Netflix e gli Oscar: ora il colosso dello streaming punta su Scorsese

Netflix e gli Oscar: ora il colosso dello streaming punta su Scorsese

Di Filippo Magnifico

Netflix ha superato la Notte degli Oscar con un bel risultato, non ci sono dubbi. Roma, il bellissimo film diretto da Alfonso Cuarón, si è aggiudicato ben tre statuette, nello specifico Miglior Film Straniero, Miglior Regia e Miglior Fotografia. Ma non è abbastanza, perlomeno non per il colosso dello streaming, che aveva puntato tutto su questo film, investendo la cifra record di 60 milioni di dollari per la campagna Oscar.

Inutile nasconderlo: fra tutti i premi per cui era in gara, Netflix puntava ad uno in particolare, quello per il Miglior Film. Non ce l’ha fatta, lo sappiamo, e alla base di questo potrebbe esserci la diffidenza con cui parte dell’Academy guarda realtà che si affiancano alle sale cinematografiche.

Roma ha avuto una breve release nelle sale americane, è vero. Questo gli ha permesso di poter entrare in gara ma sembra proprio che non sia stato abbastanza per trionfare, per diventare il Miglior Film.

Ora si pensa al prossimo titolo da Oscar

Ma questo, ormai, appartiene al passato. Netflix è in ogni caso riuscita a fare dei passi da gigante quest’anno, raggiungendo vette che prima erano considerate impossibili. E ha altri film su cui può decisamente puntare. Un titolo tra tutti: The Irishman.
Martin Scorsese dietro la macchina da presa, Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino nel cast. I presupposti per una pioggia di Oscar ci sono tutti. Non a caso il primo teaser del film è stato diffuso proprio in concomitanza con la cerimonia di premiazione dell’Academy.

Ma per vincere sono necessari altri cambiamenti e sembra che Netflix sia disposta a farli. Come riportato dall’Hollywood Reporter, per il lancio di questo film la grande N rossa sarebbe disposta a ricorrere ad una distribuzione più ampia. Questo permetterebbe al film di accedere a grandi catene di cinema come AMC e Regal, che avevano deciso di boicottare il film di Cuarón proprio per la sua release troppo breve.

Il metodo Amazon

In un periodo in cui gli Amazon Studios hanno deciso di ricorrere al “metodo Netflix“, Netflix ha invece deciso di ricorrere al “metodo Amazon”. Garantire ad alcuni film un ampio passaggio nelle sale prima del debutto sulla piattaforma, in modo tale da accontentare tutti e addolcire l’Academy.

E questo non solo per The Irishman, sembra che l’intenzione sia di riservare un trattamento simile anche ad altri titoli come The Laundromat di Steven Soderbergh, The King di David Michôd, The Last Thing he Wanted di Dee Rees, The Pope di Fernando Meirelles. Basterà per raggiungere l’obiettivo? Lo scopriremo tra un anno, durante la prossima Notte degli Oscar.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI