L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
David di Donatello 2019 – Tim Burton riceverà il Premio alla Carriera

David di Donatello 2019 – Tim Burton riceverà il Premio alla Carriera

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Dario Argento riceverà un David speciale

L’Accademia del Cinema Italiano ha annunciato che Tim Burton riceverà il Premio alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019 nel corso della 64a edizione dei Premi David di Donatello. La cerimonia si svolgerà mercoledì 27 marzo, con diretta tv su Rai Uno in prima serata. Il giorno dopo, fra l’altro, Dumbo uscirà nelle sale italiane, quindi sarà anche un’occasione per promuovere il film Disney.

L’annuncio dell’Accademia

Il commento di Piera Detassis

Il Direttore Artistico Piera Detassis ha dichiarato quanto segue:

È un grandissimo onore per noi consegnare il Premio alla Carriera a Tim Burton, celebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, per citarne solo alcuni. Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l’espressionismo e il surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell’altro, e insieme l’empatia con il diverso, il “mostro”, la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi.

Un precedente significativo

Non è la prima volta che Tim Burton riceve un premio alla carriera in Italia: nel 2007, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia gli assegnò infatti il Leone d’Oro alla Carriera.

LEGGI ANCHE: Tutte le candidature ai David di Donatello 2019

Tim Burton

Fonte: Pagina Facebook ufficiale

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

TRON – Si torna a parlare del terzo film, con Jared Leto protagonista 8 Luglio 2020 - 16:30

Pare che la Disney sia alla ricerca di un regista per il terzo film della saga di TRON, con Jared Leto e probabilmente alcuni attori di Legacy.

Ant-Man 3 – Le riprese cominceranno nel giugno 2021? 8 Luglio 2020 - 15:45

Nuove indiscrezioni sostengono che le riprese di Ant-Man 3 cominceranno nel giugno 2021 ad Atlanta, in Georgia. Il cinecomic non ha ancora una data di uscita.

Poster e trailer di L’unico e insuperabile Ivan, dal 14 agosto su Disney+ 8 Luglio 2020 - 15:24

Anticipata al 14 agosto l'uscita su Disney+ del film ibrido L'unico e insuperabile Ivan, ecco il trailer e il poster della pellicola con Bryan Cranston

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.