L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Redhead Passion: La Top 10 delle più celebri “Rosse” Marvel!

Redhead Passion: La Top 10 delle più celebri “Rosse” Marvel!

Di Andrea Suatoni

Da sempre, Marvel Enterteinment ha avuto un fascino particolare per i personaggi, specialmente femminili, con i capelli rossi: a fronte di quella che nella realtà sarebbe una marcata minoranza, nei fumetti è invece possibile notare che quasi la maggior parte delle donne Marvel vantino chiome infuocate (a volte anche letteralmente, ma questo è un altro discorso).
La leggenda vuole che tante teste rosse vengano fatte risalire a Joan Lee, moglie di Stan Lee, che da giovane (pare infatti avesse i capelli rossi) sarebbe stata d’ispirazione sia a suo marito che a molti degli autori seguenti. In via ufficiosa, la gretta realtà vorrebbe invece che il colore rosso fosse uno dei più semplici da mettere su carta prima dell’avvento della colorazione digitale; come che sia, le rosse Marvel sono diventate famosissime ormai in tutto il mondo, ed in questo speciale vogliamo ricordarle con una Top 10 che ne omaggi le più celebri!

10 – RACHEL SUMMERS

La figlia venuta dal futuro di Scott Summers e Jean Grey, figlia “impossibile” arrivata in un passato che dovrebbe essere il suo ma nel quale non è invece mai stata concepita, è l’unico personaggio della nostra classifica a non essere mai apparso in tv o al cinema: creata da Chris Claremont nel 1981, è oggi uno dei più importanti personaggi delle storie degli X-Men. Come sua madre, è stata depositaria del potere della Fenice.

9 – MEDUSA

Negli ultimi anni nei comics gli Inumani, che abbiamo avuto il dispiacere di ammirare anche in una recente pessima serie tv, sono tornati prepotentemente alla ribalta come nuovi protagonisti del Marvel Universe accanto ai “grandi”, ovvero Avengers ed X-Men. La regina degli Inumani Medusa è il personaggio principale del gruppo, accanto al silenzioso marito Freccia Nera; sono ormai diventati iconici i suoi lunghissimi capelli prensili. Il personaggio, in  veste spesso rivisitata rispetto alle sue origini di regina, è apparso in numerosissime serie tv animate, sempre in ruoli secondari.

8 – COLLEEN WING

Colleen Wing ha raggiunto una piccola notorietà grazie alla serie tv Iron Fist: il personaggio, qui interpretato da Jessica Henwick, perde però la capigliatura rossa che la caratterizza nei fumetti. In coppia con la detective Misty Knight, le due sono soprannominate “Le Figlie del Drago”.

7 – HELLCAT

Esattamente come nel caso precedente, Patsy Walker alias l’eroina Hellcat perde il rosso dei capelli nella trasposizione televisiva del personaggio vista in Jessica Jones, dove viene ribattezzata come Trish (con il volto di Rachel Taylor). Nata nel 1944 come personaggio di saghe teen-umoristiche, più avanti Patsy è divenuta una supereroina, che vanta poteri mistici ed è anche stata un membro degli Avengers.

6 – FIRESTAR

Pur non avendo una controparte in live-action, Firestar è stata per molto tempo una delle eroine Marvel più conosciute dal pubblico, forse una delle più famose prima dell’avvento dei cinecomic. Se usiamo il suo nome italiano, Stella di Fuoco, è forse più semplice ricordarla nella celebre serie animata Spider-Man e i suoi Fantastici Amici (si tratta di uno dei rari casi di personaggio nato prima in tv e poi portato sulla carta), dove faceva squadra con il Ragno e Bobby Drake alias Iceman.

5 – PEPPER POTTS

La segretaria di Tony Stark non ha ormai bisogno di presentazioni, dopo l’arrivo sul grande schermo de personaggio con il volto di Gwyneth Paltrow. Pur se quasi immediatamente presentata come fidanzata di Tony nel MCU, il personaggio di Pepper nei comics vanta una lunga storia editoriale (calca le scene addirittura dal 1963), ma è solo dopo il nuovo millennio che fra i due iniziano trame romantiche. In passato Pepper si è anche fatta carico di due diverse identità supereroiche: quella di Hera (coordinatrice della squadra The Order) e quella di Rescue (in un’armatura costruita per lei da Tony, con la quale forse la vedremo in Avegers: Endgame).

4 – MYSTICA

La Mystica portata sul grande schermo da Jennifer Lawrence (e prima ancora da Rebecca Romijn) è nei fumetti uno dei principali villain degli X-Men (ed anche di Captain Marvel) fin dai suoi esordi, nel 1978 (proprio in una storia con protagonista Carol Danvers). Al cinema è stata dipinta in modo molto più positivo riguardo ai fumetti, dove in ogni caso ha sempre mantenuto un’ambiguità di fondo. Il suo rapporto con Rogue e Nightcrawler, sua figlia adottiva e suo figlio naturale nei fumetti, al cinema è stato purtroppo del tutto cassato.

