L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney-Fox: 10 franchise cinematografici Fox che ora sono Disney

Disney-Fox: 10 franchise cinematografici Fox che ora sono Disney

Di Andrea Suatoni

L’accordo fra Disney e Fox ha segnato una svolta epocale. Il colosso Disney ha acquisito in un colpo solo decine e decine di titoli e franchise: alcuni, come quelli relativi ad X-Men, mutanti e al carismatico Deadpool interpretato da Ryan Reynolds, sono stati subito accomunati all’accordo dal publico, mentre altri sono rimasti su un livello più occulto, e parte di esso non ha ancora ben chiaro il passaggio.
In questo speciale abbiamo inserito alcuni dei maggiori franchise che la casa di Topolino si è aggiudicata, e che ora potrà decidere di continuare o rebootare, ricominciando da zero: eccoli di seguito!

KINGSMAN

Secondo alcuni, la saga dei Kingsman potrebbe trovare difficoltà a destreggiarsi all’interno di Disney, con le sue atmosfere a volte fin troppo sopra le righe, la violenza delle scene d’azione che lo caratterizzano ed i toni maturi con cui tratta i propri temi: nonostante il regista Matthew Vaughn abbia manifestato dei seri piani per un seguito delle avventure dei suoi eroi, i fan sono in allerta, in attesa di un annuncio che chiarisca la situazione.

L’ERA GLACIALE

Non dovrebbero esserci problemi invece per la saga de L’era Glaciale, un franchise animato di estremo successo che ha finito per diventare iconico in pochi anni. Nonostante l’abuso che si è fatto de L’Era Glaciale, alcuni piani per un sesto film sono in corso fin dal 2016, e probabilmente Disney non si farà sfuggire l’occasione di cavalcare l’onda.

INDEPENDENCE DAY

Il ritorno sulle scene di Independence Day nel 2016 non ha raggiunto il successo sperato: dei piani per un sequel sono stati in parte abbandonati ed in parte… Rimandati al 2036 (esattamente il gap temporale che intercorre fra i primo ed il secondo capitolo della serie). Le potenzialità del franchise sono veramente molte, e la fanbase è in realtà ancora fortemente radicata… Che Disney possa pensare ad un reboot?

AVATAR

La strada di Avatar di James Cameron è già scolpita nella pietra da molti anni: fra il 2020 ed il 2025, dovrebbero essere addirittura 4 i sequel di quello che ancora oggi rimane il film di maggior successo ai botteghini mondiali. Disney potrebbe in realtà stravolgere il tutto (Bob Iger ha espresso dubbi almeno su Avatar 4 e Avatar 5), ma alcuni produttori (Jon Landau in primis) hanno rassicurato i fan sul buon andamento delle produzioni attuali (che interessano il secondo e terzo capitolo).

ALIEN & PREDATOR

I due franchise sui mostruosi alieni, uniti in un grande macrocosmo ormai da più di un crossover, non hanno nulla da temere da Disney: Bob Iger ha chiarito che i franchise come Alien o Predator (o Deadpool) rimarranno in qualche modo differenziati dal marchio Disney, mantenendo una propria identità di base “per non confondere il pubblico”. Tale frase sembrerebbe non poco rassicurante, verosimilmente significando che a determinati marchi potrebbe essere lasciata carta bianca riguardo i propri toni e, soprattutto, che non dovranno far fronte al famigerato PG-13.

MAMMA HO PERSO L’AEREO

Anche il franchise di Home Alone, in Italia Mamma ho Perso l’Aereo, diventa proprietà di Disney. Possibile reboot in arrivo? Se in qualche modo la “saga” di Kevin McAllister tornasse in auge, sarebbero non pochi i “vecchi” fan a gioirne.

I FANTASTICI 4

Finalmente la prima famiglia Marvel tornerà all’ovile grazie a Disney: verosimilmente, i Fantastici 4 hanno enormi possibilità di venir aggiunti al Marvel Cinematic Universe in un non-così-prossimo futuro. Viste le deludentissime prove precedenti, non esiste la minima possibilità che l’arrivo dei Fantastici 4 avvenga in maniera diversa da un reboot.

IL PIANETA DELLE SCIMMIE

Disney sembrerebbe aver avanzato l’interesse a continuare con il franchise, che con l’ultimo War fot the Planet of the Apes del 2017 ha riscosso un grande successo; ma non è chiaro se ciò avverrà con un sequel di quest’ultimo o con un reboot. Alcuni rumor insistono per la prima ipotesi, ma anche in questo caso, i fan sono in attesa di delucidazioni.

DIE HARD

Sono passati 6 anni dall’ultimo film della saga (A Good Day to Die Hard), che con l’addio di Bruce Willis e le terribili critiche che hanno seguito la pellicola pareva aver fatto chiudere definitivamente i battenti sulla saga action (nonostante discreti numeri al boxoffice).
In realtà pare sia in piedi un progetto che coinvolge Tobey Maguire, ma come questo “resisterà” all’arrivo di Disney è ancora tutto da vedere.

X-MEN & DEADPOOL

Il mondo dei mutanti Fox rappresenta per Disney (o meglio per Marvel) una delle possibilità più affascinanti: è molto probabile (se non ormai praticamente confermato) che anche gli X-Men arrivino a far parte del Marvel Cinematic Universe accanto agli Avengers. Deadpool a parte, che da dichiarazioni alla stampa dovrebbe mantenere l’attuale corso e continuare quindi sulla strada di un terzo capitolo, il mondo degli X-Men sarà protagonista di un enorme reboot, che spazzerà via le vecchie storyline Fox per tornare a parlare dei personaggi più iconici (scommessa puntata su un nuovo Wolverine) in una veste totalmente nuova.

LEGGI ANCHE: X-MEN: DARK PHOENIX FARA’ PARTE DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE?

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TVScreenWEEK è anche su FacebookTwitterInstagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dollface: su Disney+ arriva la serie con Kat Dennings prodotta da Margot Robbie 4 Marzo 2021 - 21:15

Tra le nuove serie in arrivo su Star, il sesto brand a essere incluso all’interno di Disney+, troviamo Dollface, una comedy targata Hulu che vede come protagonista Kat Dennings, volto di Darcy Lewis nella serie WandaVision.

SpongeBob: via libera per lo spin-off dedicato alla stella marina Patrick 4 Marzo 2021 - 20:48

Nickelodeon ha dato il via libera allo spin-off di SpongeBob SquarePants dedicato a Patrick Stella.

WandaVision – Le Teorie sul finale in vista dell’ultimo episodio 4 Marzo 2021 - 20:30

Manca ormai solo un episodio al termine di WandaVision: ecco le ultime teorie in vista del finale della serie!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.