (Karen Gillan), Mantis (Pom Klementieff), Rocket Raccoon (Bradley Cooper), Groot (Vin Diesel), Drax (Dave Bautista), Proxima Midnight (Carrie Coon), Cull Obsidian (Terry Notary), Ebony Maw (Tom Vaughan-Lawlor) e Thanos (Josh Brolin). Nel cast anche Katherine Langford.

Avengers: Endgame

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI