L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
John Carpenter premiato a Cannes con la Carrosse d’Or

John Carpenter premiato a Cannes con la Carrosse d’Or

Di Filippo Magnifico

L’anno scorso era toccato a Martin Scorsese, ora è il turno di John Carpenter. Il regista di pellicole come Halloween, 1997: Fuga da New York, La Cosa, Essi Vivono, Grosso Guaio a Chinatown, Il Seme della Follia, riceverà la Carrosse d’Or durante il Festival di Cannes 2019.

Si tratta del premio annuale assegnato nella serata inaugurale della Quinzaine des Réalisateurs dalla Srf, Société française des réalisateurs de film, che dal 2002 celebra i registi che in qualche modo sono riusciti a distinguersi per il coraggio e la carica innovativa dei loro film.

John Carpenter, maestro dell’horror ma non solo

Un riconoscimento più che meritato per un regista che troppo spesso nel corso della sua carriera è stato snobbato dai più importanti premi cinematografici.

Il contributo di John Carpenter al mondo della settima arte è innegabile. Attraverso pellicole come Halloween e 1997: Fuga da New York, ha lasciato un solco indelebile nella storia del cinema, dettando le regole di generi come l’horror, il thriller e la fantascienza, ingiustamente sottovalutati da un certo tipo di critica che, fortunatamente, sembra ormai essere sul viale del tramonto.

Il regista riceverà il premio durante la serata di apertura, prevista per il 15 maggio.

John Carpenter premiato a Cannes con la Carrosse d’Or

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Two Weeks to Live: il trailer della nuova serie TV con Maisie Williams di Game of Thrones 14 Agosto 2020 - 20:23

Maisie Williams, la Arya Stark di Game of Thrones, è pronta per tornare sul piccolo schermo con la serie Two Weeks to Live. Ecco il trailer.

Mulan: Christina Aguilera canta ‘Loyal Brave True’ per la colonna sonora del film Disney 14 Agosto 2020 - 20:09

Christina Aguilera canta 'Loyal Brave True' per la colonna sonora del film Disney Mulan. Ecco il videoclip della canzone.

La catena di cinema AMC pronta per riaprire negli USA, per un giorno biglietti a 15 cent 14 Agosto 2020 - 19:52

Si tratta di una cifra simbolica: era infatti quello il costo del biglietto nel 1920, quando i fratelli Dubinsky inaugurarono la loro prima sala a Kansas City, dando vita a quella che sarebbe diventata una delle più importanti catene di cinema nel mondo.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.