L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un liceo del New Jersey ha rifatto Alien come recita scolastica, ed è incredibile

Un liceo del New Jersey ha rifatto Alien come recita scolastica, ed è incredibile

Di Lorenzo Pedrazzi

La saga principale di Alien ha sicuramente vissuto momenti migliori, ma il suo retaggio è immortale, e continua a esercitare un notevole influsso sull’immaginario collettivo. I progetti correlati abbondano (basti pensare alla serie animata di Alien Isolation e ai cortometraggi per il 40° anniversario), ma l’omaggio più impressionante arriva da un liceo di North Bergen, in New Jersey, dove alcuni giovani appassionati si sono addirittura spinti oltre i confini di un altro medium: il teatro.

Il Drama Club dell’istituto ha infatti messo in scena Alien come recita scolastica, e il risultato è incredibile. Senza praticamente avere un budget a disposizione, gli studenti e le studentesse hanno realizzato scenografie e costumi stupefacenti a partire da materiali riciclati, con esiti davvero sbalorditivi: la tuta dello Xenomorfo è esemplare, in tal senso.

Su Twitter sono apparse varie testimonianze dello spettacolo, con foto e video che immortalano alcune delle scene più iconiche:

Le foto

L’attacco del Facehugger

Lo scontro finale tra Ripley e lo Xenomorfo

L’art director Steven Defendini è stato persino intervistato da Buzzfeed News:

Il nostro spettacolo di Alien mostra veramente che puoi fare moltissimo anche con scarse risorse a disposizione, se c’è una passione a renderlo possibile. Non abbiamo praticamente nessun budget: ricicliamo tutto, ogni cosa trova un nuovo scopo e viene riciclata 10 volte finché non otteniamo l’aspetto che vogliamo.

Insomma, le circostanze stimolano la creatività, com’è giusto che accada nell’arte. Ed è significativo che questi sforzi siano stati dedicati proprio ad Alien, opera che tutt’oggi viene celebrata e studiata anche sul piano accademico, grazie a una complessità tematica che spazia dal post-umanesimo alla biologia, dalla psicanalisi alle politiche di genere, dalla maternità al neoliberismo.

Non sappiamo se Ridley Scott abbia ricevuto notizia di questa produzione teatrale, ma dovrebbe esserne fiero.

Fonte: ComingSoon.net

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il film di Breaking Bad è già stato girato, parola di Saul Goodman 22 Agosto 2019 - 21:30

Bob Odenkirk ha rivelato che le riprese del film Netflix si sono concluse in gran segreto

Paul Rudd e… Paul Rudd nelle prime immagini di Living With Yourself, la nuova serie Netflix 22 Agosto 2019 - 21:15

Paul Rudd è il (doppio) protagonista di Living With Yourself, una nuova serie comedy targata Netflix creata da Timothy Greenberg. Ecco le prime immagini.

Homecoming – Trovato il regista della seconda stagione 22 Agosto 2019 - 20:30

La seconda stagione della serie Amazon Homecoming ha trovato il suo regista. Si tratta di Kyle Patrick Alvarez, regista di The Standford Prison Experiment e di alcuni episodi della serie Netflix Tredici.

Yado – Red Sonja (FantaDoc) 22 Agosto 2019 - 14:49

La storia di Yado (Red Sonja) con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger: come una certa modella danese si è ritrovata a portare sulle spalle l'eredità di Conan il barbaro. Morendo di freddo in Abruzzo.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.