L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Avengers: Endgame – Il cameo di [SPOILER] connette i film e le serie tv Marvel

Avengers: Endgame – Il cameo di [SPOILER] connette i film e le serie tv Marvel

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di Avengers: Endgame

Per anni, i fan del Marvel Cinematic Universe hanno chiesto una maggior coesione tra il versante cinematografico e quello televisivo, e prima dell’uscita di Infinity War erano in molti a sperare che gli eroi delle serie tv partecipassero alla battaglia contro Thanos. Problemi contrattuali e narrativi hanno impedito la realizzazione di questo incontro cross-mediale, e la situazione è sempre rimasta la stessa: diversi attori e personaggi dei film sono effettivamente apparsi sul piccolo schermo (basti pensare a Nick Fury, Maria Hill e Lady Sif in Agents of S.H.I.E.L.D.), ma il contrario non è mai successo… almeno, fino ad Avengers: Endgame.

ATTENZIONE: SPOILER DA QUI IN POI!

Tra le molte sorprese di questo attesissimo cinecomic, infatti, c’è anche il cameo di un attore che arriva direttamente dagli show televisivi. Quando Capitan America e Iron Man viaggiano indietro nel tempo per recuperare la Gemma dello Spazio e le particelle Pym nel 1970, Tony incontra suo padre, Howard Stark, accompagnato dal maggiordomo Jarvis: ebbene, quest’ultimo è interpretato da James D’Arcy, che aveva già prestato il volto a Jarvis in Agent Carter, la serie ABC dedicata a Peggy Carter. Il maggiordomo di Stark era uno dei personaggi regolari, e aiutava Peggy nelle sue avventure. In seguito, l’intelligenza artificiale creata da Tony avrebbe ereditato il suo nome, prima di evolversi in Visione.

Si tratta quindi del primo caso in cui un attore scritturato specificatamente per le serie tv – non come Clark Gregg o Hayley Atwell, che erano stati introdotti originariamente al cinema – appare anche nei film dei Marvel Studios: un dettaglio piccolo ma emblematico, che dimostra l’uniformità di questo universo condiviso. Certo, i fan speravano di vedere supereroi del calibro di Daredevil, Luke Cage, Jessica Jones, Pugno d’Acciaio e Quake, ma la presenza di Jarvis è comunque significativa, poiché stabilisce un precedente. Chissà che, in futuro, non succeda anche con altri personaggi.

Se avete già visto il film e volete un posto dove parlarne liberamente rispettando chi ancora deve vederlo, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook!

Avengers: Endgame Jarvis

LEGGI ANCHE:

Mandateci un messaggio vocale per farci sapere cosa ne pensate di Avengers: Endgame

Chi è quel ragazzo che si vede alla fine di Avengers: Endgame?

Le nostre interviste al cast sul red carpet di Avengers: Endgame

Avengers: Endgame non ha una scena dopo i titoli di coda, ed è giusto così

Le reazioni entusiaste della stampa americana per Avengers: Endgame

La guida alle Gemme dell’Infinito in Avengers: Endgame

Regia e cast

Avengers: Infinity War e il suo sequel, Endgame chiuderanno la grande trilogia composta dalle Fasi 1, 2 e 3 del Marvel Cinematic Universe. Il primo è uscito il 25 aprile 2018, mentre il secondo arriverà il 3 maggio 2019. Alla regia ci sono Anthony e Joe Russo, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Christopher Markus e Stephen McFeely; le musiche sono di Alan Silvestri.

Nei film ritroviamo Iron Man (Robert Downey Jr.), Vedova Nera (Scarlett Johansson), Thor (Chris Hemsworth), Falcon (Anthony Mackie), Capitan America (Chris Evans), Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), Occhio di Falco (Jeremy Renner), War Machine (Don Cheadle), Visione (Paul Bettany), Wasp (Evangeline Lilly), Ant-Man (Paul Rudd), Cassie Lang (Emma Fuhrmann), Pantera Nera (Chadwick Boseman), Shuri (Letitia Wright), Okoje (Danai Gurira), Hulk (Mark Ruffalo), Spider-Man (Tom Holland), Pepper Potts (Gwyneth Paltrow), Stephen Strange (Benedict Cumberbatch), Wong (Benedict Wong), il Soldato d’Inverno (Sebastian Stan), Valchiria (Tessa Thompson), Happy Hogan (Jon Favreau), Capitan Marvel (Brie Larson), Star-Lord (Chris Pratt), Gamora (Zoe Saldana), Nebula (Karen Gillan), Mantis (Pom Klementieff), Rocket Raccoon (Bradley Cooper), Groot (Vin Diesel), Drax (Dave Bautista), Proxima Midnight (Carrie Coon), Cull Obsidian (Terry Notary), Ebony Maw (Tom Vaughan-Lawlor) e Thanos (Josh Brolin). Nel cast anche Katherine Langford.

Avengers: Endgame

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locked Down: il film concepito, scritto, girato, finito e distribuito durante la pandemia 18 Aprile 2021 - 13:00

Locked Down, il nuovo film diretto da Doug Liman, è da qualche giorno disponibile per l’acquisto e il noleggio digitale. Ecco i primi 10 minuti.

Oscar 2021: annunciati nuovi cambiamenti per questa edizione, tra pre-show e post-show 18 Aprile 2021 - 12:00

La Notte degli Oscar 2021 sarà molto diversa dal solito e questo è stato confermato anche dall’annuncio di altri cambiamenti, dettati sempre dalla pandemia.

Predator: i creatori della saga fanno causa a 20th Century Studios per i diritti 18 Aprile 2021 - 11:00

Jim e John Thomas, sceneggiatori del Predator originale, vogliono riavere i diritti dopo 35 anni

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.