L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I fumettisti americani rispondono a Zack Snyder: “Batman non uccide!”

I fumettisti americani rispondono a Zack Snyder: “Batman non uccide!”

Di Filippo Magnifico

Nelle ultime ore hanno fatto molto discutere alcune dichiarazioni di Zack Snyder. Il regista, ospite di un panel a lui dedicato all’Art Center College of Design di Pasadena, ha parlato della sua personale concezione di supereroe, soffermandosi a figure a lui particolarmente care come Batman e Superman.

Per Zack Snyder non esistono supereroi innocenti

In particolare per Snyder non esistono supereroi innocenti, cosa dimostrata nei suoi film, che hanno messo in scena figure che, proprio come noi, possono compiere errori, a volte anche molto gravi.

Quando vengono da me dicendo “Ehi, ma perché Batman ha ucciso quel tipo?” vorrei rispondere “Ma perché non ti svegli, cazzo?!”.

Le reazioni sono state inevitabili e sono arrivate direttamente dal mondo dei fumetti. Nomi come Gail Simone, Magdalene Visaggio e Kevin Maguire, hanno detto la loro. La conclusione è, ovviamente, una: Batman non uccide.

I fumettisti americani rispondono a Zack Snyder

Le cose cambiano decisamente se decide di uscire la notte con l’intenzione di uccidere qualcuno. Una cosa è la prevenzione del crimine, salvare gli innocenti. Un’altra è l’esecuzione senza un processo. E non mi interessa se qualcuno considera questo ingenuo, rappresenta un cambio di rotta significativo in quello che sosteniamo.

Sono d’accordo ma fino ad un certo punto. Batman agisce fuori dalla legalità, al di sopra delle leggi, anche se ha il tacito sostegno della polizia. Da lì a decidere di uccidere Joker il passo è breve.

Il fatto stesso che molta gente vorrebbe vedere Batman uccidere i criminali rappresenta un motivo più che valido per non rappresentare un Batman che commette omicidi. I supereroi danno il massimo quando ci offrono degli esempi di come dovrebbero essere le cose, non quando mostrano gli aspetti peggiori della realtà.

Ancora più importante, Batman non dovrebbe passare un film intero progettando un omicidio come risposta alle azioni che qualcuno potrebbe compiere.

Ad essere sincero, non credo che Batman dovrebbe uccidere la gente. Non serve mascherarsi da pipistrello per uccidere le persone. Sì, è una figura brutale, spesso molto rude, ma non credo che debba diventare un assassino.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).