L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
John Carpenter premiato a Cannes con la Carrosse d’Or

John Carpenter premiato a Cannes con la Carrosse d’Or

Di Filippo Magnifico

L’anno scorso era toccato a Martin Scorsese, ora è il turno di John Carpenter. Il regista di pellicole come Halloween, 1997: Fuga da New York, La Cosa, Essi Vivono, Grosso Guaio a Chinatown, Il Seme della Follia, riceverà la Carrosse d’Or durante il Festival di Cannes 2019.

Si tratta del premio annuale assegnato nella serata inaugurale della Quinzaine des Réalisateurs dalla Srf, Société française des réalisateurs de film, che dal 2002 celebra i registi che in qualche modo sono riusciti a distinguersi per il coraggio e la carica innovativa dei loro film.

John Carpenter, maestro dell’horror ma non solo

Un riconoscimento più che meritato per un regista che troppo spesso nel corso della sua carriera è stato snobbato dai più importanti premi cinematografici.

Il contributo di John Carpenter al mondo della settima arte è innegabile. Attraverso pellicole come Halloween e 1997: Fuga da New York, ha lasciato un solco indelebile nella storia del cinema, dettando le regole di generi come l’horror, il thriller e la fantascienza, ingiustamente sottovalutati da un certo tipo di critica che, fortunatamente, sembra ormai essere sul viale del tramonto.

Il regista riceverà il premio durante la serata di apertura, prevista per il 15 maggio.

John Carpenter premiato a Cannes con la Carrosse d’Or

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

El Camino: il teaser trailer del film di Breaking Bad, dall’11 ottobre su Netflix 25 Agosto 2019 - 1:18

Ecco il trailer di El Camino, il film di Breaking Bad che prosegue la storia di Jesse Pinkman, il personaggio interpretato da Aaron Paul. Dall'11 ottobre su Netflix.

Frozen 2: Evan Rachel Wood sarà la madre di Anna e Elsa 24 Agosto 2019 - 21:39

Evan Rachel Wood da Westworld a Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle. L'attrice presterà la voce alla madre di Anna e Elsa nel sequel animato, in arrivo nelle nostre sale il prossimo novembre.

Raya and the Last Dragon: il nuovo film Disney con le voci di Cassie Steele e Awkwafina 24 Agosto 2019 - 21:26

Durante l’edizione 2019 del D23 Expo la Disney ha annunciato la prossima realizzazione di un nuovo film animato, intitolato Raya And The Last Dragon.

Yado – Red Sonja (FantaDoc) 22 Agosto 2019 - 14:49

La storia di Yado (Red Sonja) con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger: come una certa modella danese si è ritrovata a portare sulle spalle l'eredità di Conan il barbaro. Morendo di freddo in Abruzzo.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.