3 – VEDOVA NERA

Sul podio posizioniamo con sicurezza Natasha Romanoff (o Natalia Romanova), la più celebre rossa del Marvel Cinematic Universe. La Vedova Nera è in attesa di un film stand-alone che ne racconti le origini, finora nebulose sul grande schermo ma ricche di particolari invece nei comics, dove il personaggio appare molto più duro, spietato e doppiogiochista.

2 – MARY JANE WATSON

Una delle rosse Marvel più famose in assoluto, che si guadagna infatti il nostro secondo posto sul podio, è Mary Jane Watson, la storica compagna (a fasi alterne) di Peter Parker alias Spider-Man (ritratta al meglio sul grande schermo, secondo noi, da Kirsten Dunst). Mary Jane è un personaggio divenuto ormai iconico, essendo riuscita a ribaltare il concetto di damsel in distress pur senza possedere alcun tipo di potere.

1 – JEAN GREY

La rossa che forse nessun fan Marvel riesce a togliersi dalla testa è Jean Grey: la saga della Fenice e quella di Fenice Nera hanno sicuramente contribuito moltissimo a definire l’iconicità del personaggio, ma la Jean Grey dei fumetti è stata ed è rimasta un personaggio amatissimo anche prima e dopo l’avvento della fenice, grazie ad una serie di azzeccatissimi autori che sono riusciti a trarne il meglio (dallo stesso Chris Claremont a Walt Simonson a Grant Morrison) e grazie all’impatto emozionale e visivo delle due trasposizioni live del personaggio, la prima con il volto di Famke Janssen e la seconda con quello di Sophie Turner. Se il film in arrivo X-Men: Dark Phoenix manterrà tutte le promesse fatte nei trailer (anche solo a livello visivo), la popolarità e l’amore incondizionato per Jean Grey cresceranno sicuramente ancora di più.

 

Infine, una carrellata dei più famosi personaggi femminili Marvel che vantano capelli rossi: Angela (sorella occulta di Thor), l’asgardiana Lorelei (vista anche in tv in Agents of S.H.I.E.L.D.), Thundra (un’amazzone venuta dal futuro), Lyra (figlia di Thundra e Hulk, anche lei dal futuro) Tigra (nota Avenger dalle caratteristiche feline), Spider-Woman (Julia Carpenter, ad oggi la nuova Madame-Web)), Crystal (inumana, sorella di Medusa), Hope Summers (la prima mutante nata dopo la decimazione di Scarlet Witch), Mercury, Syrin, Hollow, Transonic, Marrow e Wolfsbane (mutanti della famiglia degli X-Men), Amelia Voght (ex di Xavier e poi ambigua accolita di Magneto), la cacciatrice di vampiri Elsa Bloodstone, “l’infermiera di notte” Christine Palmer (vista al cinema in Doctor Strange), Heather Hudson (del gruppo canadese Alpha Flight), Red Sonja (il cui film in arrivo è appena stato cancellato), l’ex vice-direttrice della S.H.I.E.L.D. Victoria Hand, e molte, molte altre!

LEGGI ANCHE: X-MEN: DARK PHOENIX FARA’ PARTE DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE?

LEGGI ANCHE: TUTTI I FILM IN ARRIVO DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TVScreenWEEK è anche su FacebookTwitterInstagram.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

LiveWEEK #34 – Il nuovo trailer di IT CAPITOLO DUE e le prime news dal Comic-Con 19 Luglio 2019 - 13:46

A partire dalle ore 17:00 parleremo delle principali news della settimana, dal trailer di IT CAPITOLO DUE fino al Comic-Con di San Diego.

Scary Stories to Tell in The Dark: nuovo trailer italiano per l’horror prodotto da Guillermo del Toro 19 Luglio 2019 - 13:26

Ecco un nuovo, terrificante trailer italiano di Scary Stories to Tell in the Dark, l'horror prodotto da Guillermo del Toro che arriverà nelle nostre sale il prossimo ottobre.

ScreamWEEK: tutti i film Horror in TV dal 19 al 25 Luglio 19 Luglio 2019 - 13:01

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Giochi stellari – The Last Starfighter (FantaDoc) 18 Luglio 2019 - 16:23

Congratulazioni, Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per leggere questo articolo sulla storia del film, nato... come seguito spirituale de La spada nella roccia? Eh?!

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Party of Five (Cinque in famiglia) 17 Luglio 2019 - 16:19

Le mille sfighe di Party of Five, la serie nata come surrogato di Beverly Hills 90210 e trasformatasi nel "miglior show che non avete visto".

7 cose che forse non sapevate su Gigi la Trottola 16 Luglio 2019 - 15:58

Le esilaranti avventure del campionissimo sotto il metro nato perché hanno imposto al suo autore di inventarsi una storia comica sul basket. I crossover con Star Wars, l'Uomo Tigre e tutto il resto, e la storia di... Ciccio Terremoto?