Da domani fino a domenica 24marzo tornerà in 200 sale cinematografiche il lungometraggio animato La gabbianella e il gatto diretto da Enzo d’Alò.
L’opera uscita nel 1998 è basata sul romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore cileno Luis Sepúlveda.
La gabbianella e il gatto nel Natale del 1998 tenne testa ai kolossal animati americani raggiungendo al Box Office la cifra record di oltre 20 miliardi di lire di incasso, diventando così il cartoon italiano più visto di sempre.
Kengah é una gabbiana in punto di morte che riesce ad affidare il proprio uovo al gatto Zorba strappandogli tre promesse: quella di non mangiare l’uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro.
Enzo D’Alò vinse nel 1999 il Nastro d’argento speciale e la pellicola ottenne il Premio della giuria all’edizione 2000 del Montréal International Children’s Film Festival.
I doppiatori:
Luis Sepúlveda, Carlo Verdone, Antonio Albanese , Sofia Baratta, Veronica Puccio, Martina Carpani, Domitilla D’Amico.
Il film è distribuito come evento speciale da CG Entertainment in collaborazione con RTI, Infinity e con ECI Consorzio Esercenti Cinema.
Fonte Ansa
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.